Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Comprendo la convinzione sul fatto che la causa del problema sia la pompa dell'acqua e voglio farla anche mia man non riesco a credere che tutti coloro che fanno la distribuzione (in Italia normalmente dopo 5-6 anni immagino) con la vettura non piú in garanzia montino esclusivamente ricambi originali.

Vi sono almeno venti diversi produttori di kit e pompe e non penso che in un mercato del genere solo ed esclusivamente l'originale funzioni.
Oltretutto vorrei capire cosa viene definito come "originale".
Le case automobilistiche hanno diversi fornitori per i componenti, la concorrennza é l'arma che hanno per mantenere i prezzi bassi e non vincolare la propria produzione ad un solo fornitore.
Non penso che SKF o Gates siano dei principianti o dei produttori di componenti di terza fascia.
Personalmente conoscendo direttamente la SKF attraverso i miei trascorsi lavorativi ho sempre avuto fiducia nella loro qualitá al punto che come giá scritto ho sempre usato i loro prodotti per la distribuzione delle mie auto senza avere mai alcun problema.

Qualcuno qui ha scritto della INA come il fornitore centrale della FCA, da quello che ho potuto sapere la pompa di molte marche di componenti auto altro non é che INA.
Un mio amico qui in Svezia con una Giulietta come la mia ha appena montato il kit SKF e tutto funziona come deve.
Io posso anche chiedergli di cambiare la pompa per la terza volta con una originale ma se poi qualcosa non andasse devo pagare io.......di nuovo.
Loro sono l'officina e loro devono risolvere il problema, se non sanno cosa fare o la portano loro all'Alfa a Stoccolma o ce la porto io e se lí risolvono il problema (pompa o qualisiasi fosse la causa) chiederó il rimborso alla mia officina per il lavoro che non ha funzionato.

Non ho altre soluzioni.
 
  • Like
Reactions: Shady78
Ma quando montano il kit i componenti li serrano alla giusta coppia di serraggio prescritta secondo manuale fiat o tirano i dadi a casaccio??

La usano la Dinamometrica?? O fanno come la stragrande maggioranza delle officine rumene e nostrane??
 
  • Like
Reactions: Shady78
Se potessi rispondere lo farei.
Gli ho detto della coppia di serraggio ma mi hanno guardato come se fossi un alieno, tipo "ma pensi davvero?".
Forse ritengono che sia improprio dare la colpa ad un fattore come quello oppure vogliono dire "ovvio che lo abbiamo fatto".

Secondo voi quanti usano realmente ls dinamometrica?
Ho letto che anche nel serrare i bulloni delle ruote e le candele andrebbe fatto ma io non ho mai visto un gommista farlo.
 
Guarda non posso che darti ragione, amche secondo me la concorrenze di kit cinghie fanne cinghe identiche e conformi, perô io volevo dire un altra cosa.... cerca di capirmi.... se tu avessi comprato un kit originale ti saresti in qualunque modo tutelato, perche avresti escluso il problema del ricambio...... sul fatto della dinamometricac nella distribuzione non dovrebbe inlfuire, ma è comunque cosa buona rispettare le coppie del manuale di officina..... ad esempio io oggi honcambiato olio e filtro alla giulietta e il filtro dell olio l ho tirati con la dinamometrica, siccome non mi cinpassava la chiave ho preso una bilancia da muratore, ho diviso il calcolo per la lunghezza della chiave e ho rispettato la coppia di serraggio..... sono cavolate, ma sono cavolate che ti fannonstare tranquillo.....
 
Come tu dici se avessi acquistato dall'inizio il kit originale avrei potuto escludere giá da subito una mia indiretta responsabilità ed il rischio di dover pagare il lavoro due volte.
Però ora che il problema sussiste anche con il kit scelto dall'officina la mia responsabilità decade.
Se adesso montando il kit originale dovesse andare bene sarei comunu costretto a pagare il lavoro una seconda volta poiché sarebbe la prova che i pezzi non originali (prima il mio SKF e poi i loro Gates) non vanno.
Insomma il rischio che io debba pagare per la seconda volta é concreto a meno che......fosse dimostrato che i pezzi non influiscono ed il problema dipende dall'installazione.
Sinceramente ora come ora voglio solo eliminare il problema a costo di pagare nuovamente.
Certo che da vecchio alfista rimarrebbe la delusione nel sapere che una vettura di serie ha difficoltà a montare ricambi di marchi come la SKF.
Ok, parliamo di un motore Fiat.....purtroppo.
E pensare che io non ho mai acquistato una Fiat pur avendo una Punto in famiglia.
 
Ultima modifica:
Come tu dici se avessi acquistato dall'inizio il kit originale avrei potuto escludere giá da subito una mia indiretta responsabilità ed il rischio di dover pagare il lavoro due volte.
Però ora che il problema sussiste anche con il kit scelto dall'officina la mia responsabilità decade.
Se adesso montando il kit originale dovesse andare bene sarei comunu costretto a pagare il lavoro una seconda volta poiché sarebbe la prova che i pezzi non originali (prima il mio SKF e poi i loro Gates) non vanno.
Insomma il rischio che io debba pagare per la seconda volta é concreto a meno che......fosse dimostrato che i pezzi non influiscono ed il problema dipende dall'installazione.
Sinceramente ora come ora voglio solo eliminare il problema a costo di pagare nuovamente.
Certo che da vecchio alfista rimarrebbe la delusione nel sapere che una vettura di serie ha difficoltà a montarrrmontarr di marchi come la SKF.
Ok, parliamo di un motore Fiat.....purtroppo.
E pensare che io non ho mai acquistato una Fiat pur avendo una Punto in famiglia.
ma loro il problema te lo devono risolvere, il lavoro non l hai fatto tu.... tu ti sei affidato a loro e loro ti hannonridato la macchina con dei problemi..... loro che cosa ti stanno dicendo a riguardo? Quel rumore è un chiaro ed evidente cuscinetto ( secondo me pompa acqua) che lavora leggermente storto..... se acceleri al massimo semti rumore?
 
Accelerando il rumore sparisce o forse si confonde con gli altri.
Domani torno li per la risposta sul da farsi.
 
Accelerando il rumore sparisce o forse si confonde con gli altri.
Domani torno li per la risposta sul da farsi.
Tu gli devi dire alle buone, che non puoi prendere una macchina dall
Officina che prima non aveva problemi e la ritiri con dei problemi..... digli se loro al tuo posto sarebbero contenti..... digli che un domani potresti avere problemi a vendere l auto, e digli sopratutto che se non risolvono dovrai mettere un legale......
 
Comunque ti ripeyo per l ultima volta.... anchio nella distribuzione della golf 6 la prima cinghia( fatta a regola d arte con dinamometrica e dime di bloccaggio) faceva un ruomre da far ridere i polli, stridava e ululava, ed era udibile da tutti, l ho smontata 5 volte, alla sesta, ho messo una altra pompa acqua ed ora la macchina è normale..... e questo te lo potrei giurare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte il legale ho giá detto tutto e mi capiscono.
Qui esiste un assistenza consumatori che é gratuita e normalmente se in una diatriba dannoi ragione al cliente le aziende seguono la decisione.
Vedremo domani.