Cambio Comportamento motore dopo tagliando

Confermo, anche la mia fatto tagliando dei 60k ormai un mesetto fa, macchina aggiornata (non viene fornito il dettaglio di cosa e come, ma a parole mi hanno detto di averne passati diversi)... funzionamento del cambio più morbido di prima, tiene marce più lunghe di prima, in particolare in N, ma anche in D.
Si avverte molto meno il colpetto cambiando in manuale e D, cosa che mi piaceva, adesso è molto più morbida.
Motore è più spento, meno pronto al comando del gas e soprattutto offre meno spinta, in N è evidentissimo, ma anche in D....di sicuro ha perso qualcosa...
Mi pare sia migliorato qualcosa sui consumi....almeno nei primi 3 pieni che ho fatto da allora...
Vuol dire che prima di portare la macchina al tagliando blindero' la presa diagnosi :D:D. Intanto fino al 30 maggio mi godo la giulia così com'e'.
 
  • Like
Reactions: romassi
Non più tardi di qualche giorno fa ho letto, in altro thread, il racconto di un utente che ha rimappato la propria 150 cv automatica, rullandola anche prima dell'intervento. La macchina, che sulla carta avrebbe dovuto avere 450Nm stock, in realtà ne aveva molti meno, all'incirca era sui valori di specifica per la trasmissione manuale.....ed allora, facendo 1 + 1, mi viene un dubbio, anche se a pensar male si fa peccato......
Io ho visto giula rullate alla dim sport la 180cv di quelle provate da loro 180 non li ha, la 150 invece qualcosina in più però parlo dell'anno 2016, che io sappia nemmeno i 450nm Dell automatico sono propio tutti, poi dipende da tante cose.io sono contro le mappe ma se è un business fanno bene, altre cose che sono illegali ma alla fine si fanno con tanto di pubblicità.
 
Nei banchi a rulli dei preparatori ti fanno risultare quello che vogliono.
Quanto all'addormentamento, aspetta 5000 km e poi verifica se lo hai ancora.
La centralina è adattiva e dopo il reset ha bisogno di tempo per adeguarsi al tuo stile di guida.
In effetti che il dato fornito dal banco a rulli di un preparatore possa essere falsato, per mille motivi diversi, è assolutamente possibile. E quindi una valutazione oggettiva e sicura della coppia è molto difficile se non impossibile da fare. L'unico mezzo che mi viene in mente per valutare guadagni o perdite oggettive è misurare le prestazioni in ripresa della macchina usando il GPS e le applicazioni dedicate, prima e dopo un eventuale aggiornamento. Non ti dà un valore assoluto, ma di sicuro ti accorgi oggettivamente quanto hai guadagnato o perso. Purtroppo io non dispongo dei dati ante-tagliando, per cui mi posso basare solo su valutazioni soggettive.
Per la potenza invece il discorso è diverso; quella è direttamente legata alla velocità massima, e le prestazioni della macchina prima del tagliando le conosco (ed erano un pochino inferiori alle aspettative e ai rilievi su strada delle riviste); appena mi sarà possibile farlo, legalmente ed in sicurezza, vedrò se da quel punto di vista è cambiato qualcosa.
Per adesso di km ne ho fatti circa 2000 o poco più.....speriamo si riprenda andando avanti.....o quantomeno speriamo che la mia schiena vada anch'essa in autoapprendimento, in modo da non sentire più la differenza!!
 
Ultima modifica:
No credo vada rimosso tutto, la cosa buona è che tappo e filtro olio sono vicini.
A me basta che abbiano messo delle viti tutte uguali, sulla spider ci sono 4 tipi di viti del paramotore, torx, brugole, a croce e di dimensioni diverse, in tutto sono 14/15, ci perdo mezz’ora a svitare solo quelle
No va levato tutto ma li tra viti e ritegni si sono sbizzariti sono pazzi a fare dei paramotori così, ho postato qui sul forum la foto del paramotore con tutte le viti e i ritegni da togliere
 
In effetti che il dato fornito dal banco a rulli di un preparatore possa essere falsato, per mille motivi diversi, è assolutamente possibile. E quindi una valutazione oggettiva e sicura della coppia è molto difficile se non impossibile da fare. L'unico mezzo che mi viene in mente per valutare guadagni o perdite oggettive è misurare le prestazioni in ripresa della macchina usando il GPS e le applicazioni dedicate, prima e dopo un eventuale aggiornamento. Non ti dà un valore assoluto, ma di sicuro ti accorgi oggettivamente quanto hai guadagnato o perso. Purtroppo io non dispongo dei dati ante-tagliando, per cui mi posso basare solo su valutazioni soggettive.
Per la potenza invece il discorso è diverso; quella è direttamente legata alla velocità massima, e le prestazioni della macchina prima del tagliando le conosco (ed erano un pochino inferiori alle aspettative e ai rilievi su strada delle riviste); appena mi sarà possibile farlo, legalmente ed in sicurezza, vedrò se da quel punto di vista è cambiato qualcosa.
Per adesso di km ne ho fatti circa 2000 o poco più.....speriamo si riprenda andando avanti.....o quantomeno speriamo che la mia schiena vada anch'essa in autoapprendimento, in modo da non sentire più la differenza!!

Io non ho rullato, ma ho salvato alcuni dati di coppia e potenza letti con l’OBDlink.
Purtroppo non ho i dati prima della “cura” vitaminica e adesso sono abituato troppo bene !
Sceglierò con cura dove fare il tagliando, ma ho già individuato il “dottore” che poi prescrive anche le vitamine....
 
Io non ho rullato, ma ho salvato alcuni dati di coppia e potenza letti con l’OBDlink.
Purtroppo non ho i dati prima della “cura” vitaminica e adesso sono abituato troppo bene !
Sceglierò con cura dove fare il tagliando, ma ho già individuato il “dottore” che poi prescrive anche le vitamine....
Dati di coppia e potenza letti con OBDlink?
 
Sono parametri puramente teorici e stimati, non c'è modo di misurarli effettivamente se non su banco di prova....

Io infatti non parlo di valori assolutamente esatti.
Se sono stimati, ci sarà una regola per determinarli a partire da valori misurati.
Quindi a parità di calcolo, un eventuale “calo” si riflette su tutti i parametri che portano alla stima dei valori calcolati.

Non penso farò rullate di confronto, mi è sufficiente guidarla per provare gusto a prescindere dai numeri.
Che poi siano 210 dichiarati, 237 calcolati o 235 rullati poco importa: la Giulia va solo guidata.

ps. domanda di curiosità: un banco a rulli da chi viene tarato? Se dal preparatore che deve venderti cv aspetterei a prendere per oro colato i dati prodotti; è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ps. domanda di curiosità: un banco a rulli da chi viene tarato? Se dal preparatore che deve venderti cv aspetterei a prendere per oro colato i dati prodotti; è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono
Dicono online...
Almeno dove sono stato io a rullarla.
Comunque, avendo trovato molti più cavalli del dichiarato da AR, sarebbero stati dei Tafazzi a sbagliare in eccesso.
Quindi penso fossero corretti...