No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...Ma quindi in Italia al momento per fare questo tipo di lavoro sui nostri cambi automatici, presso cui ci dobbiamo rivolgere per stare tranquilli?
anche perché fca tranne i modelli di derivazione americana (e la fiat croma che aveva il cambio automatico con convertitore) di cambi automatici con convertitore di coppia non ne vede da un pezzo...No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...
No va beh ci sono centri specializzati e validi! Diciamo che se un cambio normale te lo fa "bene o male" chiunque uno con convertitore è meglio lo faccia qualcuno che almeno sappia come è fatto... Credimi che ci sono meccanici che non sanno come sia fatto o come funzioni... Penso (spero) abbiano fatto corsi di aggiornamento x le officine ufficiali.. però un conto è la teoria e un conto è la pratica un altro...
anche vw per i dsgPensa che per dire in bmw, se hai problemi al cambio non si mettono nemmeno ad aprirlo per sistemarlo, ma semplicemente lo sostituiscono con uno di quelli rigenerati che hanno in giro nei magazzini.
ma vale la pena la spesa di 2.500€ per il cambio AT8? In termini di prestazioni e consumi si ha un vantaggio? E nel piacere di guida?
sto aspettando la mia Giulia Veloce e mi sto un po' informando leggendo sul forum.
Ho letto questo topic.
Due note: riguardo al piacere di guida ovviamente è soggettivo, personalmente trovo gli automatici moderni molto "divertenti".
Le coppie gestibili sono mediamente maggiori e le case possono spingere un po' di più con le mappature.
Non credo di pentirmi della scelta.
La seconda, possibile che la ZF dia solo 150.000 km di vita utile per un cambio? non voglio contraddire nessuno ma a me sembra un chilometraggio veramente limitato per una componente così importante. Almeno dovrebbe avere una vita programmata pari al "motore" nella sua globalità. questo aspetto lo vorrei approfondire.
Conto di tenerla almeno 170.000-180.000 km!