Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 48 90.6%
  • 30.000

    Voti: 5 9.4%

  • Votatori totali
    53
Ogni 40/50 tanto a 80/100 mila km cambio auto😱😱 poi il prossimo proprietario fa 2000/3000 km si spacca tt e dice che auto e un c.. funziona così con praticamente tt gli usati quando arrivano con motore andato..
Chi ha la certezza di cambiare l'auto entro i centomila ci rimette parecchio ad ogni cambio, è comprensibile che come manutenzione faccia il minimo sindacale. Che è, deve fare tagliandi a kilometraggio dimezzato a beneficio di chi la prende dopo? Interventi prescritti ok, l'extra non credo proprio. A me non hanno mai considerato interventi importanti come la distribuzione.... "ho la fattura" risposta "se la tenga, il valore non cambia". Ora quando viene il momento della distribuzione ti fanno venir voglia di tirare avanti ancora un annetto o 2 poi venderla e tanti saluti. Comprando usato metti in conto le sorprese... cerca di comprare a prezzo buono e se salta fuori la rogna la gestisci.
 
  • Like
Reactions: amati35 e Caprone64
Chi ha la certezza di cambiare l'auto entro i centomila ci rimette parecchio ad ogni cambio, è comprensibile che come manutenzione faccia il minimo sindacale. Che è, deve fare tagliandi a kilometraggio dimezzato a beneficio di chi la prende dopo? Interventi prescritti ok, l'extra non credo proprio. A me non hanno mai considerato interventi importanti come la distribuzione.... "ho la fattura" risposta "se la tenga, il valore non cambia". Ora quando viene il momento della distribuzione ti fanno venir voglia di tirare avanti ancora un annetto o 2 poi venderla e tanti saluti. Comprando usato metti in conto le sorprese... cerca di comprare a prezzo buono e se salta fuori la rogna la gestisci.
...più che giusto il ragionamento...
Tutto dipende dall'orizzonte temporale che ti poni davanti e se hai bisogno di avere sempre l'affidabilità (io per esempio faccio sempre viaggi lunghi).
Per esempio, io l'ho presa nuova e me la porto fino alla fine, per cui tutto come da prescrizioni: olio ogni 19/20.000 km e distribuzione ogni 5 anni o 95/100.000km etc. etc. E spero di arrivare tranquillo almeno al 2028 (dieci anni). O magari di più.
 
...più che giusto il ragionamento...
Tutto dipende dall'orizzonte temporale che ti poni davanti e se hai bisogno di avere sempre l'affidabilità (io per esempio faccio sempre viaggi lunghi).
Per esempio, io l'ho presa nuova e me la porto fino alla fine, per cui tutto come da prescrizioni: olio ogni 19/20.000 km e distribuzione ogni 5 anni o 95/100.000km etc. etc. E spero di arrivare tranquillo almeno al 2028 (dieci anni). O magari di più.
ecco appunto condividi con me che la manutenzione la basi sul TUO orizzonte temporale, non su quello del prossimo proprietario.
 
  • Like
Reactions: amati35
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi! Nonostante aver letto molto sul forum e sul LUM, non sono ancora sicuro... A quanti KM fate il cambio dell´olio? Ogni 20 o 30 mila?
io da vecchio alfista ti consiglio specialmente sulla Giulia diesel fra 10.000e15.000 oppure non oltre12 mesi se è tua
 
io da vecchio alfista ti consiglio specialmente sulla Giulia diesel fra 10.000e15.000 oppure non oltre12 mesi se è tua
mah diciamo che se uno fa percorsi lunghi e non interrompe una singola rigenerazione, 20 mila potrebbero anche essere ok
ma meglio 15 mila.

Certo, se uno fa solo urbano, solo percorsi brevi e interrompe continuamente il DPF, dopo 10 mila l'olio motore 0w20 ha le proprietà lubrificanti del pxxxxo

riguardo ai 12 mesi, beh anche lì un po'di elasticità, non è che 14-16 mesi fanno danni, anche lì dipende dai km

se fai 10 mila al anno, non è il caso di farlo ogni due anni a 20 mila ma si fa una via di mezzo a 17-18 mesi e 14-15 mila km, a patto ovviamente di non fare continuamente percorsi brevi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se c'e' un LUM che raccomanda di sostituire quando si accende l'oil service che misura il degrado sulla base delle rigenerazioni, ma comunque MAI oltre i 12 mesi, mi sembra esaustivo no? tiene conto di interruzioni delle rigenerazioni e quant'altro, che dire di più?
 
- Informazione Pubblicitaria -
quando una rigenerazione parte, conta per una rigenerazione. Se la interrompi, la prossima avverrà in brevissimo tempo e conta pure quella. Se ne interrompi molte, ne vengono conteggiate tipo il doppio del normale e dimezzati gli intervalli dell'oil service. puoi non crederci ma funziona così.
 
quando una rigenerazione parte, conta per una rigenerazione. Se la interrompi, la prossima avverrà in brevissimo tempo e conta pure quella. Se ne interrompi molte, ne vengono conteggiate tipo il doppio del normale e dimezzati gli intervalli dell'oil service. puoi non crederci ma funziona così.
Sulla mia auto non ne ho mai interrotte (che poi su Giulia manco è attivo il countdown manutenzione se vogliamo dirla tutta)
Ma sulla Suzuki mjet che usava mia madre prima e mia sorella oggi mi pare proprio che il countdown coincide con i km percorsi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla mia auto non ne ho mai interrotte (che poi su Giulia manco è attivo il countdown manutenzione se vogliamo dirla tutta)
Ma sulla Suzuki mjet che usava mia madre prima e mia sorella oggi mi pare proprio che il countdown coincide con i km percorsi
stai parlando del Pleistocene! :D
 
X