Cambio batteria quale e' la migliore?

È evidente che non conosci il motivo per il quale bisogna mettere il grasso al silicone sui poli, altrimenti non parlavi di protezione. Se non lo vedi fare è perché con gli anni si è persa la professionalità e l’attenzione ad un lavoro fatto bene.

Ciao
Esatto, a parte che dubito che non venga più fatto, ma potrebbe essere, perché come dici tu oggi si fa sempre più fatica a trovare persone che lavorano con professionalità e precisione. Confermo anche che il motivo per cui è bene ungere i poli non c'entra nulla con la posizione della batteria, in quanto viene fatto per contrastare l'ossidazione che nasce da un principio elettrochimico intrinseco alla batteria: come diceva mio padre elettrotecnico di vecchia data, un polo (negativo) si ossida e l'altro (positivo) si riduce. Che poi se uno non lo fa al cambio della batteria non è che incorra in danni irreparabili, anche perché un po' di grasso sarà comunque rimasto sul terminale che viene collegato alla batteria. Però può capitare che....
1000023025.jpg


Tra l'altro ricordo di aver visto qualche anno fa sul forum una foto di una batteria montata su una Giulia, non messa tanto meglio
 
Delle volte si creano diatribe inutili su cose consolidate da anni... l'amico @VURT è stato fin troppo magnanimo
 
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Premesso che sto sfidando la batteria originale , ho quella di stabilimento alfa , auto gennaio 2018 , non uso start e stop , metto sempre i fari in manuale finché non servono veramente non uso riscaldameno sterzo e sedili (ovviamente discutibile) a valle di ciò comprerò un Exide perché ho ottime esperienze in merito
Ps…ho i cavi nel cafano 🤣🤣🤣
 
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Premesso che sto sfidando la batteria originale , ho quella di stabilimento alfa , auto gennaio 2018 , non uso start e stop , metto sempre i fari in manuale finché non servono veramente non uso riscaldameno sterzo e sedili (ovviamente discutibile) a valle di ciò comprerò un Exide perché ho ottime esperienze in merito
Ps…ho i cavi nel cafano 🤣🤣🤣
Quindi la batteria ha 7 anni. Eccellente 👍
 
Premesso che sto sfidando la batteria originale , ho quella di stabilimento alfa , auto gennaio 2018 , non uso start e stop , metto sempre i fari in manuale finché non servono veramente non uso riscaldameno sterzo e sedili (ovviamente discutibile) a valle di ciò comprerò un Exide perché ho ottime esperienze in merito
Ps…ho i cavi nel cafano 🤣🤣🤣

Effettivamente è un buon risultato, dovuto solo marginalmente alle precauzioni che adotti.
Sarebbe più importate conoscere l'uso che fai dell'auto (es autostrada, extraurbano etc.) e dove staziona. ;)
 
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Premesso che sto sfidando la batteria originale , ho quella di stabilimento alfa , auto gennaio 2018 , non uso start e stop , metto sempre i fari in manuale finché non servono veramente non uso riscaldameno sterzo e sedili (ovviamente discutibile) a valle di ciò comprerò un Exide perché ho ottime esperienze in merito
Ps…ho i cavi nel cafano 🤣🤣🤣
Aggiungi le temperature miti della regione... 👍
 
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qua in Piemonte se fai avviamento ogni mattina con l'auto diesel all'aperto, non arrivi al quinto anno con la batteria. provato su svariate auto, batterie originali poi varta fiamm bosch anche maggiorate (anche 100 ampere sulla 159 che aveva spazio)
 
Effettivamente è un buon risultato, dovuto solo marginalmente alle precauzioni che adotti.
Sarebbe più importate conoscere l'uso che fai dell'auto (es autostrada, extraurbano etc.) e dove staziona. ;)
Io ho la stessa batteria da giugno/luglio 2018 (l'avevano cambiata in garanzia poco dopo l'acquisto dell'auto). L'auto "dorme" al chiuso. Faccio più che altro extraurbano/urbano e poca autostrada. Ogni tanto la batteria la carico. Vedo che da un po' non mi funziona più lo sbrinatore posteriore e forse è l'IBS che ritiene la batteria un po' debole, anche se l'auto va in moto prontamente senza difficoltà. Comunque ho intenzione di cambiare la batteria prima del prossimo inverno.
Questa è la misurazione fatta poco tempo fa
batteria.jpg

il 91% di stato di salute è da prendere con le pinze dato che come valore standard del cold cranking ampere ho inserito 650A EN, che mi pareva fosse quello corretto per la batteria montata in origine, ma non ci giurerei, dato che non sono riuscito a leggerlo sulla batteria. In ogni caso il CCA misurato è 595 A.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla resistenza interna (4,90). E' un buon valore o indica una certa solfatazione?

P.S. Non adotto nessuna delle precauzioni indicate da Yarway
 
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Adesso sicuramente me la chiamo……. Comunque nel mio caso Stelvio gasolio di giugno 2018 batteria originale con uso extraurbano quotidiano circa 40 km uniche accortezze spengo sempre s&s ed ogni tanto una notte di CTEK in garage……..
 
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