Cambio manuale, com'è?

L’automatico si chiama così perché agisce automaticamente, anche in modalità sequenziale. Al contrario del manuale che essendo manuale lascia fare tutto al pilota.
Forse non lo hai mai guidato, perché è automatico in modalità automatica, ma è prevista anche una modalità manuale dove decidi tu...
 
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Forse non lo hai mai guidato, perché è automatico in modalità automatica, ma è prevista anche una modalità manuale dove decidi tu...
Sì, beh, ma è comunque gestito dall'elettronica.
Infatti, magari pure con l’elettronica che rifiuta la marcia perché il rapporto inferiore non è nei giri.


Tra l’altro vorrei anche comprendere perché con un diesel (=tanta coppia, basso uso del cambio) il manuale sarebbe anacronistico mentre con un aspirato a benzina (=bassa coppia, tante cambiate e scomodità) non lo sarebbe.

Per chiudere, ci si ostina a lodare l’automatico quando l’argomento del topic è un altro

Non siamo off-topic. Si parlava comunque di differenze tra automatico e manuale. Io le ho provate entrambi, e sebbene il manuale non mi dispiacesse, una volta provato l'automatico non ho avuto dubbi.
Anche pensando a una futura rivendibilità, non vedo che mercato possa avere una berlinona da viaggio con cambio manuale...
 
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Forse non lo hai mai guidato, perché è automatico in modalità automatica, ma è prevista anche una modalità manuale dove decidi tu...

L’ho guidato ed è un cambio favoloso. Ma non è un manuale come dici tu
 
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Sì, beh, ma è comunque gestito dall'elettronica.


Non siamo off-topic. Si parlava comunque di differenze tra automatico e manuale. Io le ho provate entrambi, e sebbene il manuale non mi dispiacesse, una volta provato l'automatico non ho avuto dubbi.
Anche pensando a una futura rivendibilità, non vedo che mercato possa avere una berlinona da viaggio con cambio manuale...
C’è già un topic apposito dove questo argomento (differenza tra i due cambi) è già stato trattato più di una volta, su questo invece l’argomento era questo (cito il primo messaggio):
Buonasera, una domanda, al di là della scomodità rispetto automatico, ma come va questo manuale”
Invece sembra che qui l’argomento principe sia lodare l’automatico: lo sanno perfino i muri, è fantastico e molti di noi sono d’accordo. Ma occorre che chi lo possiede se ne faccia la ragione: a qualcuno il manuale piace ancora anche se l’automatico è “superpiù”.
Inoltre definire la Giulia una “berlinona da viaggio” è sbagliato (non è un Mercedes E class!), è più corretto dire che è una “berlina sportiva” che sa essere anche un eccellente viaggiatrice, come tale può attirare anche una clientela diversa da quella di una sola “nave autostradale”, tanto che manuale non l’hanno venduta solo a me...


Se l'elettronica rifiuta perché il rapporto inferiore non è nei giri significa che con il manuale prenderesti un bel fuorigiri in scalata, di quelli che fanno tanto bene a volvole e pistoni


Primo perché un diesel ha un range di giri utile limitato (diciamo 2.000 giri, ma spesso meno) mentre un benzina ne ha uno almeno doppio.
Secondo perché l'unico motivo per cui potrei desiderare il manuale è per avere un coinvolgimento alla guida old style, che in toto mi può dare solo un motore aspirato sportivo (reattività e feelling sul gas, sound, ecc.).
Sono maggiorenne da abbastanza anni da stabilire in autonomia, senza che lo faccia un dispositivo fuori dal mio controllo, se per la mia incolumità (e quella degli altri occupanti) e per la salvaguardia del resto dell’auto sia necessario, magari in emergenza, effettuare una scalata rapida da superare il regime del limitatore di poche centinaia di giri.

Meno di 2000 giri di range? Ma parliamo del motore di un TIR o di un’automobile?
Sul diesel il range è più corto ma non così tanto e la coppia è più alta, in tal modo vengono utilizzati rapporti più lunghi quindi non è necessario cambiare in continuazione. Se parliamo di benzina, bisogna scegliere: con aspirato poca coppia e tanta necessità di cambiare, con il turbo tanta coppia e range inferiore (mi risulta leggendo qui sul forum che il 200cv mura già a 5500giri/min per esempio).
Guida old style: non va bene la Giulia, con quadrilatero alto e uno sterzo diretto come un Ferrari per quel tipo di guida?
Ah già, non la fanno aspirata...allora la vendo e mi vado a comprare una Clio Williams di 20 anni fa, sorry
 
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C’è già un topic apposito dove questo argomento (differenza tra i due cambi) è già stato trattato più di una volta, su questo invece l’argomento era questo (cito il primo messaggio):
Buonasera, una domanda, al di là della scomodità rispetto automatico, ma come va questo manuale”
Invece sembra che qui l’argomento principe sia lodare l’automatico: lo sanno perfino i muri, è fantastico e molti di noi sono d’accordo. Ma occorre che chi lo possiede se ne faccia la ragione: a qualcuno il manuale piace ancora anche se l’automatico è “superpiù”.
Inoltre definire la Giulia una “berlinona da viaggio” è sbagliato (non è un Mercedes E class!), è più corretto dire che è una “berlina sportiva” che sa essere anche un eccellente viaggiatrice, come tale può attirare anche una clientela diversa da quella di una sola “nave autostradale”, tanto che manuale non l’hanno venduta solo a me...



Sono maggiorenne da abbastanza anni da stabilire in autonomia, senza che lo faccia un dispositivo fuori dal mio controllo, se per la mia incolumità (e quella degli altri occupanti) e per la salvaguardia del resto dell’auto sia necessario, magari in emergenza, effettuare una scalata rapida da superare il regime del limitatore di poche centinaia di giri.

Meno di 2000 giri di range? Ma parliamo del motore di un TIR o di un’automobile?
Sul diesel il range è più corto ma non così tanto e la coppia è più alta, in tal modo vengono utilizzati rapporti più lunghi quindi non è necessario cambiare in continuazione. Se parliamo di benzina, bisogna scegliere: con aspirato poca coppia e tanta necessità di cambiare, con il turbo tanta coppia e range inferiore (mi risulta leggendo qui sul forum che il 200cv mura già a 5500giri/min per esempio).
Guida old style: non va bene la Giulia, con quadrilatero alto e uno sterzo diretto come un Ferrari per quel tipo di guida?
Ah già, non la fanno aspirata...allora la vendo e mi vado a comprare una Clio Williams di 20 anni fa, sorry
Grande!!! Quoto tutto....
 
Sono maggiorenne da abbastanza anni da stabilire in autonomia, senza che lo faccia un dispositivo fuori dal mio controllo, se per la mia incolumità (e quella degli altri occupanti) e per la salvaguardia del resto dell’auto sia necessario, magari in emergenza, effettuare una scalata rapida da superare il regime del limitatore di poche centinaia di giri.

Meno di 2000 giri di range? Ma parliamo del motore di un TIR o di un’automobile?
Sul diesel il range è più corto ma non così tanto e la coppia è più alta, in tal modo vengono utilizzati rapporti più lunghi quindi non è necessario cambiare in continuazione. Se parliamo di benzina, bisogna scegliere: con aspirato poca coppia e tanta necessità di cambiare, con il turbo tanta coppia e range inferiore (mi risulta leggendo qui sul forum che il 200cv mura già a 5500giri/min per esempio).
Guida old style: non va bene la Giulia, con quadrilatero alto e uno sterzo diretto come un Ferrari per quel tipo di guida?
Ah già, non la fanno aspirata...allora la vendo e mi vado a comprare una Clio Williams di 20 anni fa, sorry
Gli aspirati di cui parlo sono di almeno 3 litri di cilindrata e con peso contenuto, in particolare l'ultimo spingeva da 1000 a 7000 giri, il cambio lo usavo solo se mi volevo divertire. Ma dico cose che appassionati di guida trovano scontate.
Giulia va benissimo, ma se si esclude la Quadrifoglio, il grosso del piacere viene dall'handling, dallo sterzo, dalla distribuzione dei pesi. È un piacere diverso da quello che può dare un aspirato 6 cilindri. Bisogna prendere il buono da tutto, e per fortuna Giulia ne ha moltissimo.
 
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C’è già un topic apposito dove questo argomento (differenza tra i due cambi) è già stato trattato più di una volta, su questo invece l’argomento era questo (cito il primo messaggio):
Buonasera, una domanda, al di là della scomodità rispetto automatico, ma come va questo manuale”
Invece sembra che qui l’argomento principe sia lodare l’automatico: lo sanno perfino i muri, è fantastico e molti di noi sono d’accordo. Ma occorre che chi lo possiede se ne faccia la ragione: a qualcuno il manuale piace ancora anche se l’automatico è “superpiù”.
Inoltre definire la Giulia una “berlinona da viaggio” è sbagliato (non è un Mercedes E class!), è più corretto dire che è una “berlina sportiva” che sa essere anche un eccellente viaggiatrice, come tale può attirare anche una clientela diversa da quella di una sola “nave autostradale”, tanto che manuale non l’hanno venduta solo a me...



Sono maggiorenne da abbastanza anni da stabilire in autonomia, senza che lo faccia un dispositivo fuori dal mio controllo, se per la mia incolumità (e quella degli altri occupanti) e per la salvaguardia del resto dell’auto sia necessario, magari in emergenza, effettuare una scalata rapida da superare il regime del limitatore di poche centinaia di giri.

Meno di 2000 giri di range? Ma parliamo del motore di un TIR o di un’automobile?
Sul diesel il range è più corto ma non così tanto e la coppia è più alta, in tal modo vengono utilizzati rapporti più lunghi quindi non è necessario cambiare in continuazione. Se parliamo di benzina, bisogna scegliere: con aspirato poca coppia e tanta necessità di cambiare, con il turbo tanta coppia e range inferiore (mi risulta leggendo qui sul forum che il 200cv mura già a 5500giri/min per esempio).
Guida old style: non va bene la Giulia, con quadrilatero alto e uno sterzo diretto come un Ferrari per quel tipo di guida?
Ah già, non la fanno aspirata...allora la vendo e mi vado a comprare una Clio Williams di 20 anni fa, sorry
chapeau... l'automatico sarà pure meglio ma sti uazzi.. io preferisco manuale
solo in una occasione considero l'idea di avere un cambio automatico: qnd prendo la pizza e sono solo in macchina
 
Mai provato la Q?
:)
Certo che si, anche in pista.
L'erogazione del V6 da 510 cv è fantastica e ricorda abbastanza quello di un aspirato, è l'unica Giulia che valuterei anche manuale.
 
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Certo che si, anche in pista.
L'erogazione del V6 da 510 cv è fantastica e ricorda abbastanza quello di un aspirato, è l'unica Giulia che valuterei anche manuale.
Quando l'ho presa c'era solo manuale.
Ho provato in pista anche l'automatica (alla mia risparmio la pista...oddio, però ci ho fatto 56.000 Km...) e con l'automatico è più veloce, c'è poco da fare. E "sparacchia" anche molto di più, cosa che amo (probabilmente la rapidità di cambiata dell'automatico crea perfettamente la successione rilascio-riaccelerata immediata / regime di giri giusto che con il manuale mi riesce solo se mi concentro o...sbaglio).
Ma se dovessi ricomprarla e potessi ancora scegliere sceglierei...il manuale.
Non per considerazioni generali, tecniche o razionali.
Per la pelle d'oca...
IMHO
 
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