Cambio olio cambio 156 2.4 20v 175 cv 6marce manuale

carga

Nuovo Alfista
24 Novembre 2010
5
0
1
Li
Regione
Toscana
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 Mjt 20v
Salve, dopo essermi informato su come cambiare l'olio, guardando discussioni che erano state fatte in precedenza su questo forum, mi sono procurato l'olio del cambio e ho provato a sostituirlo.
Sono appena tornato dal garage ma il problema sta nel fatto che non ho trovato i tappi che vengono normalmente indicati per lo scarico carico e sono riuscito solo a trovare il presumibile tappo di scarico (torx) ma non il tappo di carico/astina.
Sicuramente questo è dovuto al differente cambio impiegato nella mia versione però un tappo di carico ci dovrà essere per forza e io però non lo trovo (ho smontato la protezione e ho cercato per quasi un'ora).
Vi chiedo se qualcuno che ha la 156 2.4 20v da 175 cv ha mai provveduto al cambio dell'olio e vi sia riuscito.
Forse che vada smontata la batteria, il cestello portabatteria e poi da lì accedere alla parte superiore del cambio???
Smontare ruota e parafango e accedervi lateralmente???
Sono disperato
aiuto
 
Non avendo ricevuto consiglio ho proceduto provando a smontare il cestello portabatteria e il tappo era li, urrà!!!
Dopo tanti tentativi il dado di carico a brugola esagonale da 8 si è allentato.
Il tappo di scarico nella mia versione è un bullone con impronta Torx da 45....forse la chiave non delle migliori e il tappo si è completamente spanato.
Che posso fare?
 
Cosa consigliate:
-martello e scalpello?
-giravite a percussione o pneumatico e provare se fa sempre presa?
-forare ed inserire estrattore conico?
 
A me è successo uguale e ho combinato con una gira tubi media, poi sostituisci il tappo però.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella rogna. Puoi sempre aspirare l'olio con una pompa dal foro di ingresso e lasciare sotto tutto com'è , tanto sarà forse l'unica occasione in cui lo cambierai.