Nessuno, l'ho scritto, purtroppo tutti i cambi automatici sono sempre più complicati di quello manuale, ma a parte l'affidabilità, lo ZF è uno dei migliori.
A ok, allora è un altro discorso. Io intendevo che lo ZF fosse affidabile e duraturo in confronto agli altri cambi automatici, anche perché non vedo altro modo di valutare l'affidabilità e la durata di un componente se non in confronto a componenti simili sul mercato
 
Se ho capito bene, ti hanno detto che per il cambio olio ad uno ZF con convertitore basta svuotate per caduta? Se così fosse, cambia immediatamente officina
A dirla tutta è ZF stessa che dice così. Ma sono d'accordo anch'io che è meglio procedere con sostituzione completa (non con liquidi di lavaggio però).
Unico problema è che ci sono macchine e macchine... Quella giusta è quella che si attacca a mandata e ritorno dal radiatore olio e non "pompa" l'olio dentro a forza ma semplicemente fa si che tanto olio arrivi alla mandata verso il radiatore, e la macchina tanto olio immette dal suo ritorno.
Ce ne sono altre che invece funzionano a motore spento e "pompano" olio a forza nel cambio (e lo danneggiano...).
 
A ok, allora è un altro discorso. Io intendevo che lo ZF fosse affidabile e duraturo in confronto agli altri cambi automatici, anche perché non vedo altro modo di valutare l'affidabilità e la durata di un componente se non in confronto a componenti simili sul mercato
Da quello che dice Matteo di GearWorks, questi qui di ZF (anche se hanno avuto anche loro i problemini di gioventù) sono tra i migliori. Tra i peggiori invece i powershift (che però è proprio un altro concetto di cambio) di Ford:


 
Sempre in un video di Gear Works imputava il malfunzionamento del cambio al debimetro ad esempio. Potrebbero essere esterne al cambio le cause del malfunzionamento. Sarebbe da contattare Gear Works e fare un salto da loro.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Buongiorno, posseggo un'Alfa Giulia Veloce, 2.0 280cv anno 2017.
Da qualche mese, noto che il cambio non lavora come tempo addietro, o sono io troppo delicato e sensibile ad ogni cosa.
il cambio è stato tagliandato su mia richiesta a 85.000km, richiesto espressamente al meccanico che venisse fatto il flussaggio dell'olio e che venissero usati tutti ricambi originali ZF.
Pensavo che tramite il lavaggio del cambio, sarebbe migliorato un problema che avevo ricontrato da un po', ovvero in partenza da fermo, sembra faccia fatica a "partire", è come se fosse un po' in ritardo rispetto alla risposta che mi aspetterei avendo premuto l'acceleratore, cosa mai successa prima e marciando a velocità ridotte, come in coda, 30/40km/h, i passaggi da una marcia all'altra sono scattosi, arrivano quasi come uno "Stock".....
Questo non sucede sempre, ma ultimamente spesso....
Inoltre, in accelerazione decisa, ma parzializzata (60/70%) dell'acceleratore percepisco una vibrazione su tutta l'auto, che passa di marcia in marcia e diminuisce all'aumentare della velocità e dei giri motore...
La cosa mi preoccupa e non mi piace.
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie in anticipo.
Controlla la zona ripartitore di coppia se c'è qualche cuscinetto rovinato o qualche micro perdita.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Ciao ma alla fine hai risolto?
Ciao, ho rifatto un reset degli autoadattativi del cambio in un altra officina, e questa volta l'auto mi è sembrata diversa per i primi 3/400 kilometri.
Il cambio all'inizio lavorava oggettivamente in maniera diversa e mano a mano si è assestato.
Il mio problema era sulla partenza da fermo-1a e 1a-2a
Attualmente non è risolto ma migliorato.
 
Ciao, ho rifatto un reset degli autoadattativi del cambio in un altra officina, e questa volta l'auto mi è sembrata diversa per i primi 3/400 kilometri.
Il cambio all'inizio lavorava oggettivamente in maniera diversa e mano a mano si è assestato.
Il mio problema era sulla partenza da fermo-1a e 1a-2a
Attualmente non è risolto ma migliorato.
Ciao, sicuro che il problema si verifichi al passaggio tra 1a e 2a e che invece non sia la chiusura della frizione del convertitore di coppia? Tale chiusura in genere avviene a bassa velocità 20 km/h o giù di li, dipende da diversi fattori, e a volte può essere scambiata per un cambio marcia
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Ciao, sicuro che il problema si verifichi al passaggio tra 1a e 2a e che invece non sia la chiusura della frizione del convertitore di coppia? Tale chiusura in genere avviene a bassa velocità 20 km/h o giù di li, dipende da diversi fattori, e a volte può essere scambiata per un cambio marcia
È proprio lei che secondo me da problemi !
Ci hai azzeccato.
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È proprio lei che secondo me da problemi !
Ci hai azzeccato.
Il mio era un suggerimento per magari ridurre il campo di ipotesi ed eventualmente ragionare su qualcosa di più concreto, conosco bene il mondo dei cambi automatici, ma non voglio fare facili diagnosi a distanza.
Credo che un problema del mondo dei cambi automatici sia la rete di officine che davvero ne sanno, nel tempo sicuramente la situazione è molto migliorata (in conseguenza della forte diffusione dei C.A.), però spesso, soprattutto nelle officine autorizzate, è visto come un oggetto misterioso da cui, nel dubbio, è meglio stare alla larga. Questo un po' su tutti i marchi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pierluigi3598