Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Se ti interessa contattami in privato...la mia ora dopo le vicissitudini del rumore avantreno ora è ok... quadrifoglio manuale 35.000 km rosso competizione....garanzia estesa fino al giugno 2022... io sinceramente passerei domani mattina al cambio AT8.... Ne ho guidata una di recente e quel cambio rispetto al manuale è un altro pianeta....fucilate velocissime senza esitazioni sia in scalata che in salita... fenomenale...ora capisco perché la manuale non esiste più nella Q....
Non avrei problemi a prendere la tua benché sappia delle vicissitudini, nella realtà alla fine era quello che immaginavo quindi nulla di strano.
Valuto la tua proposta in maniera seria, come piano l'ho previsto per il prossimo anno però con quei km potrebbe essere interessante anticipare.
Non nego che l'automatico sia ottimo, le due che mi hanno dato erano automatiche e non posso dire di essermi trovato male... ma mi piace troppo il manuale!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se ti interessa contattami in privato...la mia ora dopo le vicissitudini del rumore avantreno ora è ok... quadrifoglio manuale 35.000 km rosso competizione....garanzia estesa fino al giugno 2022... io sinceramente passerei domani mattina al cambio AT8.... Ne ho guidata una di recente e quel cambio rispetto al manuale è un altro pianeta....fucilate velocissime senza esitazioni sia in scalata che in salita... fenomenale...ora capisco perché la manuale non esiste più nella Q....
,
Ciao ho provato a mandarti un messaggio in privato ma non so perché non me lo lascia inviare (non sono un esperto)... Se puoi me lo mandi tu così ti rispondo!
Ti ringrazio in anticipo
 
Salve a tutti, spero sia il post adatto ma, secondo voi a livello di prestazioni un 2.2 180 va meglio con il sequenziale zf? Perche onestamente non ho mai provato un modello manuale su giulia 180cv (il 150 solo anni fa ma era una delle prime e non sembrava granchè). Di recente ho provato invece una 2.2 160 in test drive e sono rimasto colpito dalla gran spinta in basso e dalla velocità di cambiata del sequenziale, solo che comunque, provenendo da un manuale su un benzina tjet portato a 220cv, non vorrei perdere il piacere di cambiare le marce anche se onestamente sono sempre piu orientato sull'AT8.
 
in generale su qualsiasi vettura l'automatico (se convertitore di coppia o doppia frizione) migliora le prestazioni. Forse il peggioramento lo hai con i cambi a variazione continua che però reputo buoni solo per le utilitarie o gli scooter.

Con il cambio manuale il guidatore medio sarà sempre più lento degli ingranaggi elettroattuati dell'AT8 e simili.
In termini di prestazioni assolute i cambi a doppia frizione sono i migliori perchè non c'è quasi latenza nel cambio di marcia essendo l'ingranaggio successivo o precedente di fatto già pronto per essere innestato
 
nel caso della Giulia, a parità di potenza si hanno 380nm di coppia con il manuale e 450nm di coppia con l'automatico
a livello di prestazioni, 70nm sono davvero un bel po'
 
Sei sicuro sia una differenza di coppia del motore o è la diversa coppia che i diversi tipi di cambio sopportano al massimo?
La Q manuale e quella automatica sviluppano la stessa identica coppia motore, gestita meglio dalla Q con l'automatico.
Ma la coppia motore non cambia...
 
Sei sicuro sia una differenza di coppia del motore o è la diversa coppia che i diversi tipi di cambio sopportano al massimo?
La Q manuale e quella automatica sviluppano la stessa identica coppia motore, gestita meglio dalla Q con l'automatico.
Ma la coppia motore non cambia...
nelle versioni diesel, a parità di cavalli c'è quella differenza di coppia.
Ad esempio 2.2 150cv MT6 -> 380Nm sicuramente limitati per quello che può sopportare il cambio Getrag
Stesso motore con AT8, quindi sempre 2.2 150Cv -> 450Nm

L'unica a non avere questa differenza è Quadrifoglio, 600Nm per entrambe le versioni
 
  • Like
Reactions: MPP
La Giulia manuale però pesa ben 74Kg in meno. Bisogna tenerne conto.
 
E siamo di nuovo li. meglio manuale o automatico? GIulia è dotata del miglior automatico sul mercato, in abbinamento ai motori diesel c'e' effettivamente 70nm di coppia in piu (vedere scheda tecnica già pubblicata su queste pagine), grazie a questo e alla rapidità degli innesti (i cambi di marcia avvengono in 200 millisecondi) spunta un tempo sullo 0-100 migliore rispetto al manuale. Secondo me lo si può scegliere o meno per puro gusto personale, sapendo comunque che non si perde nulla in performances. (o forse si guadagna?) E chi non è convinto, che provasse a fare il test dello 0-100 come spiegato nel thread dedicato. Bye!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, ma se sul manuale le cambiate sono (almeno) il doppio piu lente,e ha pure piu di 70 nm in meno (se non sbaglio sono meglio 70nm in piu che 70kg in meno)..perche ci sono solo un paio di decimi di differenza?