secondo me non c'entra un bel niente, non è che una batteria leggermente più grande "fa faticare di più a tenerla carica" , mica richiede più corrente per funzionare l' auto se ha una batteria leggermente più grande (e comunque perfettamente a specifica)
anche perché ti ricordo che l' alternatore è attivo solo saltuariamente e la batteria viene mantenuta tra il 60 e il 70% della sua carica durante l' uso regolare del auto, non viene caricata al 100% in ogni caso, proprio perché l' ibs decide se e quanto ricaricarla
beh io il cteck 3.8 ah l' ho tenuto collegato 2 giorni la prima volta che l' ho usato e un giorno intero la volta successiva (tipo 1 mese dopo)
su tutte le auto di casa (tranne giulia che l' ho presa usata un anno fa quasi), quando era ora di cambiare la batteria di serie ne ho SEMPRE messa una maggiorata, compresa la hyundai i30 che al pari di giulia ha s&s e sensore IBS sulla batteria
io fossi in te la metterei da 95, è tutto di guadagnato
perché vi comportare come dei bot?
usate un pò di buon senso, se giulia è equipaggiata con batteria da 80 o 95ah (con pack inverno), non cambia niente mettere una 95 al posto di una 80, anzi fa solo bene, qui nessuno sta parlando di mettere una 150 ah o una 50 ah