Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

auto ritirata
- kit distribuzione con coupon da 439€
- 3 litri paraflu
- sostituzione filtro vapori olio, tappo vapori olio e manodopera 1.4 ore (evidentemente ci hanno marciato sopra un pò visto che il resto era "sovvenzionato" tramite coupon

totale 742€

il preventivo senza coupon e CON sostituzione kit cinghia servizi che NON ho voluto, era 1400:eek:, la cinghia servizi è assurdo cambiarla a 72 mila km, ho un auto in casa che ha la cinghia di 200 mila km e manco fa rumore 🤣


ah, ho notato che hanno percorso 10km con l' auto :rolleyes: ma non ho detto niente perché me ne sono accorto dopo essere ripartito
 
.....

il preventivo senza coupon e CON sostituzione kit cinghia servizi che NON ho voluto, era 1400, la cinghia servizi è assurdo cambiarla a 72 mila km, ho un auto in casa che ha la cinghia di 200 mila km e manco fa rumore 🤣
.....
Perchè dici che è assurdo ? il LUM della Giulia indica 60.000 km o 4 anni per la sostituzione della cinghia servizi. Il fatto che hai un'auto con 200.000 km e non hai mai cambiato la cinghia servizi non vuol dire niente e il fatto che non faccia rumore non vuol dire che sia in salute. Anche mio nonno è morto a 92 anni e in tutta la sua vita ha visto solo una volta il dottore per un'influenza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
P.S. Una mia conoscente ha venduto la sua Lancia Y e mi ha detto che non aveva mai cambiato l'olio e a parte che non riusciva più ad aprire il tappo dell'olio, l'auto andava ancora anche se aveva intorno ai 100.000 km. Ciò non vuol dire che si può tenere l'olio tranquillamente per 100.000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene co
auto ritirata
- kit distribuzione con coupon da 439€
- 3 litri paraflu
- sostituzione filtro vapori olio, tappo vapori olio e manodopera 1.4 ore (evidentemente ci hanno marciato sopra un pò visto che il resto era "sovvenzionato" tramite coupon

totale 742€

il preventivo senza coupon e CON sostituzione kit cinghia servizi che NON ho voluto, era 1400:eek:, la cinghia servizi è assurdo cambiarla a 72 mila km, ho un auto in casa che ha la cinghia di 200 mila km e manco fa rumore 🤣


ah, ho notato che hanno percorso 10km con l' auto :rolleyes: ma non ho detto niente perché me ne sono accorto dopo essere ripartito
Bene comunque il kit distribuzione con coupon comprende la cinghia servizi….
 
Bene co

Bene comunque il kit distribuzione con coupon comprende la cinghia servizi….
no no...
il kit distribuzione comprende solo gli elementi su cui agisce la cinghia (e la pompa refrigerante)

59248DBAA7417969D9BF1CC48B211988.png


la cinghia servizi e tendicinghia servizi è una cosa a parte, è specificato sia sul sito alfa romeo che sul preventivo che mi hanno mostrato ieri in accetazione, infatti di cinghia servizi, tendicinghia servizi e manodopera cinghia servizi era sui 200-250€ e gli ho detto no
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Perchè dici che è assurdo ? il LUM della Giulia indica 60.000 km o 4 anni per la sostituzione della cinghia servizi. Il fatto che hai un'auto con 200.000 km e non hai mai cambiato la cinghia servizi non vuol dire niente e il fatto che non faccia rumore non vuol dire che sia in salute. Anche mio nonno è morto a 92 anni e in tutta la sua vita ha visto solo una volta il dottore per un'influenza.
allora sarà stata sicuramente cambiata dal precedente proprietario... visto che a 55 mila km (nel 2021) è stato cambiato anche il filtro gasolio
Ciò non vuol dire che si può tenere l'olio tranquillamente per 100.000 km
dai non paragoniamo l' olio motore alla cinghia servizi

1 molto probabilmente è già stata cambiata 17 mila km fa
2 anche se così non fosse, è una cosa semplice e banale e che quando è alla frutta fa il caratteristico rumore, anche se slitta al massimo si scarica la batteria, non si fa nessun danno, è una cosa totalmente diversa da cosa succede se si rompe o grippa o salta quella della distribuzione
 
Se i pezzi di cinghia servizi vanno nella distribuzione fa saltare i denti e va fuori fase abbiamo appena fatto una 159 per questo problema.. e raro ma può succedere… comunque le cinghie poli-v durano moltissimi km almeno che non si seccano per poco uso del auto allora li si crepano spesso..
 
la cinghia poli V nasceva come "for-life". poi che la si cambiasse mentre si fa la distribuzione ci sta. a 60mila fa ridere, io non ci penso nemmeno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come mai il LUM dice una cosa diversa?
lo dice per pararsi il c**o, così come hanno fatto per la distribuzione. Comunque cambiarla a 60mila non è sbagliato a parte l'aspetto economico; è anche vero che se sulla distribuzione,visti gli effetti collaterali, non rischio e mi attengo al LUM, sulla Servizi mi azzardo. Umile parere personale non tecnicamente supportabile. Comunque sulla mia sono indicate distribuzione e "comando accessori" a 100k o 5 anni. non so se ho una versione del LUM diversa dalla vostra.