Cambio duro Alfa Giulia

Le marce si infilano bene sia in moto che da spenta, però quando cambio si sente che sfrega qualcosa. Non sono delle grattate
ti ricordo che il cambio in questione si trova sotto il tunnel centrale ed è collegato direttamente alla leva, è normale sia più rumoroso e "fisico" negli inserimenti che i cambi delle auto a motore trasversale e trazione anteriore/integrale che sono dentro il vano motore e sono collegati alla leva tramite due cavi

è lo stesso cambio che usa BMW sui modelli a motore longitudinale e anche lì è conosciuto per essere piu rumoroso e più fisico nel azionamento
 
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Le marce si infilano bene sia in moto che da spenta, però quando cambio si sente che sfrega qualcosa. Non sono delle grattate
Bisogna capire se è la tua sensibilità, altrimenti potrebbero essere pure i cuscinetti. Senti vibrazioni?
 
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A volte quando do dei grandi tironi come in autostrada vibra molto il cambio
Le vibrazioni alla leva le aveva anche la mia da nuova, poi con un paio di interventi (tra cui presumo quello linkato), sono sparite.
Se le vibrazioni che senti invece le senti nello stacco frizione, potrebbe essere il volano bimassa o la frizione stessa, due componenti che su questo modello hanno avuto le loro grane su alcuni esemplari
 
Le vibrazioni alla leva le aveva anche la mia da nuova, poi con un paio di interventi (tra cui presumo quello linkato), sono sparite.
Se le vibrazioni che senti invece le senti nello stacco frizione, potrebbe essere il volano bimassa o la frizione stessa, due componenti che su questo modello hanno avuto le loro grane su alcuni esemplari
Grazie per la risposta. Vedrò come si evolve la situazione
 
Eh sì, se vibra mentre azioni la frizione potrebbe essere il volano
 
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Salve a tutti!
Ho una Giulia 2.2 180 CV diesel con cambio manuale (acquistata usata con circa 66.000 km, ora sono quasi a 80.000).
L'auto va benissimo, tuttavia da fermo la retromarcia 8 volte su 10, dopo aver spostato la leva del cambio tutta a sinistra, entra dura (però non gratta). Poi magari 2 volte su 10 è un burro. Stessa cosa per la seconda e soprattutto la terza, che sembra come se ci fosse uno ostacolo. Recentemente tagliando e distribuzione fatti, tutto ok e secondo il meccanico (officina Alfa e devo dire molto seri con il lavoro fatto) il cambio è fluidissimo 😅.
Consigli?
Alla fine come hai risolto?
 
Ottimo thread, ha risposto a tante domande che avevo su questo cambio, anche il mio in cambiata fa un fruscio, le cambiate le sento un pò dure ed è vero che non è un cambio super delicato infatti un pò di paura c'è avendo preso la macchina da poco e non conoscendola affatto, ricapitolando quando farò il tagliando a breve oltre all'olio motore e filti farò cambiare anche olio del cambio e olio del differenziale, qualcuno consiglia qualche intervento aggiuntivo? Pensavo anche di farmi bloccare il pomello del cambio meglio dato che in accellerata ad alti giri vibra e fa rumore...ho notato anche che virba leggermente in folle ma senza rumore. Con questo spero di riuscire a portare l'auto a un livello più piacevole di guida che già comunque nonostante appena presa 116 mila km ha soddisfatto tutte le alte aspettative che avevo...Un'altro intervento che dovrò fare sarà la distribuzione che però ahimè dovrà attendere ancora qualche mese...l'auto è del 2017 e so che per gli standard è abbastanza avanti di chilometroggio però mi ha un pò drenato il portafogli eheheh
 
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Ottimo thread, ha risposto a tante domande che avevo su questo cambio, anche il mio in cambiata fa un fruscio, le cambiate le sento un pò dure ed è vero che non è un cambio super delicato infatti un pò di paura c'è avendo preso la macchina da poco e non conoscendola affatto, ricapitolando quando farò il tagliando a breve oltre all'olio motore e filti farò cambiare anche olio del cambio e olio del differenziale, qualcuno consiglia qualche intervento aggiuntivo? Pensavo anche di farmi bloccare il pomello del cambio meglio dato che in accellerata ad alti giri vibra e fa rumore...ho notato anche che virba leggermente in folle ma senza rumore. Con questo spero di riuscire a portare l'auto a un livello più piacevole di guida che già comunque nonostante appena presa 116 mila km ha soddisfatto tutte le alte aspettative che avevo...Un'altro intervento che dovrò fare sarà la distribuzione che però ahimè dovrà attendere ancora qualche mese...l'auto è del 2017 e so che per gli standard è abbastanza avanti di chilometroggio però mi ha un pò drenato il portafogli eheheh
Prima di tutto, se la distribuzione non è mai stata fatta metterei in pausa tutti gli altri interventi e farei immediatamente quella, con annessa sostituzione del filtro blowby e cambio olio.

Per quanto riguarda le vibrazioni della leva, è sufficiente che sia ben fissata e regolata per togliere praticamente tutte le vibrazioni
 
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Prima di tutto, se la distribuzione non è mai stata fatta metterei in pausa tutti gli altri interventi e farei immediatamente quella, con annessa sostituzione del filtro blowby e cambio olio.

Per quanto riguarda le vibrazioni della leva, è sufficiente che sia ben fissata e regolata per togliere praticamente tutte le vibrazioni
Grazie del consiglio, piccola domanda, il filtro blow by me lo sostituiscono con il tagliando oppure devo richiederlo io? Oppure è una richiesta da fare quando la porto a fare la distribuzione? Grazie :)
 
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