cambio giulietta 1600 su 75 1800 (giusto prezzo)

lascia perdere il cambio della giulietta, all'atto pratico ha rapporti lunghissimi rispetto al tuo.
Al massimo, allo stesso prezzo prendi quello di una 76 1.6 ( che è + corto ) oppure quello di un 2.0TS un pò + lungo.
Ma per carità lascia perdere questo.
Per dovere di cronaca potresti mettere quello della 90 1.8 che ha i primi 3 rapporti + ravvicinati e 4a e 5a + lunghi ( persino della 75 turbo )

Confermo, ha un passo decisamente più lungo dove puoi tirare il motore e non con le marce come poi vidi nella 75 1.8 a carb. dove a 3.000 giri/min in V ti trovi si e no ai 100 kmt/h, come credo anche la tua 1.8 ( IE o carb. ? ), mentre con la 90 ti trovi sui 120 kmt/h, dove nelle prime 2 marce specialmente puoi tirare scodando poi incominci a sentire gli allunghi e in un 1.8 è azzeccato, se è un carburatori la tua, tira da belva rispetto a una IE.
 
la mia è una ie non cat... ma è abbastanza "ben messa" da poterla paragonare con una ts :grinser005:
ci sono solo 2 cose che al momento sono un limite: lo sterzo poco diretto (con idroguida) e il cambio. Non è possibile che, per non scendere a 4mila giri mettendo la terza marcia,devo portare la seconda sui 7mila...
comunque adesso fa i 130 a 4k giri secchi ed è all' incirca la velocità migliore come rapporto consumi/prestazioni
 
Allora hai problemi di sincronizzatori e devi prima di scalare, frenare nella marcia da far scendere il motore, poi scali e alzi il motore, a naso se hai il cambio così ti ritrovi per le mani uno di circa 40 anni fà senza sincronizzatori, ma per caso hai sempre cambiato "forzando" l'ingresso marcia?
Se è così hai logorato proprio i sincronizzatori e ora senza aprirlo puoi slo rimediare con oli molto densi da legare quando l'albero secondario è libero.
 
.: sgrat :. scusa forse mi sono espresso male ... a parte il discorso sincronizzatori... la terza è lunga, quindi se non tiri la seconda fino a quasi 7k giri, quando passi in terza il motore va sotto coppia e non spinge più. Non mi pare il caso di rifare la spaziatura delle singole marce cambiando quasi tutti gli ingranaggi... quindi pensavo di accorciare semplicemente il rapporto finale.
Comunque, volendo comprare un cambio completo della 75 1.6 come faccio a sapere che è veramente di quel modello? ci sono dei seriali punzonati da qualche parte? da quel che vedo sul mio cambio pare che non ci sia nessuna punzonatura :confused:
 
Sul cambio non hai riferimenti.
Inserisci una marcia e fai girare l'albero primario fino a far compiere un giro completo ai mozzi dei semiassi,con i dovuti calcoli ti ricavi la coppia di riduzione.Utile in questo caso la tabella con le rapportature.
 
  • Like
Reactions: christian72
se serve, in allegato i rapporti di TUTTE le 75
 

Allegati

  • alfarapporti.doc
    76 KB · Visualizzazioni: 170
  • Like
Reactions: mauretto
Ragazzi se non ricordo male le Giulietta I serie avevano i rapporti corti con V di potenza.Successivamente con il lancio della II serie fu adottata una V marcia lunga che non consentiva il raggiungimento della massima velocita'(si otteneva di fatto in IV).Stessa cosa avvenne per l'Alfetta.Con la 90 invece avvenne esattamente il contrario e cioè,I serie con rapportatura distesa e ultime versioni con cambio corto.Le 75 hanno tutte il cambio abbastanza corto con la V che consente di raggiungere il regime di potenza max(la mia su strada perfettamente piana raggiunge tranquillamente i 6200rpm di strumento e li regge anche in leggera salita).Mi pare alquanto strano lo scarto di 3000giri/min nel passaggio II-III stando alle tabelle dei rapporti non dovrebbe essere cosi.Quartapiena sei sicuro che il tuo cambio non sia stato manomesso?
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ragazzi se non ricordo male le Giulietta I serie avevano i rapporti corti con V di potenza.Successivamente con il lancio della II serie fu adottata una V marcia lunga che non consentiva il raggiungimento della massima velocita'(si otteneva di fatto in IV).Stessa cosa avvenne per l'Alfetta.Con la 90 invece avvenne esattamente il contrario e cioè,I serie con rapportatura distesa e ultime versioni con cambio corto.Le 75 hanno tutte il cambio abbastanza corto con la V che consente di raggiungere il regime di potenza max(la mia su strada perfettamente piana raggiunge tranquillamente i 6200rpm di strumento e li regge anche in leggera salita).Mi pare alquanto strano lo scarto di 3000giri/min nel passaggio II-III stando alle tabelle dei rapporti non dovrebbe essere cosi.Quartapiena sei sicuro che il tuo cambio non sia stato manomesso?

Sì arrivo allora a questa conclusione pure io, non è normale imballare il motore per andare alla marcia sucessiva..............
Per il resto do ragione ad Andrea148, in parte o provato su pelle tre cambi diversi............
 
non so se il cambio sia stato toccato in passato perchè la macchina l' ho presa usata... ma aveva meno di 60k km quindi non credo... come riferimento posso dire che in quinta sta a 130 a 4k giri. L' unica cosa è che si tratta di un esemplare per il mercato greco... ma a me non risultano differenze con quella italiana.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo cambio non mi torna proprio come funzionamento (a parte che non credo un motore 75 a iniezione arrivi a 7000 giri/min, nel T.S. il limitatore stacca 6600).
Di solito si fanno upgrade e non downgrade.
Il cambio Giulietta 1.6 ha le prime 3 marce più corte (la 1^ è da 3,5:1) e diverso rapporto al ponte (come già stato detto).
La Giulietta 1.6 aveva la potenza max a 5600 giri/min , mentre la 75 1.6ie a 6000 giri/min. (rapportatura varia di conseguenza) la 1.8 i.e. non ricordo...
Poi avendo avuto quel cambio, anche da nuovo andava peggio del cambio della 75 revisionato: da usato non si sa come non si sa quanto non si sa da chi, non vale la pena di pensarci.
Non è che hai il sincronizzatore della 3^ KO (come era il mio)?
Con 1K÷2K euro mandi a revisionare il cambio e metti a punto come si deve il motore. Il resto è tempo perso solo a parlarne.
Per lo sterzo ci si abitua: era un'auto da famiglia, non una sportiva: uno sterzo troppo diretto avrebbe creato problemi a molti acquirenti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto