ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,040
- 1
- 11,352
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Partire in seconda con il cambio manuale in caso di neve ha il suo perchè, farlo con il cambio automatico della Giulia non ha nessun senso: se c'è la neve e si vuole partire "con dolcezza" va benissimo il DNA su A. La gestione elettronica opera al meglio. Provato personalmente.
Dopo aver letto tutte queste risposte faccio questa considerazione. Sicuramente ci sono motivi per preferire l'automatico e motivi per preferire il manuale e primo fra tutti metterei il gusto personale. Prima di provare il cambio della Giulia ero fermamente convinto che a livello di piacere di guida il manuale fosse assolutamente superiore, ma la Giulia mi ha fatto cambiare idea. Ma rimane sempre fondamentalmente una questione di gusti e quindi non si può dire che c'è chi sbaglia e chi ha ragione. Posso però direi senza ombra di dubbio che il cambio automatico della Giulia, nella categoria, è forse l'unico (qualcuno dice anche il cambio BMW che infatti non solo è lo stesso, ma dai vari commenti, sembra che sia tarato e gestito dall'elettronica altrettanto bene) che può convincere anche molti amanti del cambio manuale (e qui mi ci metto io).
Premesso quindi che io finirei la diatriba con un "pari", devo però rilevare che a sostegno del cambio manuale sono state portate anche argomentazioni che veramente non si possono sentire, come il fatto che l'automatico è peggio perchè non ti permette di inserire anche le marce incompatibili con la velocità e i giri motore e cioè quelle marce che imballerebbero il motore o lo farebbero andare fuori giri spaccando tutto (cambio e motore) tra l'altro con rischi non indifferenti per la sicurezza, ma se uno lo vuole fare perchè impedirlo e costringerlo a sottostare a questa dittatura del cambio automatico? La libertà prima di tutto. Viene anche indicata una presunta difficoltà di manovra con il cambio automatico, ma in realtà è proprio l'opposto: il cambio manuale è MOLTO più difficile da gestire rispetto ad un automatico, anche in manovra. Certo, se poi uno è abituato a guidare da 20 o 30 anni con il manuale, di sicuro con le prime manovre passando all'automatico si troverà male (e mi ci metto anche io). Ma provare un po' a dare un'auto con il cambio manuale ad uno che ha sempre guidato con l'automatico. Dubito anche che riesca a partire. Quindi io concluderei dicendo che il manuale è superiore per chi vuole un controllo totale e "personale" dell'auto a prescindere da tutto. Anche se personalmente devo dire che il cambio automatico della Giulia è estremamente governabile dal guidatore (questa è la cosa che mi ha stupito di più, in positivo ovviamente) perchè con la sola gestione dell'acceleratore lo si può governare veramente al meglio o per lo meno a me capita così: con l'uso accorto (ma molto intuitivo) dell'acceleratore l'auto cambia esattamente quando cambierei io. Altro elemento tradizionalmente a favore del meccanico: la guida sportiva. Fino a tutti i cambi automatici (pochi) da me provati prima della Giulia, questa era la discriminante maggiore. Nel caso della Giulia il discorso si è rovesciato: DNA in D e la guida diventa molto più sportiva di qualsiasi guida con gestione manuale del cambio.
In vari post viene portato a favore, o meglio a "pareggio" del cambio automatico con il manuale il fatto che l'automatico si può usare in manuale e quindi "è la stessa cosa". No, qui non sono d'accordo. L'automatico anche se usato in manuale con le palette non ha assolutamente lo stesso feeling del manuale tradizionale e qui do ragione ai sostenitori del cambio manuale, quando dicono che sono due cose diverse. Prima di tutto in manuale 8 rapporti sono troppi, molto più gestibili e "piacevoli" i tradizionali 6. Secondo me il cambio automatico della Giulia per essere apprezzato al massimo anche nella guida sportiva deve essere usato in automatico, che è proprio "la morte sua".
Quindi io alla fine direi: PARI
Dopo aver letto tutte queste risposte faccio questa considerazione. Sicuramente ci sono motivi per preferire l'automatico e motivi per preferire il manuale e primo fra tutti metterei il gusto personale. Prima di provare il cambio della Giulia ero fermamente convinto che a livello di piacere di guida il manuale fosse assolutamente superiore, ma la Giulia mi ha fatto cambiare idea. Ma rimane sempre fondamentalmente una questione di gusti e quindi non si può dire che c'è chi sbaglia e chi ha ragione. Posso però direi senza ombra di dubbio che il cambio automatico della Giulia, nella categoria, è forse l'unico (qualcuno dice anche il cambio BMW che infatti non solo è lo stesso, ma dai vari commenti, sembra che sia tarato e gestito dall'elettronica altrettanto bene) che può convincere anche molti amanti del cambio manuale (e qui mi ci metto io).
Premesso quindi che io finirei la diatriba con un "pari", devo però rilevare che a sostegno del cambio manuale sono state portate anche argomentazioni che veramente non si possono sentire, come il fatto che l'automatico è peggio perchè non ti permette di inserire anche le marce incompatibili con la velocità e i giri motore e cioè quelle marce che imballerebbero il motore o lo farebbero andare fuori giri spaccando tutto (cambio e motore) tra l'altro con rischi non indifferenti per la sicurezza, ma se uno lo vuole fare perchè impedirlo e costringerlo a sottostare a questa dittatura del cambio automatico? La libertà prima di tutto. Viene anche indicata una presunta difficoltà di manovra con il cambio automatico, ma in realtà è proprio l'opposto: il cambio manuale è MOLTO più difficile da gestire rispetto ad un automatico, anche in manovra. Certo, se poi uno è abituato a guidare da 20 o 30 anni con il manuale, di sicuro con le prime manovre passando all'automatico si troverà male (e mi ci metto anche io). Ma provare un po' a dare un'auto con il cambio manuale ad uno che ha sempre guidato con l'automatico. Dubito anche che riesca a partire. Quindi io concluderei dicendo che il manuale è superiore per chi vuole un controllo totale e "personale" dell'auto a prescindere da tutto. Anche se personalmente devo dire che il cambio automatico della Giulia è estremamente governabile dal guidatore (questa è la cosa che mi ha stupito di più, in positivo ovviamente) perchè con la sola gestione dell'acceleratore lo si può governare veramente al meglio o per lo meno a me capita così: con l'uso accorto (ma molto intuitivo) dell'acceleratore l'auto cambia esattamente quando cambierei io. Altro elemento tradizionalmente a favore del meccanico: la guida sportiva. Fino a tutti i cambi automatici (pochi) da me provati prima della Giulia, questa era la discriminante maggiore. Nel caso della Giulia il discorso si è rovesciato: DNA in D e la guida diventa molto più sportiva di qualsiasi guida con gestione manuale del cambio.
In vari post viene portato a favore, o meglio a "pareggio" del cambio automatico con il manuale il fatto che l'automatico si può usare in manuale e quindi "è la stessa cosa". No, qui non sono d'accordo. L'automatico anche se usato in manuale con le palette non ha assolutamente lo stesso feeling del manuale tradizionale e qui do ragione ai sostenitori del cambio manuale, quando dicono che sono due cose diverse. Prima di tutto in manuale 8 rapporti sono troppi, molto più gestibili e "piacevoli" i tradizionali 6. Secondo me il cambio automatico della Giulia per essere apprezzato al massimo anche nella guida sportiva deve essere usato in automatico, che è proprio "la morte sua".
Quindi io alla fine direi: PARI