Cambio manuale, com'è?

La "sparacchiata" allo scarico in fase di cambiata con le automatiche moderne è voluta e gestita dalla centralina del motore.

Invece sembra che qui l’argomento principe sia lodare l’automatico: lo sanno perfino i muri, è fantastico e molti di noi sono d’accordo. Ma occorre che chi lo possiede se ne faccia la ragione: a qualcuno il manuale piace ancora anche se l’automatico è “superpiù”.
Inoltre definire la Giulia una “berlinona da viaggio” è sbagliato (non è un Mercedes E class!), è più corretto dire che è una “berlina sportiva” che sa essere anche un eccellente viaggiatrice, come tale può attirare anche una clientela diversa da quella di una sola “nave autostradale”, tanto che manuale non l’hanno venduta solo a me...

Beh, allora faccio un passo indietro e mi scuso se mi sono permesso di tessere le lodi dell'automatico e di andare off-topic. Ma così, tanto per dire, guardando gli annunci su autoscout, ad oggi ci sono 1048 Giulia in vendita. Di cui 821 con cambio automatico, che rappresentano oltre il 78% del totale. E' evidente che le preferenze si stanno indirizzando verso quella direzione. Poi se uno vuole continuare a difendere a spada tratta il manuale non è certo un mio problema. Sarebbe un po' come difendere il 3310 nell'epoca degli smartphone.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FF6862016
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, allora faccio un passo indietro e mi scuso se mi sono permesso di tessere le lodi dell'automatico e di andare off-topic. Ma così, tanto per dire, guardando gli annunci su autoscout, ad oggi ci sono 1048 Giulia in vendita. Di cui 821 con cambio automatico, che rappresentano oltre il 78% del totale. E' evidente che le preferenze si stanno indirizzando verso quella direzione. Poi se uno vuole continuare a difendere a spada tratta il manuale non è certo un mio problema. Sarebbe un po' come difendere il 3310 nell'epoca degli smartphone.
Provo a rispiegartelo. Nessuno ha mai detto che il mercato prediliga il manuale e che il manuale è un sistema avanzato, ti stai facendo un film in autonomia. Ma fattene una ragione anche se per caso lavori per ZF, a qualcuno sulle Berline Sportive il manuale piace ancora.
Magari tra qualche anno lo stesso discorso lo farai per la guida autonoma: perché dovrai guidare quando la macchina può fare tutto da sè? Cosa ci sarà di così “out” che guidare una macchina...tu rincorrerai la moda per non sentirti come un individuo osservato con un 3310 in mano, a me (forse) piacerà ancora guidare: non seguo le mode, altrimenti avrei un SUV

D'accordo, hai ragione tu, lavoro per la ZF, seguo le mode e compro solo Iphone e SUV

Non lo trovo così difficile da capire : ci sono ancora alcuni utenti che comprano auto con il cambio manuale solo per il piacere di azionare il pedale della frizione e muovere la leva del cambio, a prescindere dalle perfomance che si possono ottenere rispetto ad un automatico.
Io sono tra uno di quelli.....in questo modo hai la sensazione di comandare l'auto al 100% con le tue azioni.

o guardandola da un'altra prospettiva chi ha l'automatico se lo vende...

• Like
Reactions: rickrd
o guardandola da un'altra prospettiva chi ha l'automatico se lo vende...
Basta guardare le statistiche del venduto per vedere che le percentuali si avvicinano a quelle delle auto in vendita, quindi direi che il cambio è una invariante rispetto al vendere o meno la vettura.

• Like
Reactions: rickrd
Basta guardare le statistiche del venduto per vedere che le percentuali si avvicinano a quelle delle auto in vendita, quindi direi che il cambio è una invariante rispetto al vendere o meno la vettura.
quindi chi vende automatico ricompra automatico?

X