Cambio AT8 - Info e opinioni

La seconda, possibile che la ZF dia solo 150.000 km di vita utile per un cambio? non voglio contraddire nessuno ma a me sembra un chilometraggio veramente limitato per una componente così importante. Almeno dovrebbe avere una vita programmata pari al "motore" nella sua globalità. questo aspetto lo vorrei approfondire.

Non è che arrivato a 150.000 Km il cambio esplode! ;-)
E' come per la sostituzione della distribuzione, catena o cinghia che sia. Se dicono di sostituirla ogni (ipotesi) 100.000 Km, ci sarà qualche incosciente che ce ne farà 200.000 e gli andrà bene. Poi a qualcuno, raramente, potrà saltare anche prima, però se ti dicono che la TBO è quella, un motivo ci sarà.
Io non riesco a ritrovare sul sito della ZF quel documento, e mi sto insultando per non averlo salvato, ma vi giuro che l'ho letto. probabilmente l'avranno totlto o relegato in un'area riservata per non creare allarme trai clienti.

Conto di tenerla almeno 170.000-180.000 km! :oops:

Con quel Kmetraggio non c'è problema. Io ho scelto la manuale perchè punto almeno ai 250.000!
 
Ogni parte meccanica ha una "vita tecnica" che è più o meno calcolata su parametri standard
Se poi uno strausa a "ravanello" le parti meccaniche, si accorcia, cosi come si allunga se la usa bene o sottotono....
150.000 km sono troppo pochi come parametro di riferimento
Conosco persone con cambi automatici da 300.000 km senza problemi
La mia precedente auto 250.000 senza una perdita o un cigolio o un'incertezza
Credo che ancora stia facendo bene il suo lavoro con il nuovo proprietario.
 
salvo cedimenti meccanici, di solito quando un cambio automatico ha molti km sul groppone inizia a cambiare marcia meno fluidamente, tipo sullo zf a 6 marce delle vecchie bmw avveniva tra la seconda e la terza marcia.
ma altrimenti un cambio con convertitore di coppia dura davvero tanto, molto di più di quelli a doppia frizione...
 
  • Like
Reactions: rickrd e Sandro G.
Oggi e domani mia moglie è a Torino per un corso di aggiornamento stavolta non per Alfa ma per il nuovo Jeep Wrangler. Parlando del cambio Zf gli ingegneri affermavano che trattasi di un cambio full life, totalmente esente da manutenzione. Non saranno troppo ottimisti??
 
  • Like
Reactions: rickrd
diciamo che è full "lifeundergaranzia"...
secondo me è difficile dare una durata chilometrica perchè è molto diverso farsi 20 km urbani (semafori, passaggi pedonali, rallentamenti, spunti, ecc..) o farsene 100 di extraurbano in 8° fissa con lock up chiusa...
 
Parlando del cambio Zf gli ingegneri affermavano che trattasi di un cambio full life, totalmente esente da manutenzione. Non saranno troppo ottimisti??
certo che puoi non farla la manutenzione
però poi dura la metà...
 
Una domanda, il cambio della benzina 200cv e della 280cv è identico?
 
Una domanda, il cambio della benzina 200cv e della 280cv è identico?
L'automatico di benzina e diesel é uguale. Cambia solo x la quadrifoglio. Per la Giulia "normale" é taglia 500Nm, per la quadrifoglio 750Nm.
 
Quindi nel benzina 200cv da 330N/m ci sono ancora 170N/m di margine?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X