Cambio duro Alfa Giulia

antros8899

Alfista principiante
25 Gennaio 2021
9
1
5
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 diesel 180 cv cambio manuale
Salve a tutti!
Ho una Giulia 2.2 180 CV diesel con cambio manuale (acquistata usata con circa 66.000 km, ora sono quasi a 80.000).
L'auto va benissimo, tuttavia da fermo la retromarcia 8 volte su 10, dopo aver spostato la leva del cambio tutta a sinistra, entra dura (però non gratta). Poi magari 2 volte su 10 è un burro. Stessa cosa per la seconda e soprattutto la terza, che sembra come se ci fosse uno ostacolo. Recentemente tagliando e distribuzione fatti, tutto ok e secondo il meccanico (officina Alfa e devo dire molto seri con il lavoro fatto) il cambio è fluidissimo 😅.
Consigli?
 
Salve a tutti!
Ho una Giulia 2.2 180 CV diesel con cambio manuale (acquistata usata con circa 66.000 km, ora sono quasi a 80.000).
L'auto va benissimo, tuttavia da fermo la retromarcia 8 volte su 10, dopo aver spostato la leva del cambio tutta a sinistra, entra dura (però non gratta). Poi magari 2 volte su 10 è un burro. Stessa cosa per la seconda e soprattutto la terza, che sembra come se ci fosse uno ostacolo. Recentemente tagliando e distribuzione fatti, tutto ok e secondo il meccanico (officina Alfa e devo dire molto seri con il lavoro fatto) il cambio è fluidissimo 😅.
Consigli?
Cambia officina.
 
Salve a tutti!
Ho una Giulia 2.2 180 CV diesel con cambio manuale (acquistata usata con circa 66.000 km, ora sono quasi a 80.000).
L'auto va benissimo, tuttavia da fermo la retromarcia 8 volte su 10, dopo aver spostato la leva del cambio tutta a sinistra, entra dura (però non gratta). Poi magari 2 volte su 10 è un burro. Stessa cosa per la seconda e soprattutto la terza, che sembra come se ci fosse uno ostacolo. Recentemente tagliando e distribuzione fatti, tutto ok e secondo il meccanico (officina Alfa e devo dire molto seri con il lavoro fatto) il cambio è fluidissimo 😅.
Consigli?
Ciao, ho una 150 manuale e ti confermo che il cambio e' cosi.... Va usato con mano decisa..... Deciamo che potevano fare qualcosa di meglio😅e volendo puoi provare come ho fatto io a 50.000 km ovvero sostituire l olio vista la spesa ridicola
 
Ciao, ho una 150 manuale e ti confermo che il cambio e' cosi.... Va usato con mano decisa..... Deciamo che potevano fare qualcosa di meglio😅e volendo puoi provare come ho fatto io a 50.000 km ovvero sostituire l olio vista la spesa ridicola
Ok grazie! In effetti devo dire che cercando di cambiare sempre e solamente al momento giusto in base ai giri e con movimenti precisi al millimetro, va meglio, però in effetti è un cambio capriccioso che pretende molta precisione.
 
A quel chilometraggio (sempre che non l'abbiano schilometrata) conviene sostituire l'olio sia del cambio che del differenziale posteriore.
 
Non so come gira adesso ma non ho mai sostituito una volta l olio del cambio su qualsiasi mia auto.! Non esiste cambiare l olio a 50kkm
 
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Ok grazie! In effetti devo dire che cercando di cambiare sempre e solamente al momento giusto in base ai giri e con movimenti precisi al millimetro, va meglio, però in effetti è un cambio capriccioso che pretende molta precisione.
Quando puoi cambia l'
Non so come gira adesso ma non ho mai sostituito una volta l olio del cambio su qualsiasi mia auto.! Non esiste cambiare l olio a 50kkm
Certo che esiste.... Fatto da me personalmente a casa in 15 minuti
 
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Non so come gira adesso ma non ho mai sostituito una volta l olio del cambio su qualsiasi mia auto.! Non esiste cambiare l olio a 50kkm
Il fatto che tu non abbia mai cambiato l'olio del cambio non significa che sia una cosa buona e giusta... Per quanto mi riguarda a 100kkm o 8 anni (soglia raggiunta prima) io sui manuali lo cambio. Fatto ieri alla Panda di mia madre, 9 anni e 38kkm... Sono 2 litri scarsi, che problema c'è...
 
Male non fa ma pensare che il cambio olio risolva i problemi ! Ho rottamato la 164 a 435k km ed era perfetto. Zero sostituzioni!
 
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Male non fa ma pensare che il cambio olio risolva i problemi ! Ho rottamato la 164 a 435k km ed era perfetto. Zero sostituzioni!
Dipende molto dall'olio. Per esempio sulla mia 156 l'olio Selenia suggerito andava benissimo, con un altro (credo un Castrol o brand di livello analogo), anche pari grado e pari specifiche, tendeva ad impuntarsi o a essere più "gnucco".
Però non aspettatevi miracoli... E soprattutto non usate additivi anti attrito: senza un po' di attrito i sincronizzatori non fanno il loro mestiere!
 
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