Cambio MT6

Tutto nella norma. Non è il turbo ma risonanze che vengono dal cambio. Purtroppo con il manuale è cosi
Il collegamento tra scatola cambio e leva è tramite un' asta rigida invece dei soliti cavi in acciaio e per questo motivo sulla leva si hanno vibrazioni e rumori strani. È un difetto congenito di tutte poi c'è chi ci fa più o meno caso
 
Ciao a tutti,
Sono fresco di acquisto, la 2.2 180cv manuale.
Dopo i primi 600 km dove tutto era "normale" oggi pomeriggio ho iniziato a sentire rumore e vibrazioni, soprattutto a giri bassi. La leva del cambio appena prima che entri la marcia fa chiaramente sentire vibrazione e un ronzio pronunciato (il cambio come sapete è duro ma questo è normale).
Ho provato, in marcia a diverse velocità, a accostare la leva alla marcia senza farla entrare, in questo momento la vibrazione aumenta insieme al rumore. Il rumore è più intenso in terza quarta e quinta.
Ultima cosa, quando scalo marcia soprattutto rimettendo la terza sento un rumore più acuto e piuttosto forte.
Vi torna tutto? Domani passo in officina ma vorrei andarci forte della vostra esperienza.
Grazie a tutti e in ogni caso... Gran macchina! Sono al settimo cielo :)
 
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Io le vibrazioni avvertibili le sento in folle da fermo e fino alla terza, da lì alla sesta è trascurabile direi...
 
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Se anche su una giulia my 2017 ci sono vibrazioni alla leva significa, secondo nome, che per la casa è tutto ok. Comunque non è un belemento fenomeno. ...
 
Ciao a tutti,
Sono fresco di acquisto, la 2.2 180cv manuale.
Dopo i primi 600 km dove tutto era "normale" oggi pomeriggio ho iniziato a sentire rumore e vibrazioni, soprattutto a giri bassi. La leva del cambio appena prima che entri la marcia fa chiaramente sentire vibrazione e un ronzio pronunciato (il cambio come sapete è duro ma questo è normale).
Ho provato, in marcia a diverse velocità, a accostare la leva alla marcia senza farla entrare, in questo momento la vibrazione aumenta insieme al rumore. Il rumore è più intenso in terza quarta e quinta.
Ultima cosa, quando scalo marcia soprattutto rimettendo la terza sento un rumore più acuto e piuttosto forte.
Vi torna tutto? Domani passo in officina ma vorrei andarci forte della vostra esperienza.
Grazie a tutti e in ogni caso... Gran macchina! Sono al settimo cielo :)
Ciao,
se la vibrazione la senti anche se non tocchi la leva non credo sia normale. Io sulla mia ne sento una alla frequenza di rotazione motore se impugno la leva, non ci faccio molto caso perché i leverismi sono diretti al cambio. Fai bene a farla controllare, magari è solo che da nuovo questo cambio è un po’ “rude”
Un’altro conquistato allora...;)

Io le vibrazioni avvertibili le sento in folle da fermo e fino alla terza, da lì alla sesta è trascurabile direi...
La mia praticamente nulla al minimo, solo un po’ di gioco alla leva che devo trovare il tempo di far sistemare, mi fa perdere feeling
 
A giugno 2016 ero in auto con un venditore alfaromeo alla guida di una 150 super MT6.IN FOLLE ai semafori la leva vibraVa tanto da vederla oscillare ad occhio nudo. Il venditore imbarazzato disse che era un fenomeno solo delle giulia pre-serie che ora ,secondo me,sono in vendita a buoni prezzi con chilometraggio non superiore a 18.000km
 
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A giugno 2016 ero in auto con un venditore alfaromeo alla guida di una 150 super MT6.IN FOLLE ai semafori la leva vibraVa tanto da vederla oscillare ad occhio nudo. Il venditore imbarazzato disse che era un fenomeno solo delle giulia pre-serie che ora ,secondo me,sono in vendita a buoni prezzi con chilometraggio non superiore a 18.000km
Non vorrei deluderti ma, tutte le auto con cambio longitudinale (la conosci no la differenza tra un longitudinale e trasversale vero?:confused:) hanno la veva che vibra un po’ al minimo perché il collegamento è meccanico (già, si vede a “occhio nudo”). Altrimenti non dicessi delle castronerie sai quante Bmw con 18000km avresti trovato dai concessionari negli ultimi 30’anni..:D
 
Si so che giulia ha un cambio longitudinale.Ma sinceramente non sapevo che le vibrazioni sono tipiche dei cambi longitudinali in generale come troviamo su bmw serie 3.
Riguardo a Giulia, io non ho mai guidato il cambio mt6 e non so dare una spiegazone sicura sulle cause vibrazioni della leva. Bisogna indagare secondo me preso la rete assistenziale.
 
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IMHO dipende anche, oltre che da tutto ciò che è stato già detto, dal cambio in se stesso.
Il Getrag della Giulia presenta questa caratteristica, lo ZF MT6 della Q, altre...
Ma se il “problema” (messo molto tra virgolette) riguarda tutte le Giulia non mi preoccuperei.
:)
 
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Si so che giulia ha un cambio longitudinale.Ma sinceramente non sapevo che le vibrazioni sono tipiche dei cambi longitudinali in generale come troviamo su bmw serie 3.
Riguardo a Giulia, io non ho mai guidato il cambio mt6 e non so dare una spiegazone sicura sulle cause vibrazioni della leva. Bisogna indagare secondo me preso la rete assistenziale.
Non è tanto un problema del cambio ma di come la leva è collegata allo stesso; è la stessa differenza tra trainare un’altra auto con un cavo oppure con una sbarra di ferro: nel secondo caso strappi-vibrazioni-rumori si trasmettono molto di più ovviamente.
Chiaro, devono essere tollerabili (meglio un fare salto in officina se sono troppo evidenti), ma un po’ ci saranno sempre se il collegamento della leva è “rigido” come capita sui longitudinali
 
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