Cambio olio a.......?

Qualsiasi macchina ho cambiato l'olio ogni 20k km, chiedevi solo se è normale l'accensione della spia?
 
Se si sono dimenticati di reset qualità/service si che è normale comunque olio va cambiato spesso. Se poi ogni 2/3 anni si cambia auto allora risparmiate a fare tagliando e fateci 50/100 mila km che poi chi la prende dopo usata si cambia motore....
 
Se si sono dimenticati di reset qualità/service si che è normale comunque olio va cambiato spesso. Se poi ogni 2/3 anni si cambia auto allora risparmiate a fare tagliando e fateci 50/100 mila km che poi chi la prende dopo usata si cambia motore....

No non si sono mica dimenticati!

L'olio è ancora quello di primo riempimento!!




ho acquistato una Giulia 150 cv di marzo 2018 con 27000km (fatto filtro abitacolo a 20000km) ora sono arrivato
a 30 000km

Qualsiasi macchina ho cambiato l'olio ogni 20k km, chiedevi solo se è normale l'accensione della spia?


Quel motore ha dentro un olio che ha fatto quasi due anni e 30 000km.. è già catrame.. cambialo immediatamente magari effettuando un cambio dolio da lavaggio per rimuovere un po' di porcheria.

 
Se è così e pure peggio già lavaggio e quasi d’obbligo magari con un olio scadente per lavare al meglio cioè togli quello che hai metti nuovo poi metti lavaggio e ricambi mettendo un olio di qualità..
 
No non si sono mica dimenticati!

L'olio è ancora quello di primo riempimento!!









Quel motore ha dentro un olio che ha fatto quasi due anni e 30 000km.. è già catrame.. cambialo immediatamente magari effettuando un cambio dolio da lavaggio per rimuovere un po' di porcheria.

Si si io ho sempre fatto una volta all'anno o 20k km, x la Moto idem xo ogni 4/5km. Ovviamente lo cambio appena hanno posto in officina, sarà deteriorato, ma non catrame... Che intendi per lavaggio? Va fatto ogni volta? Costo? Grazie
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Una domanda.... ma è solo Alfa che ha bisogno di lavaggi interni del motore o anche le altre marche?

E poi sul libretto "uso e manutenzione" è scritto chiaramente che si devono ignorare le indicazioni dettate dalla strumentazione di bordo? L'olio si cambia a seconda dell'umore del conducente?


Interventi effettuati al di fuori delle prescrizioni e a cadenza notevolmente inferiori a quelle previste dal costruttore a mio parere si configura con il fanatismo.... ;)
 
Ultima modifica:
E poi sul libretto "uso e manutenzione" è scritto chiaramente che si devono ignorare.....
.....Interventi effettuati al di fuori delle prescrizioni e a cadenza notevolmente inferiori a quelle previste dal costruttore a mio parere si configura con il fanatismo.... ;)

Beh io direi che la casa fa conti di altro tipo.....per esempio fa conto che con quel tipo di manutenzione a 100.000 km arrivi sereno poi magari iniziano gli inconvenienti e quindi via di officina e pezzi di ricambio. Io dopo aver fatto 2 tagliandi a 17.000 e 35.000 km ho rifatto il cambio olio e filtro con lavaggio dopo 12.000km a 47.000 perché avvertivo una rumorosità dal vano motore che sarebbe stata con il tempo eccessiva e avrebbe portato problemi alla vettura.
Tutto sparito dopo l'intervento e ti assicuro che non è un effetto placebo ;)
 
Beh io direi che la casa fa conti di altro tipo.....per esempio fa conto che con quel tipo di manutenzione a 100.000 km arrivi sereno poi magari iniziano gli inconvenienti e quindi via di officina e pezzi di ricambio.
Probabilmente sarò ingenuo ma non penso che le case facciano il conto di guadagnare con gli inconveniente che si verificano al di fuori della garanzia se volessero hanno altre maniere per speculare.
Ci persone che non sanno nemmeno che l'olio si deve cambiare ma con auto che fanno percorrenze da record senza inconvenienti. Qualcuno del forum qualche giorno fà ha portato la propria esperienza in tal senso.
Con questo non voglio dire che i tagliandi non si devano fare ma senza eccedere...


Io dopo aver fatto 2 tagliandi a 17.000 e 35.000 km ho rifatto il cambio olio e filtro con lavaggio dopo 12.000km a 47.000 perché avvertivo una rumorosità dal vano motore che sarebbe stata con il tempo eccessiva e avrebbe portato problemi alla vettura.
Tutto sparito dopo l'intervento e ti assicuro che non è un effetto placebo ;)
Non metto in dubbio ciò che dici ma io mi chiederei perchè il lavaggio del motore ha ridotto il rumore? C'è una ragione logica?
Non mi dire che dopo nemmeno 50.000 km un'auto moderna che utilizza lubrificanti sofisticati possa soffrire di incrostazioni nei circuiti.
Per lavoro ho gestito un piccolo parco macchine e ti assicuro che mai a nessuno è venuto in mente di fare lavaggi, solo tagliandi a scadenza.

Nemmeno nel secolo scorso si faceva pulizia anzi, soprattutto se il motore era "vissuto", era vietato persino utilizzare lubrificanti troppo detergenti, per evitare che lo sporco accumulato potesse entrare in circolo e combinare guai.

Preciso che non ho nessuna convenienza a consiliare la sostituzione a scadenza, è solo per portare la mia esperienza poi è giusto che ognuno spenda i suoi soldi come crede...
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
. Che intendi per lavaggio? Va fatto ogni volta? Costo? Grazie

Per lavaggio si intende un cambio olio in più. Si prende un bidoncino da 5 litri optando per una gradazione SAE prescritta a libretto 5W30 - 0W30 qualsiasi. Magari shell helix. Si scarica l'olio vecchio, si carica l'olio da lavaggio e si fa andare il motore al minimo per mezzoretta intervallando con qualche accelerata.

Il costo da investire per questa operazione di lavaggio prevede circa un quarto d'ora del tuo tempo vitale della tua esistenza e della tua energia in questa dimensione spazio temporale e mediamente dalle 30 alle 50 euro considerando che ci vuole anche una cartuccia d'olio in più. Lolio da lavaggio si trova da qualsiasi parte.

I motori così trattati con cura restano più puliti, presenteranno molta meno usura e saranno sempre performanti nel tempo. Poi detto sinceramente e in tutta umiltà fate un po' come cazzo volete... si dice vivi e lascia grippare...
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per lavaggio si intende un cambio olio in più. Si prende un bidoncino da 5 litri optando per una gradazione SAE prescritta a libretto 5W30 - 0W30 qualsiasi. Magari shell helix. Si scarica l'olio vecchio, si carica l'olio da lavaggio e si fa andare il motore al minimo per mezzoretta intervallando con qualche accelerata.

Il costo da investire per questa operazione di lavaggio prevede circa un quarto d'ora del tuo tempo vitale della tua esistenza e della tua energia in questa dimensione spazio temporale e mediamente dalle 30 alle 50 euro considerando che ci vuole anche una cartuccia d'olio in più. Lolio da lavaggio si trova da qualsiasi parte.

I motori così trattati con cura restano più puliti, presenteranno molta meno usura e saranno sempre performanti nel tempo. Poi detto sinceramente e in tutta umiltà fate un po' come cazzo volete... si dice vivi e lascia grippare...
Grazie per la spiegazione, te l'ho chiesto xk non ne avevo mai sentito parlare e volevo capire cosa fosse, ank amici che fanno i meccanici da uma vita non me lo hanno mai proposto, lo prenderò in considerazione, magari al. Prossimo tagliando, al primo mi sembra eccessivo.
Grazie