120cv Cambio motore

MatrixRulez

Alfista principiante
12 Giugno 2016
31
11
20
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Ciao a tutti,
Dopo spia motore accesa porto la macchina del meccanico di fiducia e trova dell’olio nel quarto cilindro, secondo lui la testata è andata. Al che decido di portare la macchina dal concessionario da cui l’ho acquistata e mi hanno detto che in sostanza c’è da smontare tutto, e che probabilmente la cosa migliore è sostituire completamente il motore, perché potrebbero essere 3000€ per la riparazione vs 5000€ per la sostituzione. Ora in due in sostanza mi hanno detto che l’intervento è grosso ma la domanda è: possibile che dopo 90.000km e sei anni di vita già mi debba trovare con questi problemi?
 
Purtroppo quando si verifica una condizione simile l'olio può arrivare dalle fasce, dalle sedi valvole dal modulo multiair , è inevitabile lo smontaggio della testa e magari anche dei cilindri un lavoraccio parecchio costoso.

Hanno fatto un test di compressione?
possibile che dopo 90.000km e sei anni di vita già mi debba trovare con questi problemi?
Dipende tutto dalla manutenzione effettuata e anche dall'olio utilizzato..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Purtroppo quando si verifica una condizione simile l'olio può arrivare dalle fasce, dalle sedi valvole dal modulo multiair , è inevitabile lo smontaggio della testa e magari anche dei cilindri un lavoraccio parecchio costoso.

Hanno fatto un test di compressione?

Dipende tutto dalla manutenzione effettuata e anche dall'olio utilizzato..
Test di compressione fatto ed è tutto ok, olio sempre quello consigliato, tutti i tagliandi sempre fatti e controllo l’olio spesso perché lo ha sempre consumato un po’ dal principio. Ci sto parecchio dietro…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao a tutti,
Dopo spia motore accesa porto la macchina del meccanico di fiducia e trova dell’olio nel quarto cilindro,

Non capisco cosa significhi trovare olio nel quarto cilindro.... come sei arrivato dal meccanico, con la macchina o a piedi?

In altri termini, perchè sei andato dale meccanico (fumava, andava a 3, non era prestante)?
 
Purtroppo allora non c'è alternativa allo smontaggio del motore per verificare da dove arriva l'olio.

Pero e strano che il test di compressione abbia dato esito positivo doveva comunque dare segni di decompressione, voglio dire per come passa l'olio all'interno de cilindro passerà anche l'aria della compressione in modo contrario, poi magari è talmente minima che non decomprime..
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
Non capisco cosa significhi trovare olio nel quarto cilindro.... come sei arrivato dal meccanico, con la macchina o a piedi?

In altri termini, perchè sei andato dale meccanico (fumava, andava a 3, non era prestante)?
Spia motore accesa, andava a tre cilindri perché l’olio ha bagnato la candela e la macchina andava uno schifo. Ci sono arrivato con la macchina perché fortunatamente ero appena uscito di casa e il meccanico lo ho a due passi.. edit: si scusa l’olio lo ha trovato nel pozzetto della candela.
Purtroppo allora non c'è alternativa allo smontaggio del motore per verificare da dove arriva l'olio.

Pero e strano che il test di compressione abbia dato esito positivo doveva comunque dare segni di decompressione, voglio dire per come passa l'olio all'interno de cilindro passerà anche l'aria della compressione in modo contrario, poi magari è talmente minima che non decomprime..
Ho pensato la stessa cosa.. per questo mi sa strano..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La tua macchina ha il modulo Multiair, potrebbe esser quello danneggiato, il questo caso si apre solo il carter punterie si trova li,
anche se in alcuni casi è consigliabile smontare anche la testa in quanto potrebbe trattarsi di un problema a una valvola che lavorando male e danneggia il modulo..

Comunque è in ogni caso bisogna aprire e se poi non è il modulo bisogna comunque smontare la testa..
 
La tua macchina ha il modulo Multiair, potrebbe esser quello danneggiato, il questo caso si apre solo il carter punterie si trova li,
anche se in alcuni casi è consigliabile smontare anche la testa in quanto potrebbe trattarsi di un problema a una valvola che lavorando male e danneggia il modulo..

Comunque è in ogni caso bisogna aprire e se poi non è il modulo bisogna comunque smontare la testa..
No la mia è la 120tb senza multiair
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
No la mia è la 120tb senza multiair
Ok, allora lo smontaggio a sto punto e veramente inevitabile, pero se magari è solo la testa si potrebbe rettificare se il danno non è elevato e sicuramente la spesa è minore.

non sarà una scelta facile, in ogni caso potrebbe esser necessario comunque smontare tutto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, allora lo smontaggio a sto punto e veramente inevitabile, pero se magari è solo la testa si potrebbe rettificare se il danno non è elevato e sicuramente la spesa è minore.

non sarà una scelta facile, in ogni caso potrebbe esser necessario comunque smontare tutto..
Chiaro, ti ringrazio… ma sono stato ******* o è una cosa “comune”?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa