Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 47 90.4%
  • 30.000

    Voti: 5 9.6%

  • Votatori totali
    52
Ciao ragazzi! Nonostante aver letto molto sul forum e sul LUM, non sono ancora sicuro... A quanti KM fate il cambio dell´olio? Ogni 20 o 30 mila?
ogni anno oppure 20.000
 
Sará,ma la vecchia Bmw 120d del 2005 che ora ho passata a mio figlio é arrivata a 295k km con l’olio sostituito sempre quando lo chiedeva il bc e cioé sempre a 28k km,tu porti la tua opinione io ti porto la mia testimonianza.......
Io sono dell’idea che se le case indicano una certa percorrenza lo fanno cautelandosi,non credo che dicano “28000” km tra un cambio olio e l’altro rischiando di fondere le bronzine,sarebbero masochisti non credi?Credo invece che con gli oli moderni le percorrenze potrebbero essere ben più elevate ma che le case lo facciano cambiare a 25/30k per appunto cautelarsi de eventuali possibili problemi,se tu poi lo vuoi cambiare a 15 o 20 mila padronissimo di farlo.


Un'auto del 2005 non aveva di sicuro il filtro antiparticolato che inquina l'olio. Ecco perche anche su Giulia c'e' un contatore che rileva le mancate rigenerazioni e ti dice di cambiarlo prima della percorrenza programmata. Specie per chi fa molta citta' cambiare l'olio solo in base al chilometraggio prescritt,o andra' di sicuro incontro a grossi guai
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Andrewww
Un'auto del 2005 non aveva di sicuro il filtro antiparticolato che inquina l'olio. Ecco perche anche su Giulia c'e' un contatore che rileva le mancate rigenerazioni e ti dice di cambiarlo prima della percorrenza programmata. Specie per chi fa molta citta' cambiare l'olio solo in base al chilometraggio prescritt,o andra' di sicuro incontro a grossi guai
Chiarissimo, unica cosa sulla rigenerazione... Dove posso prendere informazioni su quando è stata fatta? E dove è possibile vedere quando sono State fatte precedentemente delle rigenerazioni?
 
  • Like
Reactions: drago14
Un'auto del 2005 non aveva di sicuro il filtro antiparticolato che inquina l'olio. Ecco perche anche su Giulia c'e' un contatore che rileva le mancate rigenerazioni e ti dice di cambiarlo prima della percorrenza programmata. Specie per chi fa molta citta' cambiare l'olio solo in base al chilometraggio prescritt,o andra' di sicuro incontro a grossi guai
Se avesse avuto il dpf mi avrebbe chiesto cambio olio anticipato non credi? Proprio come fanno le auto di oggi......
Il mio esempio era riferito al fatto che io mi fido delle indicazioni della casa madre,dpf o no,che poi sia Stelvio che 120d mi hanno chiesto tramite indicazione su bc il cambio olio entrambe a 27k km,perché cambiarlo prima??
 
L'indicatore di qualita olio e' un indicatore statistico, ecco uno dei motivi . Non controlla veramente se quell'olio e' buono o meno ma conta quante volte hai interrotto la rigenerazione. Direi che ognuno puo regolarsi in base ai percorsi che fa : se fai molta autostrada e' un discorso , se fai molta citta io non andrei oltre l'anno o 18 mesi a prescindere dal chilometraggio e basandomi anche del livello olio in coppa
 
L'indicatore di qualita olio e' un indicatore statistico, ecco uno dei motivi . Non controlla veramente se quell'olio e' buono o meno ma conta quante volte hai interrotto la rigenerazione. Direi che ognuno puo regolarsi in base ai percorsi che fa : se fai molta autostrada e' un discorso , se fai molta citta io non andrei oltre l'anno o 18 mesi a prescindere dal chilometraggio e basandomi anche del livello olio in coppa
Non solo,sono molti i parametri presi in considerazione come km percorsi dall’ultimo tagliando,litri di carburante consumati,numero di accensioni e spegnimenti ecc ecc senza considerare l’aumento del livello dell’olio dovuto al gasolio aggiunto con le rigenerazioni del dpf,come vedi non é un semplice indicatore statistico ma é molto più elaborato,per questo mi sono sempre fidato e continuerò a farlo....
 
Non solo,sono molti i parametri presi in considerazione come km percorsi dall’ultimo tagliando,litri di carburante consumati,numero di accensioni e spegnimenti ecc ecc senza considerare l’aumento del livello dell’olio dovuto al gasolio aggiunto con le rigenerazioni del dpf,come vedi non é un semplice indicatore statistico ma é molto più elaborato,per questo mi sono sempre fidato e continuerò a farlo....
Ciao. Riporto la mia esperienza.
Fino ad un certo punto sono stato un affezionato dei cambi d'olio frequenti (anche ogni 10mila); con l'auto precedente a questa, alfa 159, ho cambiato approccio e, per sfida verso la Casa che prevedeva il cambio olio ogni 35000, mi sono attenuto ai 35000. Forse ho avuto fortuna, in combinazione al tipo e al modo di utilizzo, comunque ho fatto 210mila km e nessun problema meccanico riconducibile all'olio. Si tratta semplicemente di esperienza fatta, (per ragioni di costi e praticità). chi sostiene e pratica i cambi frequenti ha la mia piena approvazione.
Ciao!
 
Basta uno smartphone anche tramite l'ottima app AlfaDPF ti dice lo stato di degrado olio.
Ciao, ho una Giulia veloce 2.2: di quale app parli? Non trovo app di nome Alfadpf sull' app store di ios. Sono un pò preoccupato perché superati i 27.000 km (l'auto è di maggio '19) ancora non mi hanno cambiato l'olio perchè dicono non degradato...
 
Ciao, ho una Giulia veloce 2.2: di quale app parli? Non trovo app di nome Alfadpf sull' app store di ios. Sono un pò preoccupato perché superati i 27.000 km (l'auto è di maggio '19) ancora non mi hanno cambiato l'olio perchè dicono non degradato...

Purtroppo è disponibile solo su piattaforma Android.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto