cambio lampade abbaglianti

gustavo

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2009
29
0
1
58
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
buongiorno a tutti,avrei un problema dovrei cambiare le lampade agli abbaglianti lo posso fare da solo,ho guardato un po e non si vede nulla come si fa grazie.
 
Tieni botta, stasera se faccio in tempo guardo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bixeno(la procedura sembra esssere uguale sia per abbagliante sia per anabbagliante):
-Immagine 1

1. Rimuovere il coperchio (innesto a baionetta).

2. Disimpegnare le mollette di ritegno della lampada.
-Immagine 2
1. Estrarre la lampada dal portalampada.

2. Scollegare la connessione elettrica dalla lampada.​
-Se la lampada è efficiente, non toccare il bulbo della lampada con le mani; se avvenisse, pulire il bulbo con alcool.

- Controllare l’integrità della lampada e la sua pulizia.

- Collegare la connessione elettrica alla lampada.

-Immagine 3

1. Posizionare in sede la lampada (1a) e posizionare il relativo cablaggio elettrico (1b) come rappresentato in figura.

2. Impegnare le mollette di ritegno della lampada
- Rimontare il coperchio (innesto a baionetta).

- Chiudere il coperchio vano motore.

- Controllare la funzionalità della lampada.​


Incandescenza:
-Immagine 4

1. Rimuovere il coperchio (innesto a baionetta).

2. Scollegare la connessione elettrica dalla lampada.

3. Disimpegnare le mollette di ritegno della lampada, spingendole nel senso delle frecce.

4. Estrarre la lampada dal portalampada.​

- Se la lampada è efficiente, evitare di toccare il bulbo con le mani. Se avvenisse, ripulire il bulbo con alcool.

- Immagine 5

1. Inserire la lampada nel portalampada. La corretta posizione della lampada è illustrata in figura.
- Impegnare le mollette di ritegno della lampada.

- Collegare la connessione elettrica alla lampada.

- Rimontare il coperchio (innesto a baionetta).

Personalmente non l'ho ancora dovuto fare. Fammi sapere se hai difficoltà..:blink:.

Ciao.:decoccio:
 

Allegati

  • Proiettori1.jpg
    Proiettori1.jpg
    27.6 KB · Visualizzazioni: 1,734
  • Proiettori2.jpg
    Proiettori2.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 1,358
  • Proiettori3.jpg
    Proiettori3.jpg
    18.2 KB · Visualizzazioni: 1,882
  • Proiettori4.jpg
    Proiettori4.jpg
    27.1 KB · Visualizzazioni: 4,595
  • Proiettori5.jpg
    Proiettori5.jpg
    6.5 KB · Visualizzazioni: 1,154
buongiorno a tutti,avrei un problema dovrei cambiare le lampade agli abbaglianti lo posso fare da solo,ho guardato un po e non si vede nulla come si fa grazie.
Chiedere istruzioni come cambiare una lampada è sinonimo di non essere in grado di farlo correttamente...

Ti consiglio, onde evitare di installarla non correttamente, (se ne vedono molte in giro) di affidarti ad un elettrauto.
Probabilmente ti costerà qualche Euro in più ma eviti di fare danni... ;)

Mi par di capire che le tue lampade siano alogene (abbaglianti), in questo caso prova...

Se fossero allo Xenon ti sconsiglio ancor di più il "fai da te" in quanto la rottura di una lampada in fase di montaggio potrebbe costarti caro... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
non e' una questione di non saperlo fare, e che mentre per gli anabbaglianti e molto semplice che si vede tutto agli abbaglianti non si vede nulla non ci entrano le mani.perche se no lo so come si fa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
non e' una questione di non saperlo fare, e che mentre per gli anabbaglianti e molto semplice che si vede tutto agli abbaglianti non si vede nulla non ci entrano le mani.perche se no lo so come si fa.


Non è che sia tanto facile comunque, basta non prenderla sotto gamba e aver un bel po di pazienza.

Il problema è che se una persona ha le mani un pò grosse in quella "botola" diciamo, ci si tagliano le mani nel vero senso della parola.
A parte, che quando si cerca di estrarre il connettore, ti viene via anche la lampada; perche quegli ingegneri che hanno previsto quella molletta di m.... costringono a fartela portare nei centri specializzati....:WC: di conseguenza 10 euro per una lampadina e 20 di manodopera...
La cosa più eclatante è il rimontaggio; perche un lato la molletta, deve essere incastrata tra la lampada e il portalampada, e per riuscirci, bisogna chiamare il Dottor Gadget con il braccio e dita snodati...:lol2:
Io dico, non potevano fissarla come per gli anabbaglianti con la classica molletta? va bhe...
Per chi non è pratico stimo una buona mezz'ora per tutti e due i fari...
Visto che ho provato questa esperienza di persona, ti consiglio vivamente di installarci lampade da 100 w, tanto "l' ottica" è in vetro e non in plastica; dunque non si corre il rischio di deformarla o annerirla.:)
Poi per il tempo che usi gli abbaglianti non si crea nessun danno.
Ciao
 
Visto che ho provato questa esperienza di persona, ti consiglio vivamente di installarci lampade da 100 w, tanto "l' ottica" è in vetro e non in plastica; dunque non si corre il rischio di deformarla o annerirla.:)
Poi per il tempo che usi gli abbaglianti non si crea nessun danno.
Ciao
E' vero che si usano poco, pertanto non c'è nemmeno l'esigenza di potenziarli... :aktion086:

Come ho sostenuto in altre occasioni raddoppiare la potenza della lampada non significa raddoppiare la luce ma aumentarla solo di un pò.

Piuttosto raddoppiando la potenza si raddoppia l'assorbimento di corrente con la conseguenza di aumentare la caduta di tensione sui cavi di alimentazione. Tutto ciò con le sezioni che vengono impiegate oggigiorno rischi di trovarti con una luce meno "bianca" oltre a un possibile riscaldamento dei cavi e connessioni.

Non entro nel merito della parabola in quanto non posso dire che sia di plastica anche se le sfaccettature che ha me lo fà supporre....:confused:

Se fosse di plastica, ulteriore motivo per mantenere le lampade originali.:smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
E' vero che si usano poco, pertanto non c'è nemmeno l'esigenza di potenziarli... :aktion086:

Come ho sostenuto in altre occasioni raddoppiare la potenza della lampada non significa raddoppiare la luce ma aumentarla solo di un pò.

Piuttosto raddoppiando la potenza si raddoppia l'assorbimento di corrente con la conseguenza di aumentare la caduta di tensione sui cavi di alimentazione. Tutto ciò con le sezioni che vengono impiegate oggigiorno rischi di trovarti con una luce meno "bianca" oltre a un possibile riscaldamento dei cavi e connessioni.

Non entro nel merito della parabola in quanto non posso dire che sia di plastica anche se le sfaccettature che ha me lo fà supporre....:confused:




Se fosse di plastica, ulteriore motivo per mantenere le lampade originali.:smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:


ognuno ha idee e supposizioni per fortuna ben diverse:D.
Il discorso del potenziamento è relativo. :WC:
Perchè se le vuoi potenziare ci metti un kit xeno e basta.
La questione del 100w viene correlata come modifica per accompagnare (intendo come intensità di colore) un classico kit allo xeno.;)
Poi il voltaggio è sempre lo stesso 12 V.
La potenza di luce emessa della lampadina e 100 w contro le 55 se non sbaglio di lampade classiche.
Per l'assorbimento di corrente e tutto "lambaradam" che hai elencato sono in parte daccordo con te anche se non è il caso della 159 secondo me.:cool:
Per la sezione dei cablaggi, se non fosse abbastanza resistente, al momento dell'accensione dei fari abbaglianti, con il motore in moto si sentirebbe un sensibile calo di giri, come se, per intendere, si accendesse il clima più o meno.
Per la parabola ti posso assicurare che ne ho vista una centrata avanti e dietro da un "rottamaio" e ti posso assicurare che il "lenticolare" è di vetro.:decoccio::decoccio::decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ognuno ha idee e supposizioni per fortuna ben diverse:D.
Il discorso del potenziamento è relativo. :WC:
Perchè se le vuoi potenziare ci metti un kit xeno e basta.
La questione del 100w viene correlata come modifica per accompagnare (intendo come intensità di colore) un classico kit allo xeno.;)
Poi il voltaggio è sempre lo stesso 12 V.
Ci mancherebbe che il voltaggio nominale cambi, a variare è la tensione effettiva sulla lampada dovuta alla sezione odierna dei cavi che è sempre più ridotta. Una lampada da 100 W assorbe poco meno di 10 A che devono essere "sopportati" da un cavo che sarà forse di 1 mmq...:smiley_001:



La potenza di luce emessa della lampadina e 100 w contro le 55 se non sbaglio di lampade classiche.
Per l'assorbimento di corrente e tutto "lambaradam" che hai elencato sono in parte daccordo con te anche se non è il caso della 159 secondo me.:cool:
Non ho mai verificato le sezioni dei cavi che alimentano i fari dellla 159 ma credo non si discostino da quelli del gruppo FIAT... credimi tirati all'osso per la potenza della lampada installata in origine.



Per la sezione dei cablaggi, se non fosse abbastanza resistente, al momento dell'accensione dei fari abbaglianti, con il motore in moto si sentirebbe un sensibile calo di giri, come se, per intendere, si accendesse il clima più o meno.
Assolutamente no, cosa vuoi che possa incidere meno di 100 W complessivi su generatori che ne erogano oltre 1.000... :eek:

Quello che insisto dire è che il raddoppio della potenza della lampada non corrisponde al raddoppio del flusso luminoso emesso ma solo poco di più...

Come ben hai affermato ognuno può fare come meglio crede.. io ad esempio quando accendo le luci di profondità nemmeno vedo l'azzurrino degli Xenon (originali) in quanto l'occhio si posiziona ben oltre la parte illuminata dagli anabbaglianti.;)



:decoccio:

:decoccio:
 
X