Le nostre candele, sono quelle a lunga durata ed addirittura su alcuni motori americani il loro cambio è previsto a 100 mila miglia (160 mila km).
Io simili le avevo su una toyota, il cambio era raccomandato a 60 mila km e le candele iniziavano a zoppicare a 90-100 mila km, e come dice kormrider anche sul magnifico twin spark la candele duravano tantissimo.
Io personalmente sono arrivato da tempo a conclusione che è il tipo di motore che stressa più o meno le candele, quindi anche candele all'iridio che monta la t- jet e sono attualmente lo stato dell'arte,probabilmente sono in una posizione della camera di scoppio che le sottopone ad uno stress che ha fatto scrivere al costruttore 30 mila km sul LUM.
Credo come dice kormrider che 60 mila sarebbe un giusto traguardo, e forse ce la fai specie se guidi senza usare in genere tanta potenza,(quindi poco stress termico anche alle candele),poi l'alimentazione a GPL ti aiuta molto a tenerle pulite e senza incrostazioni, ....
Pero' vorrei aggiungere.......ho sentito in questo forum alcuni casi di distacco della ceramica delle candele, ed è per questo che io non tirerei troppo a lungo il cambio,magari le tue candele durano pure il doppio,ma lo stress termico che hanno subito nella loro vita come lo puoi misurare?
In rete si trovano a circa 40-45 euro, mentre il distacco di un pezzetto microscopico di ceramica neanche te ne accorgi, ma se è grosso fa danni, pure seri. Io lesinerei un po',ma senza esagerare, e senza a aspettare che la macchina zoppica!