Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 47 90.4%
  • 30.000

    Voti: 5 9.6%

  • Votatori totali
    52
Il service moderni segnano a km o a tempo se non lo hanno azzerato probabilmente te lo segnerà entro anno... essendo una km 0 e nuova e puoi tranquillamente fare 10/15 mila km e poi sostituire olio e filtri...

No bhe la macchina L ho presa 1 mese fa, il service mi segnava 365giorni o 20000 km quindi è stato azzerato, ma la macchina aveva 25 km, però appunto mi hanno detto che anche se ha 1 anno e mezzo Di aspettare il service
 
Io aspetterei il service, ma se sei preoccupato, fai un cambio olio e filtro di tasca tua, sicuro che male non fa. Mio padre capofficina l'avrebbe fatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, cosa consigliate da collegare alla porta OBD da poter usare agevolmente con l'APP alfaDPF?
Grazie
 
  • Like
Reactions: widonwaker
Dipende dall'auto. Se parliamo della Giulia, spegnere la spia non è nè facile nè difficile Semplicemente occorre il cavo e il software della Casa. E per quanto riguarda l'oil service è anche bloccante, non è che dopo un tot di tempo si spegne, dopo un tot di tempo va in protezione e chiami il carro attrezzi.
Ma chi l'ha detta sta stupidaggine? Ma possibile?
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Ciao a tutti, ho appena comprato una giulia 2.2 180cv ( agosto 2018) km0, la concessionaria (alfa) mi ha detto che non serve cambiare l olio anche se ha 1 anno e mezzo!! e di aspettare il service
Esatto stessa cosa anche a me
... Il cambio olio non va fatto almeno una volta l'anno .... Ma solo il controllo che scade dal remainder su display infotainment 👍
 
No bhe la macchina L ho presa 1 mese fa, il service mi segnava 365giorni o 20000 km quindi è stato azzerato, ma la macchina aveva 25 km, però appunto mi hanno detto che anche se ha 1 anno e mezzo Di aspettare il service
Il service e il cambio olio qui sopra mi pare che ancora abbiate capito la differenza! Il controllo o service va fatto ogni anno o 20mila km.... Fisso.... Tassativo... Il cambio olio te lo dice la vettura quando farlo tramite l'apposita spia gialla sul quadro ... E può essere anche più di 1 anno l'intervallo ...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao, Effettivamente il modo ci sarebbe. Ho iniziato più di 30 anni fa a fare la manutenzione alle mie auto, padre capofficina e passione per i motori mi hanno aiutato. Compravo i fusti di olio Agip da 20 litri, sostituivo ogni 5000 km, poi 10.000... Ora veramente mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Per togliere il tappo della coppa devi smontare il riparo sotto motore, il filtro è quasi irraggiungibile, difficile già se metti l'auto su un ponte, se hai solo rampe o cavalletti molto complicato. Alla fine: le Case non vogliono più che tocchiamo? hanno voluto stufarmi? ci sono riuscite. io mi arrendo, a malincuore faccio fare i tagliandi in officina. E sappiate che se voi persistete, avete tutto il mio rispetto
il filtro olio è cosi difficile da sostituire, io ho provato a svitarlo soltanto aprendo il cofano e ci arrivo, con una chiave a bussola da 32 l'ho svitato ma non l'ho tolto...tu non credi si riesca a sostituire senza farlo fare ad un meccanico?
 
il filtro olio è cosi difficile da sostituire, io ho provato a svitarlo soltanto aprendo il cofano e ci arrivo, con una chiave a bussola da 32 l'ho svitato ma non l'ho tolto...tu non credi si riesca a sostituire senza farlo fare ad un meccanico?
dipende tutto dal mezzo in questione, se l'auto ha il tradizionale intercooler aria-aria c'è spazio vuoto sopra al filtro, tra distribuzione e radiatore, che consente un diretto, seppur non pratico accesso al filtro olio.

se però l'auto ha l'intercooler a liquido, c'è quello in mezzo e va smontato con tutti i fastidi che comporta, visto che appunto è collegato al secondo circuito di raffreddamento a liquido (la vaschetta in posizione anteriore destra aprendo il cofano)
 
dipende tutto dal mezzo in questione, se l'auto ha il tradizionale intercooler aria-aria c'è spazio vuoto sopra al filtro, tra distribuzione e radiatore, che consente un diretto, seppur non pratico accesso al filtro olio.

se però l'auto ha l'intercooler a liquido, c'è quello in mezzo e va smontato con tutti i fastidi che comporta, visto che appunto è collegato al secondo circuito di raffreddamento a liquido (la vaschetta in posizione anteriore destra aprendo il cofano)
si si hai ragione, io stavo parlando della Giulia 2.2 diesel del 2017.....spero sia facile da estrarre completamente, perchè fin ora ho fatto una prova solo per svitarlo e ci riuscivo.....quindi ancor non è detta l'ultima parola-...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stavo parlando della Giulia 2.2 diesel del 2017.
non c'entra l' anno, se è a trazione integrale, che sia la q4 o semplicemente la veloce, ha l'intercooler a liquido

comunque non è il tuo caso, ma se l' hai svitato, cosa dovrebbe impedirti di rimuoverlo?