cambio giulietta 1600 su 75 1800 (giusto prezzo)

quartapiena

Alfista principiante
2 Febbraio 2011
504
55
29
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1800 ie
ciao a tutti! sono in trattativa per un cambio di una giulietta 1600 che vorrei installare sulla mia 75 1800. Secondo voi sono onesti 200 euro per un cambio "1600" che sta sotto a una macchina in stato di abbandono da qualche decennio? Che sia da revisionare è pacifico, ma lo sarebbe anche quello che ho in uso adesso... .: sgrat :. Sapreste indicarmi quale può essere il prezzo di un revisionato, tenendo presente che il mio cambio originale me lo tengo gelosamente??
 
La cosa è fattibile al 100%,sappi però che non è possibile adattare o adeguare il dispositivo di trasmissione della velocità,se non previo smontaggio e sostituzione dell'albero secondario del cambio.
Facendo il conto della serva,a questo punto ti conviene far revisionare il tuo,oppure trovarne uno della 75.
 
io ho pagato 150 euro un cambio t.s. da un demolitore, smontato da me
 
grazie per le risposte :D
il fatto è che per l' uso che ne faccio trovo i rapporti originali un tantino lunghi, e, trovandomi a revisionare.... magari si potrebbe usare il rapporto finale prelevato dal cambio del 1600. Comunque ora come ora sono molto indeciso... mi si dice che la macchina in questione giace da una ventina di anni in stato di abbandono: se esce il differenziale rotto avrei praticamente buttato 200 lemuri :WC: ...chissà quanto mi costerebbe accorciare i rapporti finali comprando pezzi nuovi? .: sgrat :.
 
Guarda quanti km ha,in genere è un cambio molto robusto e una volta sostituito l'olio non dovrebbero esserci inconvenienti particolari,ovviamente se al momento della dismissione dal servizio era ancora in buone condizioni.
 
per una coppia conica nuova personalizzata si parla di cifre nell' ordine degli 800/1000 euro... più montaggio. Per le mie esigenze però bastano i rapporti del 1600. A questo punto chiederò i prezzi del ricambio originale e deciderò di conseguenza. Quello che non so è se i pezzi del cambio giulietta montano nella scatola della 75 .: sgrat :. ...anche perche temo che la riduzione della 75 1600 sia ben più lunga di quella della giulietta di pari cilindrata
 
Si,cambia il rapporto finale della coppia conica da Giulietta a 75 1,6,gli altri pezzi sono tutti compatibili e intercambiabili,unico neo il sistema di rinvio della velocità sul cambio sella giulietta è composto da un ingranaggio a denti elicoidali senza fine,che a seconda della serie muove o un altro ingranaggio collegato al cavo di acciaio ,oppure un ingranaggio collegato ad un generatore di segnale simile ad un micromotore elettrico,mentre sulle 75 vi è una serie di incavi a stella che servono a comandare magneticamente un sensore reed.
 
ciao a tutti! sono in trattativa per un cambio di una giulietta 1600 che vorrei installare sulla mia 75 1800. Secondo voi sono onesti 200 euro per un cambio "1600" che sta sotto a una macchina in stato di abbandono da qualche decennio? Che sia da revisionare è pacifico, ma lo sarebbe anche quello che ho in uso adesso... .: sgrat :. Sapreste indicarmi quale può essere il prezzo di un revisionato, tenendo presente che il mio cambio originale me lo tengo gelosamente??

lascia perdere il cambio della giulietta, all'atto pratico ha rapporti lunghissimi rispetto al tuo.
Al massimo, allo stesso prezzo prendi quello di una 76 1.6 ( che è + corto ) oppure quello di un 2.0TS un pò + lungo.
Ma per carità lascia perdere questo.
Per dovere di cronaca potresti mettere quello della 90 1.8 che ha i primi 3 rapporti + ravvicinati e 4a e 5a + lunghi ( persino della 75 turbo )
 
  • Like
Reactions: mauretto
non sono riuscito a trovare dati sulle coppie coniche utilizzate sulle giulietta 116; da quello che ho trovato in rete, però sembrerebbe che le 75 hanno 10/43 sui 1.6 e 1.8 ...i motori più potenti sono ancora più lunghi. Uniche eccezioni le 1.6 (solo le ie e le cat) che hanno il 9/41... cioè 1 solo dente di corona in più del mio attuale 10/43 ? :fragend008:

...chissà se si potesse modificare la corona da 43 per farla lavorare con il pignone da 9? :all_coholic:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quattroruote dice che la giulietta 1600 ha stessa coppia conica del tuo.... il più corto è del 1,6 IE