Cambio manuale, com'è?

Vero, ma spesso è sopravvalutato.
Sul ghiaccio il freno motore sulle ruote posteriori anche no.
Certo, molto meglio scivolare sulle 4 ruote direttamente contro il guard-rail...fai pure
 
in ogni caso, con il manuale l'azione frenante del motore, che ritengo importante, è molto più sfruttabile e gestibile
 
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in ogni caso, con il manuale l'azione frenante del motore, che ritengo importante, è molto più sfruttabile e gestibile
In manuale gestisci le marce anche con l'automatico, l'unica differenza è la frizione
 
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In manuale gestisci le marce anche con l'automatico, l'unica differenza è la frizione

Non puoi gestire come un manuale. Non potrai mai passare dalla quinta alla terza marcia senza essere gestito dall’elegtronica
 
Non puoi gestire come un manuale. Non potrai mai passare dalla quinta alla terza marcia senza essere gestito dall’elegtronica
Con le leve puoi fare scalate multiple o mettere in folle, tutti questi problemi non li vedo.
 
Diciamo che automatico di Giulia in manuale e quasi come un manuale vero ma è sempre elettronica che comanda il tutto. Comunque ha un software fatto bene si vede che hanno perso molto tempo per tararlo alla perfezione cambia marce in accelerazione e scalata come se guidassi in manuale tanto di cappello [emoji145] anche se comunque io prenderei lo stesso manuale
 
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La mia Giulia Veloce compirà 2 anni tra un paio di settimane, e 36000 km. Qualcosa di migliorabile c'è sicuramente, io sento la mancanza di circa 30/40 cavalli.

Rimappatura centralina e via. Io ho preso 35 cv/ 50 Nm e ne sono soddisfatto
 
Non puoi gestire come un manuale. Non potrai mai passare dalla quinta alla terza marcia senza essere gestito dall’elegtronica
Infatti, magari pure con l’elettronica che rifiuta la marcia perché il rapporto inferiore non è nei giri.


Tra l’altro vorrei anche comprendere perché con un diesel (=tanta coppia, basso uso del cambio) il manuale sarebbe anacronistico mentre con un aspirato a benzina (=bassa coppia, tante cambiate e scomodità) non lo sarebbe.

Per chiudere, ci si ostina a lodare l’automatico quando l’argomento del topic è un altro
 
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Infatti, magari pure con l’elettronica che rifiuta la marcia perché il rapporto inferiore non è nei giri.
Se l'elettronica rifiuta perché il rapporto inferiore non è nei giri significa che con il manuale prenderesti un bel fuorigiri in scalata, di quelli che fanno tanto bene a volvole e pistoni

Tra l’altro vorrei anche comprendere perché con un diesel (=tanta coppia, basso uso del cambio) il manuale sarebbe anacronistico mentre con un aspirato a benzina (=bassa coppia, tante cambiate e scomodità) non lo sarebbe.
Primo perché un diesel ha un range di giri utile limitato (diciamo 2.000 giri, ma spesso meno) mentre un benzina ne ha uno almeno doppio.
Secondo perché l'unico motivo per cui potrei desiderare il manuale è per avere un coinvolgimento alla guida old style, che in toto mi può dare solo un motore aspirato sportivo (reattività e feelling sul gas, sound, ecc.).
 
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Con le leve puoi fare scalate multiple o mettere in folle, tutti questi problemi non li vedo.

L’automatico si chiama così perché agisce automaticamente, anche in modalità sequenziale. Al contrario del manuale che essendo manuale lascia fare tutto al pilota.
 
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