Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

Concordo in tutto ciò che è stato detto, ma ricordiamoci che comunque la servizi anche se non fa danni se si rompe ti lascia comunqaue a piedi, inmaginiamo di fare un fine settiana fuori casa e in autostrada si rompe la cinchia non carica più la batteria e non si ha più corrente per l'elettronica, ci ricordremo di questa discussione..

E non puoi nemmeno fare come si faeva con i vecchi motori che si utilizzavano le calze della morosa al posto della servizi per tornare a casa..

Visto il costo basso e la facile manutenzie non è sbagliato sostituirla comunque, certo non a 30.000 ma a 60.000 se ti trovi in zona manutenzione perchè no..
 
Su un'auto come la Giulia le possibilità che un guasto ti rovini il weekend è reale e le probabiltà più alte non sono legate a una cinghia servizi con 61mila km.
 
la cinghia poli V nasceva come "for-life". poi che la si cambiasse mentre si fa la distribuzione ci sta. a 60mila fa ridere, io non ci penso nemmeno.
Sul benzina è data ogni 4 anni, ma a cambiarla ci vogliono 20 minuti (va tolto solo il condotto che dal filtro aria va alla turbina e una piccola protezione sulla puleggia in zona harmonic balancer (albero motore) e la cinghia in se costa 20€, non ha senso saltarlo secondo me.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Che poi faccio un po' fatica a capire perchè per le benzina indichino 60.000 km e 100.000 per le diesel. Quasi il doppio....
Occhio che danno anche (indipendentemente dai km) 4 anni per il benzina e 5 per il diesel. Io che faccio 6000km anno l'ho già cambiata (era ok, ma tant'è, come ho detto è un lavoretto da manco mezz'ora...).

Ho anche cambiato e pulito i 2 circuiti di raffreddamento (a 16000km e 5 anni di vita dell'auto), quello del turbo aveva un po' di deposito da antigelo nel radiatore, credo di aver fatto più che bene! Il Lum dice che è eterno, ma comunque io ogni 5 anni lo cambio a prescindere.
 
Occhio che danno anche (indipendentemente dai km) 4 anni per il benzina e 5 per il diesel. Io che faccio 6000km anno l'ho già cambiata (era ok, ma tant'è, come ho detto è un lavoretto da manco mezz'ora...).

Ho anche cambiato e pulito i 2 circuiti di raffreddamento (a 16000km e 5 anni di vita dell'auto), quello del turbo aveva un po' di deposito da antigelo nel radiatore, credo di aver fatto più che bene! Il Lum dice che è eterno, ma comunque io ogni 5 anni lo cambio a prescindere.
Di eterno secondo me non c'è niente. Anche io ho cambiato il liquido dei 2 circuiti di raffreddamento.
Comunque sui 4 anni mi sentirei tranquillo anche tirando 1 o 2 anni in più se non avessi superato i 60.000.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Sul benzina è data ogni 4 anni, ma a cambiarla ci vogliono 20 minuti (va tolto solo il condotto che dal filtro aria va alla turbina e una piccola protezione sulla puleggia in zona harmonic balancer (albero motore) e la cinghia in se costa 20€, non ha senso saltarlo secondo me.

si ciao 20€..?
a me hanno preventivato 200€ per cambiare la cinghia servizi...
per quello gli ho detto di no, che vadano a quel paese 200€ per cambiare la cinghia quando è già tutto smontato perché cambiano la distribuzione
 
  • Wow
Reactions: Antonio156alfa
si ciao 20€..?
a me hanno preventivato 200€ per cambiare la cinghia servizi...
per quello gli ho detto di no, che vadano a quel paese 200€ per cambiare la cinghia quando è già tutto smontato perché cambiano la distribuzione
il problema sta in questi termini... buttare su una cinghiaservizi nuova da soli (senza cambiare i tendicinghia che a 60mila sono nuovi) costa 20 euro, in conce stesso lavoro 200 e allora non lo fai. è OT comunque a me han chiesto 220€ per un cambio pastiglie freni ant su un'utilitaria durante il tagliando, quando le pastiglie di marca ne costan 30. e loro hanno gia la macchina sul ponte e almeno una ruota smontata.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
buttare su una cinghiaservizi nuova da soli (senza cambiare i tendicinghia che a 60mila sono nuovi) costa 20 euro, in conce stesso lavoro 200 e allora non lo fai.
il discorso è, se fossero 200€ per fare solo quello è un discorso, bisogna comunque smontare il condotto aspirazione e mettere le mani li giù
il motivo per cui ho rifiutato categoricamente è che i 200€ circa erano immotivati in quanto tutto quello che dovevano togliere e toccare per cambiare la cinghia servizi lo avevano già fatto perché cambiavano quella distribuzione, quindi in quel caso il tempo di manodopera richiesto è 0 assoluto, perché tutto quello che bisogna fare per metterla nuova bisogna farlo per rimettere quella vecchia.

e anche 1,4 ore per cambiare lo scambiatore vapori è tanto considerando che la distribuzione era già rimossa ma quello pazienza, lo accetto perché al momento era l' unica occasione di cambiarlo quindi ok

ma la cinghia servizi no e soprattutto con appena 72 mila km non ha senso
 
  • Like
Reactions: GenTLe e andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ciao 20€..?
a me hanno preventivato 200€ per cambiare la cinghia servizi...
per quello gli ho detto di no, che vadano a quel paese 200€ per cambiare la cinghia quando è già tutto smontato perché cambiano la distribuzione
I ***** applicano il tariffario senza usare il cervello. Quello dice che per cambiarla ci vogliono 200€? Ok, sono 200€. Portasega del resto... Pirati...