Cambio Comportamento motore dopo tagliando

Confermo, anche la mia fatto tagliando dei 60k ormai un mesetto fa, macchina aggiornata (non viene fornito il dettaglio di cosa e come, ma a parole mi hanno detto di averne passati diversi)... funzionamento del cambio più morbido di prima, tiene marce più lunghe di prima, in particolare in N, ma anche in D.
Si avverte molto meno il colpetto cambiando in manuale e D, cosa che mi piaceva, adesso è molto più morbida.
Motore è più spento, meno pronto al comando del gas e soprattutto offre meno spinta, in N è evidentissimo, ma anche in D....di sicuro ha perso qualcosa...
Mi pare sia migliorato qualcosa sui consumi....almeno nei primi 3 pieni che ho fatto da allora...
 
Poi ti domandi perché Carburatori Bergamo ed altri fanno ottimi affari e sono sempre pieni...
:rolleyes:

BTW, contrattualmente è prevista la modifica unilaterale delle caratteristiche dell'auto?
 
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Poi ti domandi perché Carburatori Bergamo ed altri fanno ottimi affari e sono sempre pieni...
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BTW, contrattualmente è prevista la modifica unilaterale delle caratteristiche dell'auto?
Sono contrario alle rimappe, per principio, però la porterei volentieri solo per farla rullare e vedere i numeri attuali....se prima aveva tutti i suoi 450 Nm, adesso sono certo che ne manchino un po'....oppure se li avesse adesso, significa che prima erano stati più generosi del dovuto (per inciso era già stata aggiornata in Alfa grossomodo nel mese di maggio, ed in quel frangente ebbi l'impressione che ci fosse stato un leggero miglioramento).
Non appena mi capita di fare una scappata dove si può, faccio una semplice verifica che almeno i cavalli siano rimasti quelli di prima....almeno la velocità massima speriamo sia rimasta la solita.
 
Sono contrario alle rimappe, per principio, però la porterei volentieri solo per farla rullare e vedere i numeri attuali....se prima aveva tutti i suoi 450 Nm, adesso sono certo che ne manchino un po'....oppure se li avesse adesso, significa che prima erano stati più generosi del dovuto (per inciso era già stata aggiornata in Alfa grossomodo nel mese di maggio, ed in quel frangente ebbi l'impressione che ci fosse stato un leggero miglioramento).
Non appena mi capita di fare una scappata dove si può, faccio una semplice verifica che almeno i cavalli siano rimasti quelli di prima....almeno la velocità massima speriamo sia rimasta la solita.
E' esattamente quello che ho fatto io con la mia, curioso di capire se gli effettivi fossero simili ai dichiarati.
E mi è andata molto bene.
Anzi, così bene che ho chiesto da dove venissero i circa 30 CV e 10 nm in più.
La risposta è stata duplice: prima serie, non ancora interessata dall Euro 6 XYZ, e forse anche di un batch di Q destinate a riviste di settore, prove e giornalisti.
Relata refero...
Ma la prima ci potrebbe stare.
Compreso un buon adattamento della centralina al piede e alla 100 ottani, da sempre.
 
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Non più tardi di qualche giorno fa ho letto, in altro thread, il racconto di un utente che ha rimappato la propria 150 cv automatica, rullandola anche prima dell'intervento. La macchina, che sulla carta avrebbe dovuto avere 450Nm stock, in realtà ne aveva molti meno, all'incirca era sui valori di specifica per la trasmissione manuale.....ed allora, facendo 1 + 1, mi viene un dubbio, anche se a pensar male si fa peccato......
 
Ma quelli di "prima" li avevi testati al banco?o_O
purtroppo no, però a livello di coppia sono certo che adesso sia "appannata"....è una differenza evidente, specialmente se uno è abituato a guidare in maniera sportiva, sorpassi....
Quanto ai cavalli, si testano in maniera molto più semplice, disponendo dei dati di rilievo delle prove su strada....la mia prima non superava i 228 km/h segnati di tachimetro, quindi era già prima un pò al di sotto di quanto rilevato nelle prove del 2016 (anno di riferimento per il mio modello, euro 6b).
 
E' esattamente quello che ho fatto io con la mia, curioso di capire se gli effettivi fossero simili ai dichiarati.
E mi è andata molto bene.
Anzi, così bene che ho chiesto da dove venissero i circa 30 CV e 10 nm in più.
La risposta è stata duplice: prima serie, non ancora interessata dall Euro 6 XYZ, e forse anche di un batch di Q destinate a riviste di settore, prove e giornalisti.
Relata refero...
Ma la prima ci potrebbe stare.
Compreso un buon adattamento della centralina al piede e alla 100 ottani, da sempre.
Diciamo che su una stalla così ampia come quella che possiedi tu (direi un allevamento intensivo, più che stalla), 30 cavalli sono pari a circa il 5%....equivale a dire dai 7 ai 9 cavalli su una versione "da comuni mortali"....penso che simili scostamenti su un prodotto di serie possano essere ritenuti normali.
 
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purtroppo no, però a livello di coppia sono certo che adesso sia "appannata"....è una differenza evidente, specialmente se uno è abituato a guidare in maniera sportiva, sorpassi....
Quanto ai cavalli, si testano in maniera molto più semplice, disponendo dei dati di rilievo delle prove su strada....la mia prima non superava i 228 km/h segnati di tachimetro, quindi era già prima un pò al di sotto di quanto rilevato nelle prove del 2016 (anno di riferimento per il mio modello, euro 6b).
Nei banchi a rulli dei preparatori ti fanno risultare quello che vogliono.
Quanto all'addormentamento, aspetta 5000 km e poi verifica se lo hai ancora.
La centralina è adattiva e dopo il reset ha bisogno di tempo per adeguarsi al tuo stile di guida.
 
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