Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

A si certo... Guarda io a 38000 km sono rimasto a piedi. Tante. Non tutte. E visto che la pompa è sulla distribuzione ed è una rottura di cazzo... spendere qualcosa in più ma farsi 75000km tranquilli secondo me ne vale la pena.
 
Salve,
Prima di tutto spero che stiate tutti bene e liberi da contagi.
Qui in Svezia siamo messi poco meglio riguardo ai decessi ma le restrizioni sono solo raccomandazioni.
Non so se sia meglio o peggio, lo si saprá solo fra un anno.

Riapro questa discussione perché sono incappato in un problemino che sembra frequente, la errata regolazione dei componenti della distrubuzione.

Come sempre premetto che le mie competense in materia sono limitate ma credo di essere dotato di buon senso e un minimo di capacitá di analisi e una certa dose di logica.
Mi scuso anche per il fatto che scrivo su reparto per il 1750 TBi ma non trovo un thread simile per la mia 1.4 TB.

Vivo in Svezia e di Alfa qui non ne circolano molte ma una distribuzione su un 1.4 TB non dovrebbe essere un lavoro difficile per un meccanico competente.
Ho fatto fare la distribuzione ad una officina esperta e giá spesso da me usata, acquistando da solo il kit compreso di pompa acqua (SKF) su autodoc.se (alias uno dei tanti omonimi siti come autoparti.it).
Ho fatto cambiiare anche la cinghia dei servizi.
Ritirata la vettura mi accorgo di uno strano "tintinnio" (non cigolio) che si sente a motore caldo e a bassi regimi.
Riporto la vettura in officina e dopo aver auscultato con uno stettoscopio mi dicono che é il tendicinghia dei servizi.
Ordinano loro il pezzo ma al momento del cambio si accorgono che non é quello giusto.
Poco male, io so che qui le vetture arrivano con un pacchetto maggiorato per il generatore e il climatizzatore a causa delle temperature rigide e delle batterie con maggiore amperaggio.
Il fatto é che i cataloghi online non sono cosí esatti ma loro che usano e-per dovrebbero sapere quale codice sia quello giusto.
Comunque ordinano il pezzo giusto (Gates) e mi prendono un nuovo appuntamento.
Oggi, giornoi dell'appuntamento, mi reco li e aspetto che facciano l'intervento.
mezzora e la vettura é pronta.
Pago, ringrazio e salgo in auto.
Accendo il motore e.......il rumore sembra ancoira lí.
Faccio cinque metri ma sento ancora il rumore, retromarcia e rientro.
Esce il meccanico con lo stetoscopio e prova di nuovo. Sente anche lui il rumore.
Propone di ordinare un nuovo tendicinghia ma io gli faccio presente che giá il fatto che un tendicinghia sia rotto a 75000 km fatti 90% in autostrada é un caso anomalo (l'Alfa raccomanda il cambio della cinghia servizi dopo 120000 km) che poi addirittura la sfiga abbia fatto sí che siano riusciti a ricevere un pezzo fallato sembra alquanto surreale.
Gli faccio presente i miei dubbi che non sia qualche cosa legata alla distribuzione.
Con il meccanico che aveva fatto l'intervento decidono di provare a far girare il motore dopo aver tolto la cinghia servizi.
Fanno la prova e il responso é che il rumore viene da qualche altro componente e che probabilmente la cinghia dentata sia stata tesa troppo.
Mi hanno preso un altro appuntamento la prossima settimana e mi hanno detto che posso guidare.
Ora io mi chiedo:
Come hanno fatto a sbagliare e perché?
La troppa tensione non potrebbe aver giá danneggiato la pompa o qualche altro componente?
Potrebbero invece averla tesa troppo poco? In tal caso potrebbe scavallare?
Perché hanno parlato subito di troppa tensione? É un errore che si fá spesso? (a leggere su molti forum sembra di sÍ)

Vi chiedo un parere ma soprattutto un consiglio perché non vorrei che diano la colpa ad uno dei ricambi non buono dalla fabbrica.
Ho usato componenti SKF (che tra l'altro é un marchio svedese) da venti anni su tutte le vetture avute e mai un minimo problema. Ovvio che una prima volta ci puó stare ma non se ne potevano e dovebano accorgere prima?
Hanno provato la vettura prima di riconsegnarmela?
Grazie per il Vostro contributo.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Facevi prendere i ricambi al meccanico invece di prenderli tu e non c'erano problemi,adesso lui ti dice che c'è un pezzo che hai portato tu difettoso,e la ditta che te l'ha venduto ti dice che è stato montato male....
 
classico scarica barile,al tensionamento errato della cinghia ci credo poco,quando esegue i lavori un' officina meglio far prendere i pezzi a loro cosi eventuali problemi a te non devono interessare,ho sentito troppe di queste storie,io compro se eseguo personalmente il lavoro.
 
La tua osservazione é corretta.
Il problema é che i loro prezzi sono due o tre volte maggiori se acquistano dai fornitori ufficiali ma anche le officine indipendenti ora acquistano in rete dall'estero per agevolare i clienti per questo sono disponibili ad accetare clienti con i propri ricambi.
Certo ora se vogliono possono scaricare la colpa sui ricambi e il venditore su di loro. Io a quel punto sarei messo in mezzo e dovrei pagare per rifare tutto il lavoro.
Ma c'é un ma. Quanto é plausibile che i ricambi fossero difettosi?
Sono loro cliente da tanto e anche un buon cliente. Quante possibilità vi sarebbero che in futuro mi rivolgerei di nuovo a loro?
Poi nell'era dei social con tutti i siti di recensioni é facile perdere punti e loro lo sanno.
Inoltre sono stati loro a parlare di tensione sbagliata della cinghia, se volevano potevano essere piú accorti e dire solo che dovevano controllare.
Comunque il motivo per cui ho scritto qui é anche sapere se il rumore puó essere compatibile con il tensionamento sbagliato e se ciò puó creare danni ai componenti o meno.
Mi farebbe piacere anche sapere se a qualcuno di voi é capitato di acquistare ricambi di marca con difetti di fabbricazione.
 
La tua osservazione é corretta.
Il problema é che i loro prezzi sono due o tre volte maggiori se acquistano dai fornitori ufficiali ma anche le officine indipendenti ora acquistano in rete dall'estero per agevolare i clienti per questo sono disponibili ad accetare clienti con i propri ricambi.
Certo ora se vogliono possono scaricare la colpa sui ricambi e il venditore su di loro. Io a quel punto sarei messo in mezzo e dovrei pagare per rifare tutto il lavoro.
Ma c'é un ma. Quanto é plausibile che i ricambi fossero difettosi?
Sono loro cliente da tanto e anche un buon cliente. Quante possibilità vi sarebbero che in futuro mi rivolgerei di nuovo a loro?
Poi nell'era dei social con tutti i siti di recensioni é facile perdere punti e loro lo sanno.
Inoltre sono stati loro a parlare di tensione sbagliata della cinghia, se volevano potevano essere piú accorti e dire solo che dovevano controllare.
Comunque il motivo per cui ho scritto qui é anche sapere se il rumore puó essere compatibile con il tensionamento sbagliato e se ciò puó creare danni ai componenti o meno.
Mi farebbe piacere anche sapere se a qualcuno di voi é capitato di acquistare ricambi di marca con difetti di fabbricazione.
Su internet può capitare ho sentito tante storie ma mai da privati sempre da Meccanici che trovavano problemi.
Un mio amico aveva un slk 200aveva comprato lui la catena di distribuzione in officina avevano fatto un danno dando la colpa alla sua catena che secondo me non è stata la causa. Riguardo la tua auto la tensione della cinghia è data dal tendicinghia automatico che una volta serrato e posizionato correttamente da lì non si muove, se ad esempio il tenditore si fosse allentato andando a modificare il tensionamento, cosa per me difficile usarla non sarebbe sicuro una buona idea.
 
Anzi si mi è capitato un braccetto inferiore contraffatto anni fa ha ceduto sterzando in un parcheggio se fossi andato magari in autostrada non so cosa sarebbe successo
 
Le vostre osservazioni sono tutte legittime ma il problema qui non é cosí semplice.
Le officine della casa hanno prezzi per la tariffa oraria che varia fra i 100 e i 140 € piú IVA (25 %).
I ricambi arrivano a tre volte il prezzo di mercato e parliamo anche di originali.
Le competenze non sono comunque garantite solo perché l'officina ha l'autorizzazione della casa, al contrario, spesso le migliori competenze risiedono presso quelle indipendenti che spesso fanno parti di catene in franchising piú grandi.
Vi faccio solo l'esembio del filtro olio (cartuccia inserto) della mia 1.4 TB.
L'officina autorizzata ALFA me la ha fatta pagare 438 corone tre anni fa (43€ circa) presa originale da Germania, UK o Italia parliamo di 16€ circa compreso il trasporto).
A volte fatti due conti vale la pena rischiare che i pezzi siano difettosi (anche se molto raro) e fare il lavoro due volte. Alla fine il costo diventa lo stesso.
Certamente se poi a causa del pezzo difettoso si verificassero ulteriori danni allora ci si rimetterebbe.
Insomma é un dilemma.

Io peró mi chiedo se la teoria di un tensionamento esagerato puó starci oppure é una spiegazione effimera dell'officina.
Come ho scritto, sarebbe come prendersi la responsabilitá senza sfruttare la possibilitá di scaricare il barile sui mie pezzi.
Se loro fanno tale ipotesi, oltretutto sfavorevole per loro stessi, dovrebbe esserci un minimo di fondamento..........oppure é pura incompetenza?

Voi ritenete che il tensionamento esagerato possa generare rumori "molesti" o la cosa non é assolutamente probabile?
 
  • Like
Reactions: kormrider
A mio avviso ,anche se tutto è sempre possibile , non credo che sia colpa di un errato " tensionamento " anche perchè il tensionatore è automatico e una volta montato correttamente non ci sono più problemi, poi il tuo motore è il 1.4 e ha un solo albero a camme guidato da cinghia (l'altro è mosso da ingranaggi sull'altro lato del motore), il problema può essere sulla pompa acqua (anche se nuova può essere rumorosa) oppure c'è una "sfasatura" di un solo dente (capita a chi non è esperto in materia). Il tutto si risolve solo presso un'altra Officina magari più competente . Rifare la distribuzione sul 1.4 benzina è un'operazione molto semplice per tanti meccanici, basta vedere i numerosi video postati su Youtube in merito e ti rendi conto da solo. Ciao !! e in bocca al lupo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A mio avviso ,anche se tutto è sempre possibile , non credo che sia colpa di un errato " tensionamento " anche perchè il tensionatore è automatico e una volta montato correttamente non ci sono più problemi, poi il tuo motore è il 1.4 e ha un solo albero a camme guidato da cinghia (l'altro è mosso da ingranaggi sull'altro lato del motore), il problema può essere sulla pompa acqua (anche se nuova può essere rumorosa) oppure c'è una "sfasatura" di un solo dente (capita a chi non è esperto in materia). Il tutto si risolve solo presso un'altra Officina magari più competente . Rifare la distribuzione sul 1.4 benzina è un'operazione molto semplice per tanti meccanici, basta vedere i numerosi video postati su Youtube in merito e ti rendi conto da solo. Ciao !! e in bocca al lupo.
Grazie per la tua risposta.
Spero proprio che non sia la pompa anche se il dubbio é venuto anche a me.
SKF normalmente é molto affidabile, credo di aver cambiato cinghie sulle mie auto e ho sempre preso il kit skf con pompa.
Anche la sfasatura di un solo dente non mi meraviglierebbe, devo dire che ancor prima di percepire il rumore ho avuto la sensazione di un piccolo calo di potenza in accelerazione.
Ma il sistema non dovrebbe segnalare qualche anomalia?
Comunque vedremo cosa diranno la prossima settimana.
Io spero solo che non si siano procurati ulteriori danno agli altri componenti della distribuzione.
 
  • Like
Reactions: Gascan