Cambio olio freni tagliando del 2° anno

oidoma

Alfista principiante
17 Maggio 2022
150
85
39
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hybrid 160 TCT
Buongiorno,
a tutti quelli che hanno eseguito il tagliando del secondo anno, è stato sostituito l'olio dei freni? Essendo la mia Tonale del gennaio 2023 nel mio libretto di uso e manutenzione è riportato il cambio olio freni ogni 2 anni, il capo officina mi ha detto che gli sono giunte delle nuove direttive e il cambio và fatto ogni 3 anni.
Non metto in dubbio le nuove direttive, sicuramente legate ad un nuovo olio più prestazionale, ma il mio olio non è lo stesso di quello montato oggi.
Ho aperto una contestazione con il servizio clienti per arrivare ad un dunque, a qualcun'altro è successo?
Grazie e buona giornata.

il migliore, che molto probabilmente hai già dentro, ha un punto di ebollizione più alto rispetto ai vecchi oli con specifiche DOT3
- 3 anni cmq mi sembra un range ragionevole, e in ogni caso è anche molto semplice misurare il grado di umidità presente nell'olio che hai dentro,
l'umidità è l'unico pericolo, in quanto più umidità assorbe il liquido dei freni, più basso diventa il suo punto di ebollizione.
il resto è fuffa

• Like
Reactions: oidoma
dimenticavo, informazione che può tornar utile, voce ebollizione:
l'aria che si andrebbe a formare è comprimibile, per cui freni, e vai al tappeto con il pedale
l'olio non è comprimibile, per questo freni e la vettura si arresta

- Informazione Pubblicitaria -
Il cambio deve avvenire ogni 2 anni: nessuna direttiva

Aggiornamento:
oggi mi hanno contattato dell'officina dopo colloquio con il servizio clienti e mi hanno dato un appuntamento venerdì mattina con auto sostitutiva, sicuramente il prossimo tagliando sarà presso un'altra officina autorizzata.

• Like
Reactions: Louis 63
Aggiornamento:
oggi mi hanno contattato dell'officina dopo colloquio con il servizio clienti e mi hanno dato un appuntamento venerdì mattina con auto sostitutiva, sicuramente il prossimo tagliando sarà presso un'altra officina autorizzata.
Ma guarda un po' che strano!!! 😁 😁 😁

• Like
Reactions: oidoma
X