Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Decidono di prendere un nuovo kit (tendicinghia e cinghia Gates) e fanno la sostituzione del solo tendicinghie.
Un ora fa vado a ritirare la vettura ed il meccanico mi dice che lui ancona non é soddisfatto del risultato.

Senti cosa dice DAYCO al minuto 1:56 ~ 1:57


Al posto solo per questa Leggerezza avrei preteso di mandare la vettura presso un'officina capace e gli avrei consigliato di darsi all'ippica e all'agricoltura...


Io a quel punto gli dico se non sia meglio a questo punto cambiare anche la cinghia visto che glie ne é stata fornita una nuova con il nuovo kit. Meglo evitare di smntare e rimontare e se poi non risolve rismontare e rimontare tutto una seconda volta.
Credo di aver ragionato correttamente, voi cosa ne pensate?.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bigbilly95
Grazie per la raccolta di video postati, ce ne é abbastanza per farsene una competenza anche per un semiprofano come me.
Nei video si raccomanda di fare le cose a motore freddo e questo credo sia stato fatto visto che ho lasciato la vettura sempre la sera prima.
Per quanto riguarda il mai rimontare una cinghia usata.........se una cinghia con 200 km sia da buttare non so se sia corretto, capisco la Dayco che forse vuole evitare reclami per cinghie smontate e rimontate piú volte senza troppa delicatezza ma la cosa sembra un po' esagerata.
Comunque anche dopo il cambio della cinghia per la seconda volta il rumore é rimasto.
In uno dei filmati si vede la lista dei componenti e fra essi vi é una puleggia credo quella sullálbero motore che all'interno ha un cerchio gommato. Potrebbe essere quella a fare rumore?

Una cosa importante: quando é stato effettuato il primo intervento per eliminare il rumore che sembrava provenire dal tendicinghia della cinghia servizi hanno ordinato un tendicinghia che poi si é verificato essere sbagliato.
Questo é il tendicinghia che tutti i siti danno come parte di ricambio standard Spännrulle, aggregatrem GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 — Köp nu!
Mentre sulla mia e altri modelli quello da montare é questo Spännrulle, aggregatrem GATES T39428 — Köp nu!
La spiegazione molto probabilmente é che gli esmplari per il mercato scandinavo e del nord Europa montano un pacchetto maggiorato sia per quanto riguarda il generatore (150 Ah invece di 120) che per altri componenti della climatizzazione.
Qui le batterie hanno almeno 60 Ah dato che le temperature possono arrivare a -20/-30 in inverno e l'accensione diventa difficile senza una potenza extra.
Ora io mi chiedo se tutta sta storia non vada ad influire sia sull'assemblaggio dei componenti che sul resto.
Lo so che parliamo di distribuzione visto che anche senza cinghia multiservizi montata il rumore c'é comunque ma forse anche la distribuzione ha componenti diversi a seconda del mercato.
Lunedí lo faccio presente all'officina.
 
Il FIRE 1.4 sia Multiair sia quello T-jet hanno sempre un solo albero a camme mosso dalla cinghia dentata , poi sul Multiar il secondo albero a camme non c'è (ed è meglio così..), mentre sul T-jet è mosso da ingranaggi sull'altro lato motore (come nel 1.3 diesel MJet), perchè è molto più affidabile di averne 2 come sul 1750 (un tempo sui motori THEMA , Lancia Delta e simili , la distribuzione era come quella del 1750 e si rompeva TUTTO anche dopo soli 20.000 km , non cera verso di farla durare , perchè il problema era dovuto alla sollecitazione sui rullini e sui tendicinghia che con n.2 alberi da muovere contemporaneamente era eccessiva , addirittura una ditta napoletana arrivo a produrre rullini e tendicinghia rinforzati completamente in acciaio senza parti in plastica, ma poi si aveva il problema del "rumore" ); Forse non ci crederete, ma quando ho acquistato la Giulietta, ho scratato la 1750 QV in parte per il prezzo erano 3800 Euri in più, ma molto per come aveva la distribuzione, perchè in passato su un auto (OPEL TIGRA 1.4) con distribuzione simile , dovevo rifare tutta la distribuzione ogni tagliando (20.000 km) per evitare rotture e poi a 105.000 si è bruciata la guarnizione della testata, ma non ho mai rotto la distribuzione e comunque i vari rumorini strani vengono sempre tutti dai Rullini, o dai tendicighia oppure dalla pompa acqua ; Per me sull'auto del n/s amico il problema è la pompa acqua di sicuro e va sostituita anche se nuova.
 
Quando furono progettati e realizzati il 1.3 diesel Multijet e il 1.4 Fire , alla FIAT cercavano la max affidabilità dopo gli innumerevoli problemi con la distribuzione delle varie ALFA 156 /147/ , Lancia Thema, Delta, ecc..... Quindi fu esclusa da subito la distribuzione con 2 alberi comandati dalla stessa cinghia, è il sistema meno affidabile ma per tutte le case auto , il rischio rottura è sempre molto elevato anche con la catena al posto della cinghia, oggi la situazione dei componenti (cinghia compresa è migliorata molto, ma molti rischi sono rimasti); Comunque sul 1.3 MJ si è optato per la catena (alcune si sono rotte comunque..) e sul FIRE per la cinghia con un solo albero comandato direttamente, mentre per entrambi il secondo albero è trascinato da ingranaggi posti sull'altro lato motore (soluzione ingegnosa e molto più affidabile). Addirittura sui FIRE con n.2 valvole, in caso di rottura cinghia il motore resta intatto perchè è senza interferenza e i pistoni non possono sbattere mai contro le valvole .....sui 4 valvole invece c'è interferenza. Oggi la FORD, ma anche la Honda sui 3 cilindri recenti , hanno adottato una cinghia in gomma a completo bagno olio (è immersa nell'olio motore come le catene) e senza nessuna manutenzione , ma poi sulla recente Puma la Ford l'ha sostituita con una più affidabile catena.....e la Honda utilizza la catena sul suo 1.5 benzina.
 
Ultima modifica:
Sempre su questo Forum, ma su un'altro post è stato affermato che il 1750 è molto più affidabile del 1.4 benzina , ma in realtà è esattamente vero il contrario e un motivo è proprio questo della distribuzione.
 
Un tempo quando l'affidabiltà era IMPORTANTE , i motori delle case più "blasonate" ALFA ROMEO e Mercedes comprese , avevano la distribuzione comandata da n. 2 catene sulle stesse pulegge, perchè in caso di rottura il motore si bloccava , ma non andava mai fuori fase , oggi nessun motore è così ed anche la catena ha i sui problemi (rumore con i KM ...allungamenti e rotture varie ....vedi BMW , Opel ed altri ...).
 
perchè in caso di rottura il motore si bloccava , ma non andava mai fuori fase ,
Dipende da che punto di vista esamini la questione... 2 catene=doppia possibilità di rottura... :p

Quanto alla fase, sia che si rompesse la catena corta che la lunga, la fase si perdeva...

Il fatto è che le catene dell'Alfa erano costruite per funzionare ben oltre la durata del motore quelle odierne sono "tarate" per durare appena come il motore.
Attualmente è tutto dimensionato per rompersi più o meno nello stesso momento in maniera di non buttar via il motore con componenti ancora buoni.
 
Dipende da che punto di vista esamini la questione... 2 catene=doppia possibilità di rottura... :p

Quanto alla fase, sia che si rompesse la catena corta che la lunga, la fase si perdeva...

Il fatto è che le catene dell'Alfa erano costruite per funzionare ben oltre la durata del motore quelle odierne sono "tarate" per durare appena come il motore.
Attualmente è tutto dimensionato per rompersi più o meno nello stesso momento in maniera di non buttar via il motore con componenti ancora buoni.
No, non hai capito, vedi la figura sul sito Automobilismo che ho citato, le catene erano doppie sia quelle corte che quelle lunghe e quindi ameno che non si rompevano contemporaneamente tutte e due , la fase non veniva mai alterata, ma il motore si spegneva , quindi nessun guasto al motore ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto