Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

In linea di principio è vero , nella pratica non ne sarei cosi sicuro nel senso che anche in città il cambio automatico lavora al meglio mentre manualmente, a meno di non avere una gestione attentissima (e quindi anche un po ' impegnativa) del cambio , difficilmente si terrà sempre il rapporto migliore in funzione di copia /giri motore /velocità
La differenza in città è evidente a favore del manuale. Le perdite di energia nel convertitore sono più importanti dell'ottimizzazione del regime motore.
Diverso in extraurbano e soprattutto autostrada.
Chiedi a chi ha una versione manuale e lo constaterei tu stesso.
 
La differenza in città è evidente a favore del manuale. Le perdite di energia nel convertitore sono più importanti dell'ottimizzazione del regime motore.
Diverso in extraurbano e soprattutto autostrada.
Chiedi a chi ha una versione manuale e lo constaterei tu stesso.
Allora è spiegato perché in città consumo come un transatlantico . Però non posso fare nessun confronto per lo meno per il benzina che è quello che potrebbe interessarmi
 
Allora è spiegato perché in città consumo come un transatlantico . Però non posso fare nessun confronto per lo meno per il benzina che è quello che potrebbe interessarmi
Dai un occhio alle diesel a pari motore, vedrai le differenze.
Anche se qui sembra una bestemmia, impara ad usare in maniera intelligente lo S&S (ovvero OFF a freddo e dopo tirate, ON in tutte le altre situazioni), su un benzina a convertitore fa risparmiare un fottio.
 
La medesima guida in senso stretto con automatico e manuale è praticamente impossibile da tenere.
Diciamo che il medesimo percorso, con il medesimo stile di guida, con un traffico paragonabile.. ovvio poi che non è confrontabile se in manuale si tirano le marce mentre con l'automatico si va in "N" o addirittura in "A". Penso però che la guida in "N" sia abbastanza replicabile con il cambio manuale, con un minimo di esperienza. Io vengo da un cambio manuale ed ora ho l'AT8, ma alla fine nel mio uso quotidiano non ho poi grandi differenze come stile di guida o "aggressività" con il cambio. Intendevo in questo senso.. ;-)
 
Dai un occhio alle diesel a pari motore, vedrai le differenze.
Anche se qui sembra una bestemmia, impara ad usare in maniera intelligente lo S&S (ovvero OFF a freddo e dopo tirate, ON in tutte le altre situazioni), su un benzina a convertitore fa risparmiare un fottio.
Interessante. io lo S&S lo lascio sempre inserito. Dici di disattivarlo a freddo perchè così il motore raggiunge prima la temperatura di esercizio o perchè la messa in moto a motore freddo richiede più benzina e quindi si vanifica il risparmio dello S&S? Invece dici di disattivarlo dopo una tirata perchè spegnendo il motore si possono avere problemi di raffreddamento ?
 
Il 90 per cento si adatta al automatico ma ci sono certo che propio non lo vogliono Seul tuo amico propio non lo vuole piuttosto aspetta un po’ ma meglio che si trova un manuale comunque sono difficili da trovare su 100 Giulia usate solo 10/15 su cento hanno il manuale se poi metti accessori tipo sedili pelle ecc riduci di una 10 e se per caso toglieranno da listino manuale i prezzi saliranno vertiginosamente visto che Giulia potrebbe essere ultime alfa manuale...
 
Interessante. io lo S&S lo lascio sempre inserito. Dici di disattivarlo a freddo perchè così il motore raggiunge prima la temperatura di esercizio o perchè la messa in moto a motore freddo richiede più benzina e quindi si vanifica il risparmio dello S&S? Invece dici di disattivarlo dopo una tirata perchè spegnendo il motore si possono avere problemi di raffreddamento ?
Lo dico solo per preservare il motore, a motore e olio freddi non fanno tanto bene sequenze di spegnimento e ri-accensione, mentre dopo una tirata la circolazione dell'olio con motore acceso aiuta a portare via il calore e preserva la meccanica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: rickrd