Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Scusate, ma se sul manuale le cambiate sono (almeno) il doppio piu lente,e ha pure piu di 70 nm in meno (se non sbaglio sono meglio 70nm in piu che 70kg in meno)..perche ci sono solo un paio di decimi di differenza?
Quanto ti aspetteresti tu?
 
Sei sicuro sia una differenza di coppia del motore o è la diversa coppia che i diversi tipi di cambio sopportano al massimo?
La Q manuale e quella automatica sviluppano la stessa identica coppia motore, gestita meglio dalla Q con l'automatico.
Ma la coppia motore non cambia...
scusa MPP, ho letto solo ora..
vedo comunque che ti hanno già risposto. ti devo un caffè !
 
  • Like
Reactions: MPP
Scusate, ma se sul manuale le cambiate sono (almeno) il doppio piu lente,e ha pure piu di 70 nm in meno (se non sbaglio sono meglio 70nm in piu che 70kg in meno)..perche ci sono solo un paio di decimi di differenza?

Ritengo vada però tenuto conto che i 70Kg in meno ci sono durante tutto l'arco di erogazione del motore. La differenza di coppia, invece, la si ha solamente in corrispondenza del picco massimo. La manuale non ha meno coppia per tutto l'arco dei giri. Può darsi che a tutti i regimi, tranne quello di coppia massima, una Giulia manuale sia più performante di una automatica.

Non so dire quanto possa incidere il fatto che il cambio manuale gode anche di una efficienza meccanica superiore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Nello 0/100, ed in generale in tutte le prove di accelerazione, il valore del picco di coppia conta veramente poco. Il regime a cui c'è il picco si "utilizza" solo per una frazione di secondo ed in prima marcia e lì potrebbe essere addirittura controproducente, inducendo dei pattinamenti inutili alle ruote motrici. Il regime dopo il cambio marcia è già al di sopra della zona in cui il motore delle automatiche eroga una coppia maggiore, quindi tirata la prima il vantaggio si annulla. Rimangono i vantaggi della spaziatura dei rapporti, nella AT8 più ravvicinati, e della velocità nel cambio marcia.
 
Nello 0/100, ed in generale in tutte le prove di accelerazione, il valore del picco di coppia conta veramente poco. Il regime a cui c'è il picco si "utilizza" solo per una frazione di secondo ed in prima marcia e lì potrebbe essere addirittura controproducente, inducendo dei pattinamenti inutili alle ruote motrici. Il regime dopo il cambio marcia è già al di sopra della zona in cui il motore delle automatiche eroga una coppia maggiore, quindi tirata la prima il vantaggio si annulla. Rimangono i vantaggi della spaziatura dei rapporti, nella AT8 più ravvicinati, e della velocità nel cambio marcia.
complimenti.
 
  • Like
Reactions: rickrd
La mia era una provocazione,ovvio che entrano in gioco tanti fattori...il discorso é che la superiorità di coppia che tutti vantano,da profano,dico che é stata messa solo per compensare il peso e la dispersione che il convertitore di coppia inevitabilmente ha..quindi dovremmo smetterla di credere che sia un valore aggiunto (secondo me)
Per il resto efficienza, comodità,affidabilità ne é stato già parlato abbastanza,l'AT8 é meglio..
 
  • Like
Reactions: rickrd
La mia era una provocazione,ovvio che entrano in gioco tanti fattori...il discorso é che la superiorità di coppia che tutti vantano,da profano,dico che é stata messa solo per compensare il peso e la dispersione che il convertitore di coppia inevitabilmente ha..quindi dovremmo smetterla di credere che sia un valore aggiunto (secondo me)
Per il resto efficienza, comodità,affidabilità ne é stato già parlato abbastanza,l'AT8 é meglio..
Secondo me non l'hanno aggiunta sulla AT8, l'hanno tolta sulla mt6. per varie ragioni.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Dico la mia:
Ho avuto non pochi problemi a cambiare auto proprio perché a me, personalmente, piace molto il manuale. Purtroppo nel caso della Giulia veloce non esiste modo di avere il manuale, gran peccato. Però... AT8 con palette al volante fa rimpiangere molto poco la leva da trastullare. Mi manca più che altro per il tacco punta anche perché io sparavo parecchio col 3.2 in rilascio, ma dal punto di vista della dinamica di guida non c'è paragone! La precisione dell'AT8 con le palette è fenomenale, davvero.
Il sentimento di nostalgia è più che altro per romanticismo... Se avessi potuto penso però che avrei optato per il manuale perché comunque quella leva, a me, fa sorridere e la vita deve essere fatta per sorridere
 
Non so quanti siamo in Italia ad aver acquistato 2 Giulia Quadrifoglio nuove (..e no leasing). Io sono uno di quelli. La prima cambio AT8 che ho avuto per 2 anni e mezzo, ora ho una manuale. Io ho preso l'ultima manuale prodotta. E' chiaro che la cambiata dell'automatico e' fulminea rispetto al manuale, pero' in termini di piacere e feeling di guida il manuale e' tutta un'altra storia. Volevo solo condividere il mio punto di vista avendo guidato entrambe
buongiorno un informazione vista la passione per Giulia Quadrifoglio,lei è a conoscenza di quante unità siano state prodotte con cambio manuale?
non riesco a trovare questo dato da nessuna parte.
anticipatamente grazie,saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è in rete chi dice solo duecento (mi sembrano poche).


Se così fosse sarebbe davvero la serie più limitata di tutte. Limitata non volontariamente ma per il cambio di rotta di AR con la decisione di non produrne più (per molti mercati esteri, se non per tutti, avevano previsto solo l'automatico).
Di sicuro da inizio produzione (2016) fino alle consegne di Febbraio 2017, se ricordo bene, erano solo manuali (inizio ordini dell'automatico: Settembre 2016).
Infatti a Luglio 2016, quando il concessionario mi chiese se volevo prenotarla e ritardare la consegna di almeno due mesi per poter avere l'automatico, la ordinai col manuale.
Poi ci fu una sovrapposizione del manuale con l'automatico (e immagino ben poche vendite per il manuale) e infine l'abbandono (non ricordo quando, mi sembra primi mesi del 2019).
Numeri ufficiali AR non li dichiara, che io sappia.
Adesso scrivo al customer care!
😁


...fatto!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: amati35 e Brd