Cambio Comportamento motore dopo tagliando

Dicono online...
Almeno dove sono stato io a rullarla.
Comunque, avendo trovato molti più cavalli del dichiarato da AR, sarebbero stati dei Tafazzi a sbagliare in eccesso.
Quindi penso fossero corretti...

Oppure....si sono scordati di riportarli al punto giusto per la prima rullata!
Prima che scatti un putiferio...sto scherzando! [emoji16]
 
Confermo, anche la mia fatto tagliando dei 60k ormai un mesetto fa, macchina aggiornata (non viene fornito il dettaglio di cosa e come, ma a parole mi hanno detto di averne passati diversi)... funzionamento del cambio più morbido di prima, tiene marce più lunghe di prima, in particolare in N, ma anche in D.
Si avverte molto meno il colpetto cambiando in manuale e D, cosa che mi piaceva, adesso è molto più morbida.
Motore è più spento, meno pronto al comando del gas e soprattutto offre meno spinta, in N è evidentissimo, ma anche in D....di sicuro ha perso qualcosa...
Mi pare sia migliorato qualcosa sui consumi....almeno nei primi 3 pieni che ho fatto da allora...

L'ultimo tagliando l'ho fatto a 52.600 km circa, ora ne ho 63.800 circa, non credo abbiano cambiato la centralina del cambio, in D il "calcio" della cambiata (in manuale) e ben presente e fa ancora !

Per quanto riguarda il "calcio" della cambiata personalmente non lo trovo troppo esaltante, mi spiego, in D ed in modalità completamente automatica questo "calcio" non c'è o è molto contenuto, in D in manuale è molto evidente (quando si usano le palette al volante per intenderci), capisco che il tentativo è quello di simulare un innesto deciso e forte (come con un cambio manuale) però "rovina" la continuità della cambiata che trovo molto più godibile (e meno strattonata) in D in automatico. Oltre a questo credo che "il calcio" solleciti non poco il cambio e gli organi di trasmissione...
Personalmente preferisco di più la cambiata in D automatica senza "calci" ma questi son gusti personali...

Per il resto mi spiace che con gli aggiornamenti centralina motore/cambio ci sia meno prontezza e meno spinta di prima...è un peccato...
 
L'ultimo tagliando l'ho fatto a 52.600 km circa, ora ne ho 63.800 circa, non credo abbiano cambiato la centralina del cambio, in D il "calcio" della cambiata (in manuale) e ben presente e fa ancora !

Per quanto riguarda il "calcio" della cambiata personalmente non lo trovo troppo esaltante, mi spiego, in D ed in modalità completamente automatica questo "calcio" non c'è o è molto contenuto, in D in manuale è molto evidente (quando si usano le palette al volante per intenderci), capisco che il tentativo è quello di simulare un innesto deciso e forte (come con un cambio manuale) però "rovina" la continuità della cambiata che trovo molto più godibile (e meno strattonata) in D in automatico. Oltre a questo credo che "il calcio" solleciti non poco il cambio e gli organi di trasmissione...
Personalmente preferisco di più la cambiata in D automatica senza "calci" ma questi son gusti personali...

Per il resto mi spiace che con gli aggiornamenti centralina motore/cambio ci sia meno prontezza e meno spinta di prima...è un peccato...
Anche la mia prima dell'ultimo tagliando (fatto circa 1 mese fa) presentava la caratteristica del "calcio" in modalità D e cambio in manuale. Dopo il tagliando il comportamento degli innesti, in D manuale, rimane sempre abbastanza dolce, come già lo era prima in D automatico. Non so se questo aspetto sia legato a qualche aggiornamento software (magari recentemente introdotto) oppure ad una semplice ricalibrazione degli innesti che hanno fatto durante il service, ad ogni modo è una delle differenze più evidenti che ho notato. Oltre al fatto che adesso, in automatico e guida tranquilla, sia in N che in D, tende ad usare marce più lunghe rispetto a prima.
 
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Marce più lunghe uguale meno consumi uguale meno emissioni... mi sa che sarà sempre peggio finirà come i telefoni che con gli aggiornamenti spesso vanno peggio e perdono prestazioni..
 
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Anche la mia prima dell'ultimo tagliando (fatto circa 1 mese fa) presentava la caratteristica del "calcio" in modalità D e cambio in manuale. Dopo il tagliando il comportamento degli innesti, in D manuale, rimane sempre abbastanza dolce, come già lo era prima in D automatico. Non so se questo aspetto sia legato a qualche aggiornamento software (magari recentemente introdotto) oppure ad una semplice ricalibrazione degli innesti che hanno fatto durante il service, ad ogni modo è una delle differenze più evidenti che ho notato. Oltre al fatto che adesso, in automatico e guida tranquilla, sia in N che in D, tende ad usare marce più lunghe rispetto a prima.
In N si, in D non mi risulta.
Sei sicuro che usa marce più lunghe in D?
 
Ragionevolmente sicuro, già prima tendeva a portarla a meno di 1500 giri nei momenti di parzializzazione, ma prima di passare al rapporto "lungo" ci metteva un po' di più, adesso la tendenza a farlo è più rapida.... caso tipico, statale, stai viaggiando allegro, trovi uno lento davanti, se non riesci a passarlo subito, ma sei costretto ad accodarti anche solo per qualche secondo, lei ti butta dentro subito una marcia o due in più, portando il regime a 1300-1400 giri, e ricorrendo alla scalata appena approcci il sorpasso...prima questa cambiata in salita avveniva con un maggior ritardo....di sicuro in questo modo si risparmia qualcosa a livello di consumi, però personalmente avrei preferito che in D la logica fosse stata leggermente diversa, con un vincolo sul numero di giri minimo a cui scendere, in modo da privilegiare sempre e comunque la prontezza di risposta....gusti personali.
In N si, in D non mi risulta.
Sei sicuro che usa marce più lunghe in D?
 
Ragionevolmente sicuro, già prima tendeva a portarla a meno di 1500 giri nei momenti di parzializzazione, ma prima di passare al rapporto "lungo" ci metteva un po' di più, adesso la tendenza a farlo è più rapida.... caso tipico, statale, stai viaggiando allegro, trovi uno lento davanti, se non riesci a passarlo subito, ma sei costretto ad accodarti anche solo per qualche secondo, lei ti butta dentro subito una marcia o due in più, portando il regime a 1300-1400 giri, e ricorrendo alla scalata appena approcci il sorpasso...prima questa cambiata in salita avveniva con un maggior ritardo....di sicuro in questo modo si risparmia qualcosa a livello di consumi, però personalmente avrei preferito che in D la logica fosse stata leggermente diversa, con un vincolo sul numero di giri minimo a cui scendere, in modo da privilegiare sempre e comunque la prontezza di risposta....gusti personali.
Io l'ho nittao solo in N, con cambiate molto simili al programma A.
Ma in D no, e come ho già detto è cambiata molto dopo qualche migliaio di km dell'aggiornamento, migliorando.
 
Io l'ho nittao solo in N, con cambiate molto simili al programma A.
Ma in D no, e come ho già detto è cambiata molto dopo qualche migliaio di km dell'aggiornamento, migliorando.
Ci sta che, nonostante orma ci abbia fatto diversi km (quasi 3k), ancora sia in fase di autoapprendimento delle mie abitudini....vediamo come evolve. Più che altro speriamo che si risvegli un pochino la risposta del motore....
 
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