Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Aggiornamento:
cambiati cinghia dentata e tendicinghia di nuovo, fato allineamento verticale.......ma il problema rimane.
Ho provato a registrare l'audio del rumore con lo smartphone ma il formato (sia MP3 e WAV) non é riconosciuto dal programma di caricamento qui del forum.
Non riesco a credere che non ne vengano a capo.
Rimane da cambiare solo la pompa dell'acqua ma loro la escludono.
Vorrei sentire il rumore di una pompa dell'acqua rotta per capire se potrebbe essere la causa.
La vettura per il resto non ha problemi.
Su di giri non si percepisce nulla ma guidando in cittá e cambiando continuamente con il motore che transita sempre nel range dei 1200-1800 giri il rumore sorge in continuazione.
Il rumore si nota anche al minimo anche se secondo me li se ne avverte un altro che fa sembrare il motore come uno con tanti chilometri sul groppone, quando il rumore di cinghie e puleggie diventa piú evidente, quasi come degli ingranaggi logorati.
Ma cosa possono aver manomesso nel rifare la distribuzione tale da creare questo?
Ci sono altri componenti che possono aver subito un logorio anomalo (puleggie, cuscinetti, etc) o possono essere stati rimontati male?
Non so veramente a cosa aggrapparmi.
Sono tentato di dirgli cortesemente di affidarsi a qualche altra officina per risolvere il problema insieme ma mi sembra assurdo.
La stessa officina ha cambiato il turbo sulla QV di mio figlio e fatto la distribuzione sia sulla QV che sulla punto di mia moglie e tutto funziona alla grande.
Non possono essere diventati degli incapaci all'improvviso, certo tutti possono fare un errore ma qualche altra cosa deve essere successa, non possono aver fatto errori e nonostante due tentativi di rimediare ricontrollando tutto hanno sbagliato ancora.
 
Il video va caricato su YouTube e poi fai copia e incolla dell'indirizzo Url qui dentro.

Il problema deve essere qualche cuscinetto pompa o altro. Alcune giuliette 1750 hanno presentato problemi sulla pompa alta pressione della benzina e su entrambi i variatori di fase rispettivamente su aspirazione e scarico

Possibile sia simile a questo caso?

 
Ultima modifica:
Ho cercato in rete esempi ed informazioni sul rumore che una pompa acqua rotta emette e si parla di un suono forte e stridente, questo non sarebbe il mio caso a meno che un difetto minore della pompa (nuova) non possa causare rumori piú contenuti come nel mio caso.
Peró forse dovrebbe farlo sempre e non solo ad un certo regime di giri.
Come ho scritto mi scuso per aver "occupato" questa discussione con la mi 1.4 TB ma come spiegato non ne ho trovata una simile nel forum specifico.
Per quanto riguarda il video/audio non ho un account YT ma posso chiedere a qualcuno che lo ha se me lo carica li.
 
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Ho cercato in rete esempi ed informazioni sul rumore che una pompa acqua rotta emette e si parla di un suono forte e stridente, questo non sarebbe il mio caso a meno che un difetto minore della pompa (nuova) non possa causare rumori piú contenuti come nel mio caso.
Peró forse dovrebbe farlo sempre e non solo ad un certo regime di giri.
Come ho scritto mi scuso per aver "occupato" questa discussione con la mi 1.4 TB ma come spiegato non ne ho trovata una simile nel forum specifico.
Per quanto riguarda il video/audio non ho un account YT ma posso chiedere a qualcuno che lo ha se me lo carica li.


Ah ok scusami non avevo visto il tuo primo intervento. La tua è 1.4 ok. Non ho capito se sia MultiAir oppure classico 1.4 t-jet
 
Riporto la vettura in officina e dopo aver auscultato con uno stettoscopio mi dicono che é il tendicinghia dei servizi.
Ordinano loro il pezzo ma al momento del cambio si accorgono che non é quello giusto.
Poco male, io so che qui le vetture arrivano con un pacchetto maggiorato per il generatore e il climatizzatore a causa delle temperature rigide

Dopo aver sostituito il kit distribuzione per la seconda volta, hanno sostituito nuovamente anche il kit cinghia servizi??

Hanno fatto la prova di mettere in moto il motore senza la cinghia servizi per vedere se il difetto persisteva??
 
gli faccio presente che giá il fatto che un tendicinghia sia rotto a 75000 km fatti 90% in autostrada é un caso anomalo (l'Alfa raccomanda il cambio della cinghia servizi dopo 120000 km)


Non sottovalutare.
 
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@kormrider
Il rumore non é lo stesso del video da te postato, é inferiore ma forse l'audio amplifica.
La cinghia servizi é stata cambiata insieme al primo cambio della distribuzione.
Poi hanno pensato che il rumore fosse il tendicinghia della servizi ma cambiandolo non hanno risolto nulla.
Hanno fatto la prova senza la servizi ed é li che hanno capito (o creduto) che il problema fosse la distribuzione.
Hanno ordinato un nuovo kit distribuzione e cambiato prima il solo tendicinghia e poi anche la cinghia stessa ma ahime senza successo.
Credo che cambiare la servizi nuovamente non serva a nulla visto che comunque il rumore non proviene da li.
Ma la pompa acqua é azionata dalla cinghia servizi o dalla distribuzione?
 
Ma la pompa acqua é azionata dalla cinghia servizi o dalla distribuzione?


Dalla distribuzione. La girante Gira con l'azione della cinghia ed è completamente uguale al motore fire Fiat 1100 della 600. La pompa è azionata da una puleggia dentata al contrario del 1750 Tbi dove la pompa presenta una puleggia liscia azionata dal trascinamento da parte del dorso della cinghia.

Pazzesco mai avrei creduto che sti 1.4 avessero una sola puleggia per gli alberi a camme. A parte i MultiAir ma anche i classici 1.4 120cv sono uguali??

Sembra di fare la distribuzione a una punto 1.2 la procedura è molto simile soprattutto nella rimozione del supporto



Questa è la punto 1.2






 
Lo stesso schema!!





 
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E niente sono rimasto un po' così...

Sconcertato dalla politica fiat...



 
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