Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 48 90.6%
  • 30.000

    Voti: 5 9.4%

  • Votatori totali
    53
Sui modelli 150/180 togliendo tt scatola filtro aria di ricava spazio per togliere abbastanza agevolmente il filtro olio.. sul 210 di Giulia o si fa da sotto o si vede fare spazio.. e intercooler aria acqua è abbastanza scomodo da smontare.. su Stelvio sterzando tt da di fianco sotto la ruota c’è spazio per togliere filtro senza troppe complicazioni e alzare auto ecc..
 
non c'entra l' anno, se è a trazione integrale, che sia la q4 o semplicemente la veloce, ha l'intercooler a liquido

comunque non è il tuo caso, ma se l' hai svitato, cosa dovrebbe impedirti di rimuoverlo?
ah non lo so, io metto sempre le mani avanti...ti farò sapere
 
non c'entra l' anno, se è a trazione integrale, che sia la q4 o semplicemente la veloce, ha l'intercooler a liquido

comunque non è il tuo caso, ma se l' hai svitato, cosa dovrebbe impedirti di rimuouna
Scusa in merito al tappo della coppa dell'olio da togliere per rimuovere quello vecchio, ti è mai capitato che non riesci a svitarlo e che addirittuta la testa della vite si deforma?? in questi casi il meccanico come potrebbe fare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se la chiave non va su bene o e di bassa qualità rovina esagono.. prova a battere sul esagono e poi battere su bussola con esagono e tirare con palo per svitare se dura in caso non si togli si possono usare altri sistemi come saldare sopra un altro bullone o forare con trapano ecc comunque in commercio ci sono anche estrattori per dadi danneggiato
Tipo questi CCLIFE 15 Dado Remover 3/8' 8-19mm Estrattori per Dadi e bulloni danneggiati per la Rimozione di Bulloni https://www.amazon.it/dp/B08BL1CQS3/?tag=alfauto-21
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Scusa in merito al tappo della coppa dell'olio da togliere per rimuovere quello vecchio, ti è mai capitato che non riesci a svitarlo e che addirittuta la testa della vite si deforma?? in questi casi il meccanico come potrebbe fare?
Non mi è mai capitato, ma ricordo che su un auto precedente, il bullone drenaggio olio serrato in fabbrica era bello duro e feci abbastanza fatica perché non volevo usare forza bruta e spannare qualcosa, anche perché ero con il braccio infilato sotto causa mancanza di ponte o simili.

Se il bullone si deforma bisogna estrarlo ed è una bella seccatura.

In ogni caso meglio controllare prima di avere una chiave in buone condizioni ed eventualmente spessorarla un filo con qualcosa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se l'esagono non e' troppo rovinato prova con la pistola svitabulloni.
 
Anni fa i diesel cambiavano l’olio molto prima dei benzina mentre ora noto che molte case fanno il contrario,restando in Alfa i 2.0 tb hanno il cambio olio a 15k km mentre il 2.2 td ha controllo a 20k km e sostituzione su richiesta del bc,come mai secondo voi? E si che il gasolio sporca sempre più della benzina l’olio...
Perché hanno il multiair che vive di olio fresco.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao piacere Giuseppe sono nuovo su questo forum. Ho una Giulia 2.2 q4 veloce 210cv. Oggi ho cambiato l'olio, dopo aver smontato il tubo del intercooler x raggiungere il filtro olio ho notato questo piccolo tubicino, chi sa cosa e ? A cosa serve , e normale che e cosi liberò senza essere attaccato? Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_20230414_230528.jpg
    IMG_20230414_230528.jpg
    669.7 KB · Visualizzazioni: 74
X