Cambio MT6

io dal cambio non sento il ben che minimo rumore..... silenziosissimo
 
Ho rispolverato il file che avevo registrato nove mesi fa del “ringhio” del mio cambio ZF manuale a caldo.
Rumore cambio Giulia Quadrifoglio - Clyp
Adesso di quel rumore, complice probabilmente l’assestamento delle superfici di contatto degli ingranaggi elicoidali e un cambio dell’olio della trasmissione, resta pochissimo.
:)

PS
NON è il rumore degli scarichi, il telefono registrava a due centimetri dalla leva, in folle, a frizione rilasciata.
 
ecco..il clip audio di MPP sembra registrato sulla mia.....stesso identico rumore....:(:(:cool:
 
  • Like
Reactions: MPP
materaz, è un fatto positivo: ne’ la tua ne’ la mia sono “rotte” ma è una caratteristica del cambio.
Il mio amico meccanico Alfa (uno di quelli coi fiocchi) mi spiegava che questo “chatter”, come dicono gli americani, è congenito in alcuni cambi ad alte prestazioni (coppia elevata) ma si smussa di solito col tempo e l’assestarsi dei punti di contatto degli ingranaggi.
Ed in effetti adesso ringhia moooolto meno!
:)
Inoltre l’ululato a freddo (stanotte 5°C) è pure diventato impercettibile e non si impunta più in prima-seconda, sempre a freddo.
Infine sotto forte trazione ormai sento solo gli scarichi e non anche l’accompagnamento del cambio
 
Ultima modifica:
:D:D:D:D grazie MPP....se ti serve qualche consulenza radiologica non esitare a contattarmi!!! :D:D:D
 
  • Like
Reactions: MPP
io dal cambio non sento il ben che minimo rumore..... silenziosissimo
Da parte mia un po’ di sibilo (non saprei come definirlo) lo sento in prima-seconda in piena coppia (mai in folle come a MPP), il fatto di riuscire a distinguerlo non significa che per me sia rumore, semplicemente è partecipe del sound della meccanica: il cambio si trova sotto la mia mano e non nel vano motore, trovo sia anche bello distinguerlo in lontananza quando si “tira”

Ho rispolverato il file che avevo registrato nove mesi fa del “ringhio” del mio cambio ZF manuale a caldo.
Rumore cambio Giulia Quadrifoglio - Clyp
Adesso di quel rumore, complice probabilmente l’assestamento delle superfici di contatto degli ingranaggi elicoidali e un cambio dell’olio della trasmissione, resta pochissimo.
:)

PS
NON è il rumore degli scarichi, il telefono registrava a due centimetri dalla leva, in folle, a frizione rilasciata.
Ricorda molto lontanamente il sibilo delle trasmissioni a denti diritti usate nei rally, può darsi che su coppie così elevate i denti siano meno angolati del normale

Un giorno spero di avere anch'io il fastidioso rumore del cambio della Q
Pensa girare in pista con una Q che ulula e che ringhia così, che fastiiiiiiiidiooooooooo :):D
 
Ultima modifica:
sulla mia, una delle prime prodotte il cambio va molto bene... Non si impunità e non fa rumore idem quella del mio collega 2.2 MT6

Anche sulla mia il cambio va benone. A bassa velocità, similmente a quanto descritto da Asdasd, in prima e seconda in alcune situazioni di accelerazione un po' più "decisa" si sente un leggero sibilo di frequenza non altissima...che a me piace molto!!! La manovrabilità è molto buona e trovo un ottimo feeling negli innesti. Anche la frizione lavora molto bene.
L'unico difetto del cambio della Giulia è, a mio avviso, l'assenza dell'innesto a siringa per la retro. All'inizio, manovrando la leva con decisione, mi è capitato qualche volta di inserire la retro invece della prima. Credetemi...in fila al semaforo,m se vai un po' di fretta, non è una bella trovata!!! Per fortuna che mi si è accesa la retrocamera!!!
In realtà ci sarebbe un altro piccolo difetto, sempre legato alla retro: quando la innesti, la leva urta contro la cornice del vano!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda: il cambio mt6 della 2.2diesel è lostesso della Giulia Quadrifoglio??