Grazie per la raccolta di video postati, ce ne é abbastanza per farsene una competenza anche per un semiprofano come me.
Nei video si raccomanda di fare le cose a motore freddo e questo credo sia stato fatto visto che ho lasciato la vettura sempre la sera prima.
Per quanto riguarda il mai rimontare una cinghia usata.........se una cinghia con 200 km sia da buttare non so se sia corretto, capisco la Dayco che forse vuole evitare reclami per cinghie smontate e rimontate piú volte senza troppa delicatezza ma la cosa sembra un po' esagerata.
Comunque anche dopo il cambio della cinghia per la seconda volta il rumore é rimasto.
In uno dei filmati si vede la lista dei componenti e fra essi vi é una puleggia credo quella sullálbero motore che all'interno ha un cerchio gommato. Potrebbe essere quella a fare rumore?
Una cosa importante: quando é stato effettuato il primo intervento per eliminare il rumore che sembrava provenire dal tendicinghia della cinghia servizi hanno ordinato un tendicinghia che poi si é verificato essere sbagliato.
Questo é il tendicinghia che tutti i siti danno come parte di ricambio standard
Spännrulle, aggregatrem GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 — Köp nu!
Mentre sulla mia e altri modelli quello da montare é questo
Spännrulle, aggregatrem GATES T39428 — Köp nu!
La spiegazione molto probabilmente é che gli esmplari per il mercato scandinavo e del nord Europa montano un pacchetto maggiorato sia per quanto riguarda il generatore (150 Ah invece di 120) che per altri componenti della climatizzazione.
Qui le batterie hanno almeno 60 Ah dato che le temperature possono arrivare a -20/-30 in inverno e l'accensione diventa difficile senza una potenza extra.
Ora io mi chiedo se tutta sta storia non vada ad influire sia sull'assemblaggio dei componenti che sul resto.
Lo so che parliamo di distribuzione visto che anche senza cinghia multiservizi montata il rumore c'é comunque ma forse anche la distribuzione ha componenti diversi a seconda del mercato.
Lunedí lo faccio presente all'officina.