Cambio olio a.......?

Un'ulteriore considerazione che mi sento di fare, pur non essendo un ecologista sfegatato, è la quantità di lubrificante inutilmente sprecata solo per ritenere di aver fatto tutto il possibile per aumentare la durata del mezzo....

Considerazione da ritenersi altamente OT su un forum di appassionati.... ;)
 
Tanti anni fa sostituii la coppa dell'olio della Peugeot 205d e mi ricordo che aveva parecchi sedimenti, pero' il motore aveva oltre 100 mila km. Se non e' molto complicato lo smontaggio basterebbe ogni tot km smontare e pulire la coppa.
 
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Tanti anni fa sostituii la coppa dell'olio della Peugeot 205d e mi ricordo che aveva parecchi sedimenti, pero' il motore aveva oltre 100 mila km. Se non e' molto complicato lo smontaggio basterebbe ogni tot km smontare e pulire la coppa.
lavoro fatto dal mio meccanico sulla 147 dopo avermi "morchiato" il motore usando male il prodotto per il lavaggio... :D se non ricordo male non è proprio una passeggiata perché ci sono degli organi che passano li vicino che sono da smontare per consentire la rimozione... possibile però che io stia confondendo 147 con un'altra auto.. ricordo di avergli posto la stessa tua domanda e la risposta fu proprio che non è una passeggiata smontare solo la coppa... magari la risposta era più "generica"
 
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*attenzione perché ogni cosa che viene usata può introdurre variabilità, se il prodotto con cui fai il lavaggio reagisce con l'olio creando degli aggregati, questi diventano morchie che non esisterebbero se tu non introducessi il prodotto.. è accaduto sulla mia 147 combinatamente al mio meccanico che anziché farla scaldare usandola l'ha lasciata 20' al minimo nel piazzale... 500km dopo il cambio olio avevo tutto il motore pulitissimo e il pescante nella coppa pieno di schifezze, naturalmente mi ha sistemato tutto a spese sue...
Gli incompetenti sono ovunque. Infatti nella discussione sottolineavo la necessità di seguire le istruzioni riportate alla lettera.
Per quel che ho avuto modo di vedere allo scarico l'olio era molto più liquido di quanto non lo è normalmente e senza fuoriuscita di residui semisolidi.
Dentro credo che più che un aggregante ci sia un detergente/solvente perché se hai qualcosa di viscoso dentro il motore o morchie devi sciogliere non aggregare. Se fai un bel malloppone col kaiser che esce dallo scarico della coppa.
Infatti prescrivono di farlo con olio/macchina CALDA a temperatura proprio per evitare l'aggregarsi dei residui.
 
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Reactions: kormrider
Io per il lavaggio sulla mia che ha 350 mila km ho usato il tunap 157, I prodotti almeno questo specificano che non sciolgono le morchie diciamo più grandi, ho fatto scaldare il motore aggiunto il tunap e lasciato girare al minimo x circa 20 minuti poi ho sostituito olio e filtro.
Non ho avuto problemi.
Riguardo al lum e alle nuove metodologie ad esempio non sostituire piu l olio del cambio e non sostituire l'olio del motore ogni anno, ma quando la vettura avvisa penso sia per l'inquinamento, ma alla fine la gente fa comunque come vuole quindi serve a poco.
In fase di tagliando se anche la vettura non avvisa di sostituire l'olio va comuque verificata la % di degrado perché se fosse a una certa soglia si fa che cambiare, per non dover far tornare i officina il cliente dopo magari 5000 km.
 
Togliere la coppa di per sé non è difficile ma poi con un lamierino ce'' da staccare bene il sigillante, pulire benissimo la coppa rimettere sigillante farlo senza ponte lo sconsiglio.
 
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Io per il lavaggio sulla mia che ha 350 mila km ho usato il tunap 157, I prodotti almeno questo specificano che non sciolgono le morchie diciamo più grandi, ho fatto scaldare il motore aggiunto il tunap e lasciato girare al minimo x circa 20 minuti poi ho sostituito olio e filtro.
Non ho avuto problemi.
Riguardo al lum e alle nuove metodologie ad esempio non sostituire piu l olio del cambio e non sostituire l'olio del motore ogni anno, ma quando la vettura avvisa penso sia per l'inquinamento, ma alla fine la gente fa comunque come vuole quindi serve a poco.
In fase di tagliando se anche la vettura non avvisa di sostituire l'olio va comuque verificata la % di degrado perché se fosse a una certa soglia si fa che cambiare, per non dover far tornare i officina il cliente dopo magari 5000 km.
Il prodotto che ho ho consigliato è il 957 che ha sostituito il tunap 157, quindi dovrebbe essere più performante o cmq migliorato ;)
 
Il prodotto che ho ho consigliato è il 957 che ha sostituito il tunap 157, quindi dovrebbe essere più performante o cmq migliorato ;)
Si forse ho sbagliato a scrivere perché appunto non esiste più e l ho fatto pochi mesi fa quindi era il 957 e non ho avuto problemi.
 
Confermo avevo usato il 957 ma era il mese scorso Screenshot_20191114_084538_com.ebay.mobile.jpg
 
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