Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Ciao a tutti, anche io preferisco il cambio manuale, anche in manovra personalmente sono più veloce con il manuale che con l'automatico, lo preferisco anche sul misto in entrata in curva .... Lo trovo comodo solo nel traffico quando sei in colonna e passi un'ora in prima ( spunta- frena) ;)
Per il resto lo trovo poco piacevole ed poco entusiasmante su auto " normali" come quelle che si usano tutti i giorni visto anche la bassa cavalleria.
Spero di essere stato chiaro perché ho notato che qualcuno non se ne capacità di questa nostra preferenza.
eretico!!!
 
Chi più, chi meno, ognuno tira acqua al proprio mulino. Io ho sempre avuto auto manuali, ma la Giulia l'ho acquistata (e cercata) esclusivamente con cambio automatico. Per chi è noioso (l'automatico), per chi è comodo. Indubbiamente il manuale non è da debellare, o anacronistico, semplicemente è una questione di preferenze. :)
 
Figurati....nessun problema....comunque la procedura è quella...la riporta anche il libretto di uso e manutenzione di cui ti allego un estratto.Visualizza allegato 181339
Massimo ti rispondo ora perché avendo ritirato la Giulia effettivamente, tenendo tirata la leva, scala le marce in sequenza ma ti confermo che la mia 320d del 2013 non lo faceva.
Come non metteva in D (da N o R) tenendo premuto freno e leva destra, o non andava in N tirando le due leve contemporaneamente.
Evidentemente sono elaborazioni software diverse.
 
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Per le manovre bisogna prendere un Po la pratica, come per tutte le cose, poi diventano fulminea, si passa da Drive a Retro senza neppure fermare la macchina e le manovre si fanno alla velocità della luce.
 
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Per le manovre bisogna prendere un Po la pratica, come per tutte le cose, poi diventano fulminea, si passa da Drive a Retro senza neppure fermare la macchina e le manovre si fanno alla velocità della luce.

Confermo! Non c'è proprio paragone rispetto al manuale, non c'è da aver nessuna paura a fare cambi veloci, cio che puoi fare lo fa, cio che non puoi fare non lo fa...

Ad esempio col manuale prova a mettere la retro in movimento (alcune lo permettono ma è sempre problematico), con l'automatico la metti senza problemi, cosi come la prima mentre stai arretrando.

@Alfasessanta anche se completamente inutile non mi risulta che si possa partire in seconda, tu hai provato?
 
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Per le manovre bisogna prendere un Po la pratica, come per tutte le cose, poi diventano fulminea, si passa da Drive a Retro senza neppure fermare la macchina e le manovre si fanno alla velocità della luce.
Confermo al 100%.

Fermo restando le preferenze per l uno o per l altro.
 
Certamente, sì. L'ho fatto semplicemente per capire fino a quale marcia mi lasciava inserire. ;-)

Bene a sapersi, non ci avevo mai provato... ma a che pro? Immagino che in seconda il convertitore slitti parecchio.
 
Bene a sapersi, non ci avevo mai provato... ma a che pro? Immagino che in seconda il convertitore slitti parecchio.
Assolutamente non ci si accorge di nulla. Almeno da quel che ricordo. In effetti ci ho provato solo una volta. Come detto, per sfizio di sapere fino a quale marcia ti lascia inserire.
 
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