mi piace questo esprimersi chiaro e con frasi di senso compiuto
comunque o non hanno cambiato niente in Italia o non hanno resettato l'indicatore del tagliando.
l'ipotesi del degrado in così poco tempo non solo è ridicola ma pure impossibile in quanto il computer di bordo non misura fisicamente il degrado olio ma bensì tiene conto del tempo e km percorsi.
comunque dovresti chiedere come era l'olio che hanno tolto, se poteva avere 20 mila km o se sembrava nuovo, se era diesel diventa nerissimo subito ma su un auto a benzina, l'olio si scurisce gradualmente e lentamente, dopo solo 1000km circa stai certo che l'olio è simile a quello nuovo come colore, devi informarti su questo non sul fare teorie improbabili circa il caldo, che non c'entra assolutamente nulla.
allora chi vive in zone da 50 gradi che fa? cambia olio ogni giorno per avere accesso il motore un'ora? ovviamente no, la cosa è assolutamente non correlata
anzi, è il freddo intenso a causare una maggiore usura non certo il caldo