Lasciamo stare il discorso delle garanzie e durata dei componenti che a me sembra un po come la storia delle scadenze di alcuni prodotti.Probabilmente sarò ingenuo ma non penso che le case facciano il conto di guadagnare con gli inconveniente che si verificano al di fuori della garanzia se volessero hanno altre maniere per speculare.
Ci persone che non sanno nemmeno che l'olio si deve cambiare ma con auto che fanno percorrenze da record senza inconvenienti. Qualcuno del forum qualche giorno fà ha portato la propria esperienza in tal senso.
Con questo non voglio dire che i tagliandi non si devano fare ma senza eccedere...
Se apriamo una casistica facilmente avremo che i motori che grippano, o più rumorosi, o meno prestazionali dopo um tot di km al 90% sono quelli mal curati, modificati o difettosi di fabbrica.
Quindi prima di consigliare di non cambiare neanche l'olio io starei attento.
E come raccontare del nonno che non è morto fumando come un turco per dire che il fumo alla fine ti può anche far vivere 100 anni. Ma di sicuro non è salutare.
Dopo l'intervento che ho fatto ti dico di si. Soprattutto avevo un ticchettio che fino a 7000 km fa non avevo. Ho letto di questo additivo che si usa prima di scaricare l'olio che agisce su tutti gli organi lubrificati del motore comprese le punterie ecc.Non metto in dubbio ciò che dici ma io mi chiederei perchè il lavaggio del motore ha ridotto il rumore? C'è una ragione logica?
Non mi dire che dopo nemmeno 50.000 km un'auto moderna che utilizza lubrificanti sofisticati possa soffrire di incrostazioni nei circuiti.
Ti assicuro che l'auto è tornata come prima.
Se vuoi altre delucidazioni nella discussione del tagliando 60.000 km, leggi , ci sono più dettagli.
Scusa ma a nessuno chi?Per lavoro ho gestito un piccolo parco macchine e ti assicuro che mai a nessuno è venuto in mente di fare lavaggi, solo tagliandi a scadenza.
Io ho un autonoleggio, quindi se non lo dico io in officina chi pensi che lo dovrebbe dire se non è un intervento programmato.
Ma "non programmato" non vuol dire che il trattamento è inefficace o superfluo, nè costoso né tanto meno da fanatici.
Semplicemente stai facendo un trattamento non previsto dalla casa ma a mio avviso ripeto utilissimo per prenderti cura della tua auto.
Anche perché parliamo di un additivo di 15 €!!!! De che stiamo a parlà!!!
Pensate a non farvi rubare i soldi nei tagliandi piuttosto che ho letto di prezzi esorbitanti.
Beh però deciditi, a 50.000 km non è possibile avere morchie d'olio e residui nel motore, poi però in quelle vissute c'è tanta di quella merda che è meglio non muoverla.Nemmeno nel secolo scorso si faceva pulizia anzi, soprattutto se il motore era "vissuto", era vietato persino utilizzare lubrificanti troppo detergenti, per evitare che lo sporco accumulato potesse entrare in circolo e combinare guai.
Io invece di ritrovarmi a 100.000 km con una palata di merda dentro il motore intervengo adesso per non farcelo arrivare a quei livelli da "meglio non toccarlo". Anche perché a quel punto avrai un bel trattore sotto il culo, meno prestazionale e molto più rumoroso.
Cmq come diceva kormrider ognuno è libero di fare quello che vuole. Anche cambiare l'olio quando diventa solido.
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