120cv GPL Cambio candele necessario?

marcus.79

Alfista principiante
20 Marzo 2012
292
5
36
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve, la mia Giulietta 120cv GPL ha percorso 33.500 KM in 4 anni e mezzo.Finora non ho mai sostituito le candele. Premetto che non noto problemi di accensione o altro. Qualcuno potrebbe spiegarmi se è opportuno cambiarle lo stesso oppure se posso tenerle ancora? Le prescrizioni del LUM se non erro servono solo per la garanzia che a me non interessa più. C'è un'avvisaglia o qualche sintomo che dovrebbe farmi capire che è arrivato il momento di cambiarle? Grazie
 
Appena si noteranno delle irregolarità in accelerazione oltre ad avvertire la vettura che tartaglia e perde colpi.

Ad ogni modo non sono più le mitiche candele al platino del twin spark le quali duravano 100.000km.. Per cui va a discrezione.


Sul libretto uso e manutenzione della vettura é riportato il piano di manutenzione ideale .. Atto a garantire il funzionamento ottimale e il miglior rendimento del motore.


Se a 30.000km dice che vanno cambiate le candele un motivo ci sarà..

Se non altro credo che almeno 60.000km sia l'intervallo più Idoneo
 
  • Like
Reactions: Nico1400 e elwood
Le nostre candele, sono quelle a lunga durata ed addirittura su alcuni motori americani il loro cambio è previsto a 100 mila miglia (160 mila km).
Io simili le avevo su una toyota, il cambio era raccomandato a 60 mila km e le candele iniziavano a zoppicare a 90-100 mila km, e come dice kormrider anche sul magnifico twin spark la candele duravano tantissimo.
Io personalmente sono arrivato da tempo a conclusione che è il tipo di motore che stressa più o meno le candele, quindi anche candele all'iridio che monta la t- jet e sono attualmente lo stato dell'arte,probabilmente sono in una posizione della camera di scoppio che le sottopone ad uno stress che ha fatto scrivere al costruttore 30 mila km sul LUM.
Credo come dice kormrider che 60 mila sarebbe un giusto traguardo, e forse ce la fai specie se guidi senza usare in genere tanta potenza,(quindi poco stress termico anche alle candele),poi l'alimentazione a GPL ti aiuta molto a tenerle pulite e senza incrostazioni, ....
Pero' vorrei aggiungere.......ho sentito in questo forum alcuni casi di distacco della ceramica delle candele, ed è per questo che io non tirerei troppo a lungo il cambio,magari le tue candele durano pure il doppio,ma lo stress termico che hanno subito nella loro vita come lo puoi misurare?
In rete si trovano a circa 40-45 euro, mentre il distacco di un pezzetto microscopico di ceramica neanche te ne accorgi, ma se è grosso fa danni, pure seri. Io lesinerei un po',ma senza esagerare, e senza a aspettare che la macchina zoppica!
 
Salve, la mia Giulietta 120cv GPL ha percorso 33.500 KM in 4 anni e mezzo.Finora non ho mai sostituito le candele. Premetto che non noto problemi di accensione o altro. Qualcuno potrebbe spiegarmi se è opportuno cambiarle lo stesso oppure se posso tenerle ancora? Le prescrizioni del LUM se non erro servono solo per la garanzia che a me non interessa più. C'è un'avvisaglia o qualche sintomo che dovrebbe farmi capire che è arrivato il momento di cambiarle? Grazie
Non supererei i 40000 km.
Le candele non più idonee possono creare problemi e non hai l'auto con prestazioni ottimali.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
Magari smontarle per verificarne le condizioni ....
non richiederebbe un gran lavoro , sicuramente con l'alimentazione a gas non ci saranno
grandi incrostazioni mentre per lo stato della ceramica puoi usare una lente d'ingrandimento
per verificare se si manifestano anche delle minuscole crepe causate dallo stress termico .
 
  • Like
Reactions: kormrider
io le ho cambiate giusto ieri a 32.000 km.
Il gruppo Fiat in passato indicava il cambio ogni 60.000, da anni ha ridotto a 30.000.
Sul LUM una nota con asterisco indica di rispettare rigorosamente questo intervallo di manutenzione x la corretta funzionalità e evitare seri danni al motore.
Anche sulla bravo II è indicata questa nota, solo nei motori t-jet e non per l'aspirato. Io per sicurezza le cambio a 30.000, non è una spesa eccessiva, meglio non rischiare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se sono candele da 200 euro come le mitiche del TS,
E una cosa, ma se sono candele da pochi euri non vale la pena di rischiare come gia spiegato.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho speso 100 euro x le ngk iridium IKR9F8 montate dall'elettrauto. In rete si trovano a circa 50 euro spedite. Il costo è abbordabile, meglio non rischiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq se si crepa la ceramica della candela, il motore comincia andare 3 tre cilindri, in questa condizione la scarica della candela non va più sul elettrodo, ma si disperde sulla carcassa candela.
Quindi in caso di candela con ceramica crepata ci accorgeremo subito.
Mi affiderei ai dati costruttore.

Se costano 50 euro non mi farei dei pensieri, si cambiano.
Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it