cambio giulietta 1600 su 75 1800 (giusto prezzo)

Alfista,son d'accordo su tutto quanto,tranne che sull'intervento del limitatore,anche se ho osato pochissime volte(2 o 3 in tutta la vita dell'auto),posso garantirti che fino a 7000 non interviene.
 
non so se il cambio sia stato toccato in passato perchè la macchina l' ho presa usata... ma aveva meno di 60k km quindi non credo... come riferimento posso dire che in quinta sta a 130 a 4k giri. L' unica cosa è che si tratta di un esemplare per il mercato greco... ma a me non risultano differenze con quella italiana.

Ok in V ti ritrovi ai 140 kmt/h ai 4000 giri/min , quindi è corto e fin quì ci siamo, ai 3000 giri/min in quarta, che velocità percorri?
Se percaso non imballi il motore, ma vai diciamo sui 3.000 giri/min o anche solo ai 2.500 giri/min, entra o gratti?

Sul mercato greco, attenzione, perchè infatti prendere macchine che vengono dall'estero a volte s'inciampa su delle sorprese.........
 
l' unica sorpresa è stata burocratica, ma niente di irrisolvibile. ai 4k giri in V non sto a 140 ma a 130kmh :). Dovrei rifare i sincro, ma non con urgenza perchè riesco ancora a cambiare benino (cioè riesco a non grattare 9 volte su 10). Avendo trovato un cambio giulietta 1.6 e pensando (erroneamente) che fosse più corto del mio, pensavo di prenderlo (non lo prenderò più) perchè non ostante tutto vorrei accorciare...vuol dire che cercherò un cambio di 75 1.6 .: sgrat :. oppure comprerò pezzi nuovi
...i riferimenti nelle altre marce non li ho e l' auto per ora non posso usarla, quindi non ti so dire i rapporti intermedi. Comunque il manuale d'uso di primo equipaggiamento era italiano... mi sa che l' unica differenza con le versioni italiche era la targa :grinser005:
 
@andrea148: è da un po' che non tiro la 75. Appena posso farci un giretto a motore caldo (con questo freddo ce ne vuole) ricontrollo se mi ricordo male. Potresti avere tu la fortuna di un limitatore "starato". Ieri ho "sgranchito" la 33, taglia a quel regime e mi pareva fosse lo stesso della 75 T.S.

@quartapiena: Informati se per uso stradale sia legale cambiare i rapporti. Da discussioni fatte su fora motociclsitici pare non si possa cambiare nulla.

A parte il periodo dei cambi con la 5^ di riposo, citati precedentemente, nelle prove di Quattroruote la scelta dei rapporto delle "Alfa di ieri" (quelle successive non le conosco tutte) ha sempre avuto il massimo di stelle. E nelle brochure originali, oltre alle curve di coppia e di potenza c'erano riportato un diagramma a "dente di sega" numero di giri/velocità nelle vari marce (chiunque con un righello ed una calcolatrice disponendo dei dati può rifarselo). La scalatura dei rapporti era sempre esemplare.
Se hai un'auto di una ventina d'anni il problema è in quanto e dove ha perso rispetto a quando era nuova, non in errori della scelta dei rapporti dei progettisti.
 
Ultima modifica:
Io tiro una mia ipotesi e cioè il cambio ti è stato aperto forse dall'altro propretario e hanno sostituito molto provailmente la coppia per fare la IV, però sei sicuro che l'hanno messo il suo sincronizzatore o una marcia superiore alla IV che vorrebbe una 75 1.8 IE stonando tra le altre?
Quindi ti ritrovi ora ad imballare il motore per cadere sul giusto quando cala a trovarsi all'appuntamento con la marcia al volo, proprio come i piloti di motocross che inseriscono le marce direttamente con dei colpetti di gas senza frizione, ma verso la fine gara la marcia più usata quando infili la marcia il motore scizza sù e non tira poi come lasci ingrana di colpo facendo prendere delle imbarcate alla moto e non vorrei che se apri il cambio ti ritrovi i 2 ingranaggi per la IV piuttosto orrendi.
Se trovi un cambio di una 90 prendi o di un 1.8 o 2.0 non V6 o una 75 IE o V6 o TS, dove trovi un cambio su quest'ultimi lungotto, poi l'ultimo senti proprio il motore che ti porta via solo che forse tende a surriscaldarsi a velocità sostenute in V se è troppo lungo perchè mancano dei Cv.
 
X Alfista:non so se il mio limitatore è starato,ma anche nella prova di Quattroruote il tester parlava della facilita' con cui il motore raggiungeva quota 7000.Cmq. ho posseduto una 33Imola che a circa 6500 chiudeva bruscamente(peccato,perche' il boxer aveva un bilanciamento ottimale e avrebbe potuto permettersi ben altro).Qualcuno ha mai guidato un Alfasud con i due doppio corpo?Io si...l'allungo sembrava infinito e se non si alzava il piede si raggiungevano gli 8000 con una facilita' incredibile.Bei tempi andati....quelli dei carburatori.
 
@quartapiena: Informati se per uso stradale sia legale cambiare i rapporti. Da discussioni fatte su fora motociclsitici pare non si possa cambiare nulla.

A parte il periodo dei cambi con la 5^ di riposo, citati precedentemente, nelle prove di Quattroruote la scelta dei rapporto delle "Alfa di ieri" (quelle successive non le conosco tutte) ha sempre avuto il massimo di stelle. E nelle brochure originali, oltre alle curve di coppia e di potenza c'erano riportato un diagramma a "dente di sega" numero di giri/velocità nelle vari marce (chiunque con un righello ed una calcolatrice disponendo dei dati può rifarselo). La scalatura dei rapporti era sempre esemplare.
Se hai un'auto di una ventina d'anni il problema è in quanto e dove ha perso rispetto a quando era nuova, non in errori della scelta dei rapporti dei progettisti.

la mia macchina ha 70k km originali... non ha problemi di perdita di prestazioni,anzi ;)
inoltre mica mi lamento della spaziatura dei rapporti! dico solo che voglio un cambio più corto, e ho capito che non lo otterrò di certo con un cambio giulietta 1.6.
per la questione legale: in italia sostituire un pezzo con uno diverso (qualunque esso sia) non è legale; tuttavia va considerato che la legge in questione è volta a impedire che si aumenti la velocità massima, non che si diminuisca! Inoltre non ho mai sentito che in fase di controllo si vada a smontare tutto per verificare la rapportatura di un cambio... non si fa neanche con le moto, dove è ben più evidente e più facile da controllare!!
 
la mia macchina ha 70k km originali... non ha problemi di perdita di prestazioni,anzi ;)
inoltre mica mi lamento della spaziatura dei rapporti! dico solo che voglio un cambio più corto, e ho capito che non lo otterrò di certo con un cambio giulietta 1.6.
per la questione legale: in italia sostituire un pezzo con uno diverso (qualunque esso sia) non è legale; tuttavia va considerato che la legge in questione è volta a impedire che si aumenti la velocità massima, non che si diminuisca! Inoltre non ho mai sentito che in fase di controllo si vada a smontare tutto per verificare la rapportatura di un cambio... non si fa neanche con le moto, dove è ben più evidente e più facile da controllare!!

Allora cerca il cambio di un 1.6 della 75, così riesci a adattare tutto.....
:decoccio:
 
Il problema è che circolando con un'auto non in regola si è privi di copertura assicurativa (e le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare, anche in un incidente in cui si avrebbe ragione si può passare dalla parte del torto, anche se alcune cose sono certo difficili da notare). COme ho già detto troppe volte, i rapporti erano calcolati giusti, anche la 5^ ed il rapporto al ponte per la velocità massima. Non c'è una soluzione che non abbia tecnicamente controindicazioni. Cambiare rapporto al ponte con uno più corto vuol dire consumare di più quando si viaggia in 5^. I miglioramenti dei tempi di accelerazione ottenibili con il rapporto al ponte di una 1.6, sono inferiori a quelli che si avrebbero mettendo bene a punto motore e cambio di serie. Il cambio Giulietta ha le prime 3 marce più corte, favorisce l'accelerazione nelle marce basse, però c'è più salto di giri tra una marcia e l'altra più grande.
Non ho capito quanti Km avrebbe: 70.000 Km? (70K Km non ha senso, si scrive 70 Mm piuttosto). E chi ci crede? Solo se si conosce di persona e molto bene il precedente proprietario, ci si può forse fidare.
Scaricare il contaKm è reato, ma lo fanno quasi tutti (tempo fa notai le insersioni sul web della stessa auto, con la stessa targa nelle foto, a 2 settimane di distanza aveva perso un 30% di Km e aumentato il valore in proporzione, addirittura per qualche giorno è rimasta su un sito coi Km vecchi e su un altro sito coi Km già ritoccati, stesse foto, stessa targa ben leggibile, era una Crosswagon). E poi anche se i Km fossero veri un conto è se li ha fatti uno che rispetta la meccanica ed un conto è se li ha fatti uno che gioca al bruciasemafori. Insistendo a tirare le marce basse e agendo sulla frizione senza la necessari dolcezza si spaccano i giunti dell'albero di trasmissione e si rompe il cuscinetto tra cambio e differenziale (come fece il precedente proprietario della mia e come potrebbe esser nella nella tua).
Quel cuscinetto si rompeva a molti: a ricambio non è più fornito da anni, danno solo quello rinforzato delle turbo 6V (ci sarà un motivo, no?). Uno dei sintomi è proprio che si cambia molto male... Hai visto la strana prova della 75 3.0 V6 su Top Gear? Dal rumore pareva proprio avessero sfondato quel cuscinetto a fine prova...

Un'auto di interesse storico di circa 20 anni non mi pare adatta per fare la bruciasemafori. Anche ai loro tempi da nuove, con quel cambio scarsamente manovrabile, non è che dessero il meglio di sè nello sprint...
Ci sono auto più recenti più adatte a far le bruciasemafori (col turbo per avere tanta coppia, cambi con tante marce che entrano neanche il tempo di dire "amen") auto che se si sfondano e si buttano nessuno le rimpiangerà tra 20 anni.

@Andrea 148 i motori nati negli anni precedenti alla crisi petrolifera del '73 (boxer AlfaSud e 6V 60° AlfaNord) erano nati per cercar potenza girando alti: superquadri, grandi alesaggi, relativamente grandi valvole, bassa velocità media lineare del pistone ai regimi normali. Il boxer con le valvole parallele non corre il rischio che urtino tra di loro in caso di sfarfallamento (al massimo sbattono contro il pistone). Il limitatore serve innanzitutto a evitare danni alle valvole (per gli sfarfallamenti). Motori motociclistici con alesaggi e corsa simili al boxer girano tranquillamente oltre 10000 giri/min, con altre molle valvole o il comando desmodromico delle valvole. Mi pare che l'alesaggio del boxer 1186÷1286÷1350 è lo stesso 4 cilindri in linea 1779 (80 mm). L'alesaggio del boxer 1490 è lo stesso del 4 cilindri in linea 2.0 (84 mm). Oggi per motivi di inquinamento e consumi i motori recenti sono tornati corsa lunga e molti 4 cilindri 2.0 odierni hanno alesaggio e corsa simili al classico 2.0 AlfaNord.
Per non metterci anche le ricette dei minestroni, fermiamo qui l'OT sennò i mods giustamente si arrabbiano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea148
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:rolleyes: 70 sta per 70... k indica le migliaia... km sta per km :) su tutti i forum ho sempre visto usare la k per dire che i numeri precedenti sono migliaia e non unità ;)
...se dico che la mia macchina ha un certo chilometraggio lo dico a ragion veduta :cool: p.s.: solo perchè le 75 non hanno grande valore economico non vuol dire che vanno tutte a finire in mano a ragazzini alla "fast e furius de noantri" :rolleyes: ...sicuramente non ho un orecchio alla Angelini, ma se ti dico che un mezzo è sano, al 90% lo è :grinser005: