Strano questo malfunzionamento del cambio a quel chilometraggio, anche perchè lo ZF della Giulia dovrebbe essere parecchio affidabile e duraturo
Purtroppo rimango sorpreso anche io, la macchina è tenuta come un orologio, sia perché non sono uno che la maltratta alla guida, sia perché la manutenzione è sempre stata fatta con molta cura, ovviamente non personalmente, ma da professionisti che ritengo affidabili e sincerandomi di come vengono fatte le cose, non vorrei fosse qualcosa che centra con l'adattamento, magari, basta un semplice aggiornamento o un aggiustamento dei parametri, magari la pressione sui dischi frizione, cose di questo tipo...
Quando ho fatto il tagliando sono stati resettati gli auto adattativi...
Però il problema era presente da prima ad essere onesto.
Una variazione della curva di coppia del motore potrebbe portare problemi di questo tipo ?
Mi spiego meglio, l'auto ha filtro a pannello e scarico omologato Ragazzon, non essendo stata mappata e avendo meno contropressione allo scarico, è un po' più vuota ai bassi regimi, fino ai 1800rpm, per capirci.
Però dubito questo centri con il cambio che dovrebbe lavorare sempre allo stesso modo...
 
Si, esatto, lo ha fatto il mio meccanico che comunque lavora tutto il giorno con auto recenti cambio automatico e non.
Con "lavaggio" intendevo che è stata fatta la sostituzione dell'olio con macchina apposita, andando ad usare più olio, come prescritto da ZF per fare in modo che l'olio venga sostituito in tutto il cambio e vengano eliminati i residui presenti nell'olio vecchio.

Onestamente con chiunque parlassi del cambio ZF8HP50 mi suggerivano di fare il tagliando del cambio con spurgo dell'olio e non solo per caduta...come dive @VURT

Non ho fatto lavaggio, solo tagliando il cambio, con la macchina ad Hoc per spurgare l'olio.
Classica procedura per cambi automatici.
Sei sicuro che hanno usato l’olio corretto?
Il cambio WV Audi a doppia frizione ha gli attuatori e se non viene lavato gli attuatori si "impastano" con possibilita' di blocco da parte delle marce
Ho un preventivo di ZF e confermano il cambio dell'olio solo per caduta, non ho avuto specifiche se usano un macchinario per l'imimettere del nuovo olio
Se ho capito bene, ti hanno detto che per il cambio olio ad uno ZF con convertitore basta svuotate per caduta? Se così fosse, cambia immediatamente officina
 
Se ho capito bene, ti hanno detto che per il cambio olio ad uno ZF con convertitore basta svuotate per caduta? Se così fosse, cambia immediatamente officina
Non è che l'hanno detto a Jack Ryan, sono le prescrizioni di ZF. Ne abbiamo parlato parecchio in almeno 2 thread che hanno trattato lungamente della questione. Ho anche detto più volte la mia opinione sul perché ZF indichi un tale intervento che è sicuramente parecchio meno efficace rispetto al cambio con macchinario
 
Non è che l'hanno detto a Jack Ryan, sono le prescrizioni di ZF. Ne abbiamo parlato parecchio in almeno 2 thread che hanno trattato lungamente della questione. Ho anche detto più volte la mia opinione sul perché ZF indichi un tale intervento che è sicuramente parecchio meno efficace rispetto al cambio con macchinario
Ok, scusami non avevo capito che addirittura ZF indicasse questa procedura visto che per caduta l’olio non esce tutto
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Ok, scusami non avevo capito che addirittura ZF indicasse questa procedura visto che per caduta l’olio non esce tutto
Non è che ti devi scusare. Non è un rimprovero. Poi anche io credo che il cambio per caduta abbia poco senso
 
I cambi ZF sono utilizzati da molte marche (es. BMW) , ma non è vero che sono affidabili e duraturi .... anzi, ma tutti i cambi automatici non sono affatto duraturi e sono sempre "delicati" , comunque in questo caso è probabile che il problema è di origine elettronica, bisogna vedere di fare un reset al software come prima cosa.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
I cambi ZF sono utilizzati da molte marche (es. BMW) , ma non è vero che sono affidabili e duraturi .... anzi, ma tutti i cambi automatici non sono affatto duraturi e sono sempre "delicati" , comunque in questo caso è probabile che il problema è di origine elettronica, bisogna vedere di fare un reset al software come prima cosa.
Tra gli automatici sono i più affidabili e duraturi
 
Quale cambio automatico ritieni che sia affidabile e duraturo?
Nessuno, l'ho scritto, purtroppo tutti i cambi automatici sono sempre più complicati di quello manuale, ma a parte l'affidabilità, lo ZF è uno dei migliori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno, l'ho scritto, purtroppo tutti i cambi automatici sono sempre più complicati di quello manuale, ma a parte l'affidabilità, lo ZF è uno dei migliori.
Per forza sono più complicati, sono automatici….🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: enzobig