Cambio MT6

Il cambio manuale della mia BMW 123d era un gran cambio...zero vibrazioni innesti secchi e precisi...anche dopo 100.000 km...il cambio manuale di Giulia ..parlo della q....mi spiace dirlo ma non vale nulla...rispetto al resto della macchina intendo....

• Like
Reactions: horiroger e Lorenz
Il cambio manuale della mia BMW 123d era un gran cambio...zero vibrazioni innesti secchi e precisi...anche dopo 100.000 km...il cambio manuale di Giulia ..parlo della q....mi spiace dirlo ma non vale nulla...rispetto al resto della macchina intendo....
Eppure i cambi sono gli stessi (Getrag per le Standard eZF per Quadrifoglio), a questo punto saranno i leverismi o Bmw è stata più esigente sul controllo qualità

• Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Il 123d usa un cambio diverso rispetto al Getrag della Giulia. Dovrebbe essere uno ZF. Il Getrag in BMW lo usano "solo" fino ai "livelli" *18.

- Informazione Pubblicitaria -
Perché nei cambi longitudinali usato le aste al posto dei cavi come nel cambio trasversale di Giulietta per esempio?

Io ho l'impressione che x la Giulia manuale...sia q che non, abbiano preso il cambio così com'è e lo abbiano semplicemente "messo" nella macchina senza raccordarlo al resto della meccanica...manca un lavoro di affinamento...di adattamento..alle caratteristiche dei vari motori...di per sè i cambi ZF sono ottimi..ma secondo me sono mal raccordati al resto dell'auto...possibile che sulla Q a freddo si sentano ululati, a caldo un ringhio...a freddo il cambio si impunta...le grattate al passaggio prima seconda sempre in agguato...a caldo la manovrabilità è buona..ma la corsa della leva resta comunque troppo lunga...e la frizione stacca troppo in alto x me....i cambi manuali della BMW M3 e M5 erano dei violini....il cambio manuale della Giulia q mi ricorda da vicino quello dell'Audi R8 4.2 V8 da me guidata alcuni anni fa..solo che li la corsa della leva del cambio e della frizione erano cortissime...una goduria era cambiare marcia...

Il cambio manuale C635 della mia Giulietta diesel 2000cc my 2014 140 cv a 250.000 km è ancora eccellente.

Gran cambio quello della Giulietta... l'ho avuta x una settimana come auto sostitutiva...la versione 1.6 jtd....

Il Cambio C 635 credo che sia di produzione interna a FCA assemblato in Piemonte. ..E poi spedito a Cassino...

Io ho l'impressione che x la Giulia manuale...sia q che non, abbiano preso il cambio così com'è e lo abbiano semplicemente "messo" nella macchina senza raccordarlo al resto della meccanica...manca un lavoro di affinamento...di adattamento..alle caratteristiche dei vari motori...di per sè i cambi ZF sono ottimi..ma secondo me sono mal raccordati al resto dell'auto...possibile che sulla Q a freddo si sentano ululati, a caldo un ringhio...a freddo il cambio si impunta...le grattate al passaggio prima seconda sempre in agguato...a caldo la manovrabilità è buona..ma la corsa della leva resta comunque troppo lunga...e la frizione stacca troppo in alto x me....i cambi manuali della BMW M3 e M5 erano dei violini....il cambio manuale della Giulia q mi ricorda da vicino quello dell'Audi R8 4.2 V8 da me guidata alcuni anni fa..solo che li la corsa della leva del cambio e della frizione erano cortissime...una goduria era cambiare marcia...
Infatti su Stelvio il manuale non esiste proprio.....lo hanno proprio tolto...segno che non è granché..

Hanno puntato tutto sulla 8 rapporti

E dopo tutte queste pagine anche io avvio a mettere nel dimenticatono l 'MT6.su alcune riviste si legge che in Nord Europa i cambi automatici sono più diffusi che in Italia Dove il manuale ha ancora un po'di successo.

Da valutare attentamente un guasto ad un automatico :solo per lo stacco e riattacco servono almeno €1500.e non tutti sanno revisionaRai e ripararli.un convertitore di coppia costa 2200€.

X