Cambio gomme runflat

Vai tranquillo. Le Pirelli sono ottime in condizioni intermedie ma soffrono con alte temperature o bagnato a bassa temperatura. È normale che chi usa l'auto solo il sabato e la domanica le trovi eccezionali. In realtà sulle curve d'estate si srotolano sull'asfalto con pessimi risultati in termini di consumi e tenuta.
Le Goodyear Eagle F1 al momento sono le migliori per uso stradale.

P.s. : andate sempre anche a verificare il peso ..... non tutte le Runflat sono uguali..
 
La quadrifoglio non ha runflat ed ha sospensioni apposta,è tarata così,se togli runflat dove escono non concludi niente,risparmi ma il peso è sempre quello perché dovrai avere ruotino e cric a bordo.Alla fine camminiamo per strada non siamo in pista....
Il discorso delle runflat è venuto fuori un po' di anni fa con Bmw, poi piano piano è diventato un plus per farsi notare sul mercato. Le prime runflat erano veramente pessime, mentre le ultime degli ultimi anni sono quasi come le altre gomme standard per confort e tenuta e di conseguenza possono essere tranquillamente montate senza problemi di tenuta anche sul bagnato.

Invece per quel che riguarda Giulia nello specifico, non è propriamente vero che deve montare runflat per andare bene, perchè a dimostrazione di ciò c'è la Q che monta PZero Corsa/PS Cup ecc standard. Questo perchè le runflat non offrono le stesse performance delle normale e perchè per quanto sia hanno un peso decisamente maggiore, che come sappiamo, essendo lo pneumatico massa non sospesa, influisce e di molto sulle prestazioni globali dell'auto, siano esse accelerazione, velocità massima, consumi, handling ecc ecc
 
  • Like
Reactions: enzobig
Sull'asciutto sinceramente nessun problema,ma sul bagnato....
Io in passato non avevo mai avuto GoodYear e le ho trovate (invernali) sotto alla Giulia quando l'ho presa. Devo dire che sono eccezionali, hanno una tenuta incredibile in ogni condizione, pur essendo ormai già alla terza stagione invernale, ed hanno già percorso circa 30k km pur essendo ancora ad un buon 30-40%...
 
Ciao Romassi, potresti anche provare Goodyear estive, no?
Infatti era quello che avevo intenzione di fare, ma le Eagle F1 "normali" non le trovo per la misura 18 differenziata (o meglio, trovo le anteriori nella versione 5 e le posteriori nella versione 3, quindi sostanzialmente due gomme diverse, cosa che non mi piace)....adesso valuterò la versione Supersport, timoroso però che la mescola sia di quelle da 20-25k km al massimo, che per me significa neanche due stagioni estive (faccio circa 30k km abbondanti all'anno)....
 
@Rino75 , mi sembra che @skylele83 si riferisse alle masse non sospese....
Quello è un discorso molto complesso perché lo pneumatico è allo stesso tempo massa non sospesa ed elemento elastico interposto tra suolo e massa sospesa.
E comunque, ribadisco, andatelo a verificare sto peso degli pneumatici... e verificate pure, con l'aiuto di un buon gommista quanti pesi servono per equilibrare un pneumatico Pirelli e quanti per un Goodyear o Michelin. Spesso il rapporto e 3 a 1. Sullo stesso cerchio, Michelin si equilibra con 30g, Pirelli con 90/100....
 
  • Like
Reactions: skylele83 e romassi
Sull'asciutto sinceramente nessun problema,ma sul bagnato....
Le mie ultragrip sul bagnato non si muovono neanche a mettercisi d'impegno, sia con temperature sotto lo zero sia in questi giorni, mentre su asciutto col caldo di questi giorni iniziano appena ad accusare, ma è normale....e ti ripeto, sono già alla terza stagione, che per una gomma termica è tantissimo....se proprio voglio trovar loro un difetto direi la rumorosità, ma solo quello..... è un disegno simmetrico direzionale, un po' di rumore lo fanno tutte....
 
Vai tranquillo. Le Pirelli sono ottime in condizioni intermedie ma soffrono con alte temperature o bagnato a bassa temperatura. È normale che chi usa l'auto solo il sabato e la domanica le trovi eccezionali. In realtà sulle curve d'estate si srotolano sull'asfalto con pessimi risultati in termini di consumi e tenuta.
Le Goodyear Eagle F1 al momento sono le migliori per uso stradale.

P.s. : andate sempre anche a verificare il peso ..... non tutte le Runflat sono uguali..

Adesso quest'anno vedrò come si comportano le Pirelli, sperando che ci facciano tornare a girare, non appena si potrà andrò a testarle con anche un bel giro sulle Alpi così vediamo a fare anche due curve fatte per bene e su strade decisamente più belle di quelle che posso avere qui nelle mie zone, piene di buche ed avvallamenti, come reagiscono sia a tenuta che a durata.
E per i km, anche vedremo come andranno sulla distanza, dato che la uso mediamente per 30mila km all'anno, per cui ho una buona media km per testarle in tutte le condizioni.
 
  • Like
Reactions: enzobig
@Rino75 , mi sembra che @skylele83 si riferisse alle masse non sospese....
Quello è un discorso molto complesso perché lo pneumatico è allo stesso tempo massa non sospesa ed elemento elastico interposto tra suolo e massa sospesa.
E comunque, ribadisco, andatelo a verificare sto peso degli pneumatici... e verificate pure, con l'aiuto di un buon gommista quanti pesi servono per equilibrare un pneumatico Pirelli e quanti per un Goodyear o Michelin. Spesso il rapporto e 3 a 1. Sullo stesso cerchio, Michelin si equilibra con 30g, Pirelli con 90/100....
Su questo sottoscrivo.....le Pzero SC richiesero una bella correzione che con le Ultragrip invernali è stata almeno dimezzata....
 
@Rino75 , mi sembra che @skylele83 si riferisse alle masse non sospese....
Quello è un discorso molto complesso perché lo pneumatico è allo stesso tempo massa non sospesa ed elemento elastico interposto tra suolo e massa sospesa.
E comunque, ribadisco, andatelo a verificare sto peso degli pneumatici... e verificate pure, con l'aiuto di un buon gommista quanti pesi servono per equilibrare un pneumatico Pirelli e quanti per un Goodyear o Michelin. Spesso il rapporto e 3 a 1. Sullo stesso cerchio, Michelin si equilibra con 30g, Pirelli con 90/100....

Per l'equilibratura dopo dipende molto dalla sensibilità del gommista di trovare la posizione giusta anche sul cerchio, cambiate venerdì il mio gommista che è conosciuto in zona anche da molti che usano l'auto in pista, non mi ha messo più di 25/30 gr di equilibratura a ruota.
Questo perchè si è messo li a verificare ruotando anche lo pneumatico sul cerchio per trovare il punto di maggior equilibrio apposta per mettere il minor numero di pesi possibile.
Però che Michelin dal punto di vista del peso e del bilanciamento sia sempre stata ai massimi livelli è ormai una questione assodata da tempo, rispetto alle competitor.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti era quello che avevo intenzione di fare, ma le Eagle F1 "normali" non le trovo per la misura 18 differenziata (o meglio, trovo le anteriori nella versione 5 e le posteriori nella versione 3, quindi sostanzialmente due gomme diverse, cosa che non mi piace)....adesso valuterò la versione Supersport, timoroso però che la mescola sia di quelle da 20-25k km al massimo, che per me significa neanche due stagioni estive (faccio circa 30k km abbondanti all'anno)....
Se trovi le "3" per entrambi gli assi, potresti prenderle. Avute, finite, piaciute.
 
  • Like
Reactions: romassi