Io ho la stessa batteria da giugno/luglio 2018 (l'avevano cambiata in garanzia poco dopo l'acquisto dell'auto). L'auto "dorme" al chiuso. Faccio più che altro extraurbano/urbano e poca autostrada. Ogni tanto la batteria la carico. Vedo che da un po' non mi funziona più lo sbrinatore posteriore e forse è l'IBS che ritiene la batteria un po' debole, anche se l'auto va in moto prontamente senza difficoltà. Comunque ho intenzione di cambiare la batteria prima del prossimo inverno.
Questa è la misurazione fatta poco tempo fa
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il 91% di stato di salute è da prendere con le pinze dato che come valore standard del cold cranking ampere ho inserito 650A EN, che mi pareva fosse quello corretto per la batteria montata in origine, ma non ci giurerei, dato che non sono riuscito a leggerlo sulla batteria. In ogni caso il CCA misurato è 595 A.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla resistenza interna (4,90). E' un buon valore o indica una certa solfatazione?
P.S. Non adotto nessuna delle precauzioni indicate da Yarway