Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 47 90.4%
  • 30.000

    Voti: 5 9.6%

  • Votatori totali
    52
Sui modelli 150/180 togliendo tt scatola filtro aria di ricava spazio per togliere abbastanza agevolmente il filtro olio.. sul 210 di Giulia o si fa da sotto o si vede fare spazio.. e intercooler aria acqua è abbastanza scomodo da smontare.. su Stelvio sterzando tt da di fianco sotto la ruota c’è spazio per togliere filtro senza troppe complicazioni e alzare auto ecc..
 
non c'entra l' anno, se è a trazione integrale, che sia la q4 o semplicemente la veloce, ha l'intercooler a liquido

comunque non è il tuo caso, ma se l' hai svitato, cosa dovrebbe impedirti di rimuoverlo?
ah non lo so, io metto sempre le mani avanti...ti farò sapere
 
non c'entra l' anno, se è a trazione integrale, che sia la q4 o semplicemente la veloce, ha l'intercooler a liquido

comunque non è il tuo caso, ma se l' hai svitato, cosa dovrebbe impedirti di rimuouna
Scusa in merito al tappo della coppa dell'olio da togliere per rimuovere quello vecchio, ti è mai capitato che non riesci a svitarlo e che addirittuta la testa della vite si deforma?? in questi casi il meccanico come potrebbe fare?
 
Se la chiave non va su bene o e di bassa qualità rovina esagono.. prova a battere sul esagono e poi battere su bussola con esagono e tirare con palo per svitare se dura in caso non si togli si possono usare altri sistemi come saldare sopra un altro bullone o forare con trapano ecc comunque in commercio ci sono anche estrattori per dadi danneggiato
Tipo questi CCLIFE 15 Dado Remover 3/8' 8-19mm Estrattori per Dadi e bulloni danneggiati per la Rimozione di Bulloni https://www.amazon.it/dp/B08BL1CQS3/?tag=alfauto-21
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Scusa in merito al tappo della coppa dell'olio da togliere per rimuovere quello vecchio, ti è mai capitato che non riesci a svitarlo e che addirittuta la testa della vite si deforma?? in questi casi il meccanico come potrebbe fare?
Non mi è mai capitato, ma ricordo che su un auto precedente, il bullone drenaggio olio serrato in fabbrica era bello duro e feci abbastanza fatica perché non volevo usare forza bruta e spannare qualcosa, anche perché ero con il braccio infilato sotto causa mancanza di ponte o simili.

Se il bullone si deforma bisogna estrarlo ed è una bella seccatura.

In ogni caso meglio controllare prima di avere una chiave in buone condizioni ed eventualmente spessorarla un filo con qualcosa
 
Se l'esagono non e' troppo rovinato prova con la pistola svitabulloni.
 
Anni fa i diesel cambiavano l’olio molto prima dei benzina mentre ora noto che molte case fanno il contrario,restando in Alfa i 2.0 tb hanno il cambio olio a 15k km mentre il 2.2 td ha controllo a 20k km e sostituzione su richiesta del bc,come mai secondo voi? E si che il gasolio sporca sempre più della benzina l’olio...
Perché hanno il multiair che vive di olio fresco.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao piacere Giuseppe sono nuovo su questo forum. Ho una Giulia 2.2 q4 veloce 210cv. Oggi ho cambiato l'olio, dopo aver smontato il tubo del intercooler x raggiungere il filtro olio ho notato questo piccolo tubicino, chi sa cosa e ? A cosa serve , e normale che e cosi liberò senza essere attaccato? Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_20230414_230528.jpg
    IMG_20230414_230528.jpg
    669.7 KB · Visualizzazioni: 56