Il pomello vibra, ma la vibrazione è minima ed anzi risulta anche gradevole. Ho anche letto che forse è una cosa voluta perchè anche quelle del passato presentavano una leggera vibrazione, comunque probabilmente è dovuta all'innesto diretto. La leva è corta e comoda da azionare, gli innesti delle marce sono brevi e precisi, forse risulta leggermente duro ma nulla di fastidioso.
Sulla mia da 180 Cv secondo me i rapporti hanno la giusta lunghezza (sulla 159 invece giudicavo la 1^ un po' troppo corta)
Se devo trovare dei difetti, non mi piace molto l'inserimento della retro, preferivo l'innesto a siringa della 159 piuttosto che quello "a forza" della Giulia, Altra cosa, la corsa della frizione è un po' troppo lunga per i miei gusti, arriva un bel po' oltre quella del freno e per azionarla ti costringe a sollevare il tallone o a tenere il piede molto dritto. Avrei preferito una corsa più breve (chissà se c'è modo di regolarla? mi devo informare).
Per quanto riguarda l'affidabilità forse è presto per dirlo dato che ci si può basare solo su Giulia di massimo 2 anni e mezzo circa, ma a rigor di logica come già detto da altri la sola semplicità di un manuale rispetto ad un automatico dovrebbe renderlo più affidabile e meno bisognoso di qualsiasi manutenzione.
Per quanto riguarda la coppia massima è forse l'unica nota dolente. Il dato è un po' avvolto dal mistero... se la memoria non mi inganna secondo Getrag dovrebbe sopportare 350 Nm, ma in realtà fino alle MY2018 la coppia massima era data a 380 Nm, mentre sulle MY2019 a 400 Nm. Adesso aprendo il configuratore vedo che il dato è sparito del tutto...
Se non ricordo male comunque l'AT8 era dato per 450 sulla normale e 470 per la veloce, ma non ricordo in questo caso le specifiche del produttore.
Se vuoi approfondire del cambio MT6 si è parlano ampiamente in
qesto thread