Cambio MT6

Appunto, questo è un altro elemento da chiarire. Il produttore del cambio lo da per 350 Nm, Alfa per 380. O è una versione "speciale" rinforzata del cambio base, in tal caso ci potrebbe essere del margine, o Alfa sta già sfruttando il margine della versione base ed in quest'altro caso è bene andarci cauti.
Bisogna trovare il verso di svelare questo arcano.
In ogni caso, pur con il massimo rispetto per biesse, credo che con 470 Nm abbiano comunque esagerato.
Dalle tabelle proposte da un sito olandese di tuning sembra che i 380Nm siano attivati solo in D, mentre in N e A il limite sia fissato a 350.
470 mi sembrano troppo fuori tolleranza: il motore li può raggiungere probabilmente senza troppi problemi ma il cambio MT6 non credo, penso sia un valore buono per l’AT8
 
Intendi questa tabella:
DNA-tuning-2.gif

?
Anche loro hanno aumentato la coppia ma fermandosi ad un più ragionevole 440 Nm, non in tutte le marce e solo in D.
Tra l'altro l'incremento rilevato rispetto a quanto hanno rilevato sul loro banco è ancora più ridotto, partendo da 400 Nm rilevati e non dai 380 Nm dichiarati.
Personalmente, dovendo fare un upgrade sulla MT, non andrei oltre un + 10% sulla coppia max, quindi massimo 420Nm, anzi si possono ottenere risultati interessantissimi anche stando un po' sotto, fermandosi a 400. l'importante è mantenere questo valore fino a regimi piuttosto alti. 200 cv si ottengono lo stesso e con una erogazione, a parer mio, più "divertente". Il link ad una mia vecchia discussione è d'obbligo! Tra l'altro lì non si oltrepassano i 390 Nm.
Il motore non ha problemi, oltrepassa anche i 500 Nm.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Questa settimana in officina hanno eliminato il gioco in rotazione sul pomello.
Ora gli innesti sono precisi e senza impuntamenti, anche la rumorosità-vibrazione che rilevavo tenendo impugnata la leva in tiro è praticamente scomparsa.
Ad essere pignoli permangono lievi indurimenti occasionali a freddo verso il fine corsa inserendo prima e retro, da ignorare e spingere la leva fino alla battuta meccanica che è poco oltre.
Si era già addolcito con i km, ma adesso ha fatto davvero un salto di qualità
Anche sulla mia, è presente fin dal primo giorno, un gioco appena percettibile in rotazione del pomello cambio che genera vibrazioni al minimo con la prima marcia e con la retromarcia innestate. Sai che tipo di intervento hanno effettuato sulla tua Giulia per eliminare il gioco?
 
Anche sulla mia, è presente fin dal primo giorno, un gioco appena percettibile in rotazione del pomello cambio che genera vibrazioni al minimo con la prima marcia e con la retromarcia innestate. Sai che tipo di intervento hanno effettuato sulla tua Giulia per eliminare il gioco?

Sono appena rientrato dall'officina per il tagliando e avevo segnalato anche la vibrazione del cambio a freddo e in modalità "D",mi hanno detto che hanno "registrato il cambio",in effetti al ritorno non ho auvuto più la solita vibrazione in quinta marcia ed in sesta..ed anche l'innesto della retro ora non genera più vibrazioni.
 
Le vibrazioni che si verificano al minimo a freddo in prima marcia e in retro, scompaiono quando sfioro il pomello (si verificano a causa del gioco pomello). In altre situazioni nessun rumore o vibrazione con qualsiasi marcia inserita. A questo punto preferisco non toccare nulla per evitare peggioramenti.
 
Anche sulla mia, è presente fin dal primo giorno, un gioco appena percettibile in rotazione del pomello cambio che genera vibrazioni al minimo con la prima marcia e con la retromarcia innestate. Sai che tipo di intervento hanno effettuato sulla tua Giulia per eliminare il gioco?
Mi è stato detto che è stato sostituito il pomello, in ogni caso ora va molto meglio
 
Buon giorno a tutti. É una settimana che ho ritirato la mia Giulia super 180 cv Q2. Ho percorsopocopiú di 400km. Ho notato una fastidiosa tendenza, a cambio freddo, di sputarmi fuori la 2ª in scalata dalla 3ª. Premetto che ho altre 5 Alfa Romeo e non mi é mai capitata una cosa del genere. É capitato a qualcuno di voi quando la Giulia era nuova? Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: amineo61
Non dovrebbe uscire marce anche se un cambiò nuovo a bisogno di assestamento ti conviene farla vedere e provare in conce che se c’è un difetto te lo sistemano di solito i cambi nuovi sono solo un po’ più duri e legnosi a mettere marce ma quando è inserita non deve uscire da sola
 
  • Like
Reactions: Pietro79 e alfagian
Buon giorno a tutti. É una settimana che ho ritirato la mia Giulia super 180 cv Q2. Ho percorsopocopiú di 400km. Ho notato una fastidiosa tendenza, a cambio freddo, di sputarmi fuori la 2ª in scalata dalla 3ª. Premetto che ho altre 5 Alfa Romeo e non mi é mai capitata una cosa del genere. É capitato a qualcuno di voi quando la Giulia era nuova? Grazie a tutti.
È probabile che essendo piuttosto duro, senza accorgertene non la inserisci bene fino in fondo, prova a spingerla di più e non terminare la manovra al primo contrasto. Se con il tempo non migliora falla vedere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto