Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

A mio avviso ,anche se tutto è sempre possibile , non credo che sia colpa di un errato " tensionamento " anche perchè il tensionatore è automatico e una volta montato correttamente non ci sono più problemi, poi il tuo motore è il 1.4 e ha un solo albero a camme guidato da cinghia (l'altro è mosso da ingranaggi sull'altro lato del motore), il problema può essere sulla pompa acqua (anche se nuova può essere rumorosa) oppure c'è una "sfasatura" di un solo dente (capita a chi non è esperto in materia). Il tutto si risolve solo presso un'altra Officina magari più competente . Rifare la distribuzione sul 1.4 benzina è un'operazione molto semplice per tanti meccanici, basta vedere i numerosi video postati su Youtube in merito e ti rendi conto da solo. Ciao !! e in bocca al lupo.
Sono d'accordo
 
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Reactions: bigbilly95
Grazie per la tua risposta.
Spero proprio che non sia la pompa anche se il dubbio é venuto anche a me.
SKF normalmente é molto affidabile, credo di aver cambiato cinghie sulle mie auto e ho sempre preso il kit skf con pompa.
Anche la sfasatura di un solo dente non mi meraviglierebbe, devo dire che ancor prima di percepire il rumore ho avuto la sensazione di un piccolo calo di potenza in accelerazione.
Ma il sistema non dovrebbe segnalare qualche anomalia?
Comunque vedremo cosa diranno la prossima settimana.
Io spero solo che non si siano procurati ulteriori danno agli altri componenti della distribuzione.
Prego !!!! Comunque la sfasatura di un solo dente provoca una piccola perdita delle prestazioni, ma non si accende nessuna spia , perchè è una semplice variazione di fase (nella tua il variatore di fase non c'è), Comunque di solito non si hanno danni , altrimenti sarebbero già " visibili " ma è da sistemare prima possibile.
 
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Reactions: kormrider
Vorrei aggiornarvi sul caso.
Rilasciata la vettura in officina questa mattina.
Mi chiamano dopo due ore e mi dicono che "scoperta" la distribuzione hanno notato che il rumore viene dal tendicinghia della distribuzione.
Premendo in un senso il tendicinghia il rumore (come un leggero suono di "ferraglia") sparisce mentre premendolo nell'altro aumenta.
Quindi nessun problema con la pompa dell'acqua.
Decidono di prendere un nuovo kit (tendicinghia e cinghia Gates) e fanno la sostituzione del solo tendicinghie.
Un ora fa vado a ritirare la vettura ed il meccanico mi dice che lui ancona non é soddisfatto del risultato.
Infatti accendiamo e sento lo stesso rumore, forse anche piú nitido.
Telefona al centro supporto della azienda di franchising di cui l'officina fá parte e gli dicono di provare a fare l'allineamento (credo si chiami cosí) con lo strumento specifico.
Io a quel punto gli dico se non sia meglio a questo punto cambiare anche la cinghia visto che glie ne é stata fornita una nuova con il nuovo kit. Meglo evitare di smntare e rimontare e se poi non risolve rismontare e rimontare tutto una seconda volta.
Credo di aver ragionato correttamente, voi cosa ne pensate?.
Giovedí nuova puntata della telenovela!

Vista la diagnosi fatta con la prova di premere il tendicingia e constatata quindi l'origine del rumore, secondo voi quante probabilitá ci sono che la causa sia:
- pompa dell'acqua
- cinghia dentata troppo corta/lunga
- scavallamento di un dente
- "allineamento sbagliato.

Vi ringrazio sin da ora per i vostri input.
 
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V

Io a quel punto gli dico se non sia meglio a questo punto cambiare anche la cinghia visto che glie ne é stata fornita una nuova con il nuovo kit. Meglo evitare di smntare e rimontare e se poi non risolve rismontare e rimontare tutto una seconda volta.
Credo di aver ragionato correttamente, voi cosa ne pensate?.

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Corretto!
 
Mi é venuto un altro dubbio.

Nel premere il tendicinghia in un senso il rumore sparisce ma secondo la mia incompetente opinione ció non dimostra chiaramente che sia proprio il tendicinghia la fonte del rumore ma potrebbe essere qualsiasi altro dei componenti della distribuzione che vengono messi in movimento da essa e che vengono influenzati dalla tensione.

Da quello che hanno detto non puó essere la pompa dell'acqua poiché questa é posta in una posizione che non fá presumere un suo difetto tale da generare il rumore.

Un altra cosa, il rumore si avverte distintamente fra i 1300 ed i 1800 giri del motore con il top ai 1500, a 2000 giri sparisce e non perché viene coperto da altri suoni.
Non so se ció possa fornire indicazioni piú chiare sulla probabile causa e natura del fenomeno.
 
V
Vi ringrazio sin da ora per i vostri input.
Un fonedoscopio simile a quello in uso ai medici non ce l'ha?

Il costo dell'attrezzo è inferiore ai 10€ e se usato bene consente di isolare il rumore con buona precisione.
 
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Sì, hanno lo strumento e hanno "auscultato" ma...... forse l'orecchio non era dei migliori o il rumore si manifesta lontani dalla sorgente.
Per questo hanno cambiato prima il tendicinghia della cinghia servizi.
Pensavano fosse quella che era rotta.
 
Registra il rumore e faccelo sentire. Ciao !!
 
ci provo, é un video di 78 Mb, Spero di riuscire a caricarlo.
 
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Scusate ma non riesco a caricare né il video né il solo file sonoro, Non sono proprio visibili nella lista dei file di cui poter fare il caricamento. Probabilmente il formato o la dimensione non sono accettati qui.
Avete un idea di come fare?
Deve essere caricato su Youtube?
Nion ho un conto lí.
 
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